Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Pressione pneumatici A3 1.5tfsi -225/45 R17 in estate ?

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito Pressione pneumatici A3 1.5tfsi -225/45 R17 in estate ?

    Ciao
    la pressione consigliata dal costruttore ( targhetta interno portiera ) e' di 2.4 bar all'anteriore e 2.2 bar al posteriore ( la pressione confort invece 2.1 bar ant. / 1.9 bar post ) ; i pneumatici montati sono Bridgestone Turanza T005.
    Ho notato che con le temperature estive e asfalto caldo , percorrendo curve strette / rotonde in maniera "allegra", il posteriore tende a scivolare via ( in certe condizioni anche l'anteriore ) , penssando di avere i pneumatici sgonfi , vado dal gommista e li misuro a freddo : la pressione e' ok ( 2.4bar/2.2bar)
    Il fenomeno e' peggiorato dopo che la scorsa settimana sono passato sopra ad un lago di gasolio ( tir ribaltato che ha perso carburante in uscita dall'autostrada ), lavato due volte la macchina ( migliorato ma non risolto )
    Voi tenete la pressione dei pneumatici uguale tra inverno ed estate ? in teoria in estate con il caldo e l'asfalto "bollente" le gomme scaldano maggiormente e aumentano di pressione : non vorrei che le gomme calde e quindi troppo gonfie accentuassero questo "scivolamento" laterale : paradossalmente la tenuta della macchina era migliore in inverno con strada asciutta !!
    Conviene forse abbassare la pressione e settare quella "confort" ?
    Per il gasolio, potrebbe avere rovinato i pneumatici , facendo un effetto "spugna" assorbendo l'unto del gasolio all'interno della mescola ?
    grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    per la pressione, io ho sempre sentito dire (da meccanici di paese) che in estate, viaggiando in autostrada ad alte velocita, a pieno carico per andare al mare ecc (quindi le gomme vengono molto sollecitate), e' meglio aumentare un pochino la pressione delle gomme, proprio per evitare surriscaldamenti.
    mi pare di capire che una gomma si surriscalda di piu quando e' sgonfia, perche' la spalla si deforma, si crea piu attrito ecc. E ovviamente anche la tenuta di strada peggiora. (boh. non so so se ho capito giusto).

    per il gasolio, non credo che la gomma possa assorbire il gasolio come una spugna. la gomma non e' permeabile (altrimenti uscirebbe anche l'aria di gonfiaggio).
    sulle tue gomme si sara' forse creata una patina superficiale (con l'unto del gasolio), ma in teoria se ne va dopo pochi km (un po' come la ceratura, presente sui pneumatici nuovi. Appena montate, le gomme nuove sono "scivolose", e puo' essere peircoloso tirare a manetta, specialmente in moto. Ma dopo qualche km tutto va a posto, la gomma si ripulisce e lavora bene).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •