Ciao
ieri uscendo dall'autostrada , mi sono trovato un t.i.r. ribaltato che aveva perso il carico di gasolio in mezzo alla strada : era un fiume , almeno 5 cm. di gasolio per terra, in curva nella corsia di uscita.
Ho rallentato passandoci a 20 km./h. , la macchina poi non stava in strada visto che si erano sporcati I pneuamatici.
Mi ha schizzato di gasolio la parte bassa delle portiere , parafanghi , paraurti e tutta la parte sotto ( sospensioni , copertura motore , marmitta , ecc.....) , ho lavato la macchina ma e' rimasta un po' unta .
Cosi ho spruzzato dello chante clair sui paraturti e parti basse , cerchioni compresi e risciacquato con la manichetta : I pneumatici sono ancora un po' unti e frenando , frena un po' lunga ( unto su dischi e pastiglie ? o lo chante clair stesso ? )....idem le parti sotto
Lo chante clair ho letto che e' meglio evitarlo per le parti in plastica , anche se sembrerebbe non avere rovinato nulla ( sperando non faccia Danni nel tempo ).....consigli per lavarla meglio ?
Basta andarci con sapone e idropulitrice a pressione ?
oppure l'unto andra' via dopo ripetuti lavaggi ?
grazie in anticipo