Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: batteria a3 8v

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    a3

    Predefinito batteria a3 8v

    Ciao ragazzi. siccome mi voglio cambiare la batteria della mia a3 8v 2.0 tdi 150cv. l'auto ha lo start e stop posso comprare la Bosch s4 mi pare. installare vorrei stare sulle 100 euro e non comprar elaborazione batteria da 300 per lo start e stop che disattivo sempre. aiutatemi grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    nelle Audi c'e' una centralina che "riconosce" la batteria e gestisce l'energia.
    cambiando la batteria, mi pare che si deve fare una codifica col vag, inserendo il numero di matricola della batteria (BEM code).

    questo permette alla centralina della macchina di gestire al meglio la ricarica della batteria stessa, e di ottimizzare i consumi della macchina (ad esempio l'alternatore viene staccato in accelerazione, e ri-collegato in frenata, una roba del genere. Questo meccanismo contribuisce in teoria a ridurre il consumo di carburante).

    se installi una batteria generica, anche di ottima marca, ma priva di bem code, questa batteria non puo' comunicare con la centralina, la sua matricola non viene riconosciuta, e in passato questo ha portato alcuni malfunzionamenti, su A4 b8 e modelli piu recenti.(esempio: rapida usura della batteria, carica insufficiente ecc).

    cerca in rete i dettagli precisi, cosi' puoi capire meglio la gestione della batteria. cerca con google "audi battery regulation", o frasi simili.
    io ricordo il meccanismo in modo impreciso, non vorrei dare info sbagliate (la mia audi e' molto vecchia, e non e' dotata di questo controllo sulla batteria -meno male, una grana in meno!-, per cui non ho mai approfondito l'argomento).

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    a3

    Predefinito

    e se io disattivo da vag lo start e stop potrebbe risolvere il problema?

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    non ci siamo capiti. il sistema di battery regulation e' una cosa, lo start e stop e' un'altra cosa.
    il battery regulation e' gestito dalla centralina 61, nei modelli Audi piu vecchiotti.
    nei modelli recenti, la centr. 61 non c'e piu, e il sistema digestione dell'energia e' tutto integrato nella gateway.

    se disattivi lo S&S, non cambia niente nella battery regulation.
    la centralina gateway cerca sempre il BEM code della batteria, poi va a regolare l'alternatore in base ai parametri del BEM ecc ecc ecc.
    con batterie non originali escono spesso dei problemi, fai una ricerca nei vari forum e ti fai una idea generale del problema.

    si puo' provare a montare una batteria generica, e poi si va a falsare il bem code, col vag, cambiando solamente l'ultimo numero del codice originale (cioe' nel valore gia' presente in memoria, si modifica l'ultima cifra).
    cosi' il sistema -in teoria- riconosce una nuova batteria e resetta tutte le impostazioni. (una batteira vecchia e usurata viene gestita e ricaricata con parametri differenti rispetto a una batteria nuova).
    boh. conosco in modo molto superficiale tutto il meccannismo di battery regulation, ho letto un po' di cose i nrete, ma non e' presente nelle mia vecchia a3 8P, e quindi non ho mai approfondito seriamente l'argomento. (meno male, un problema in meno...).

    non so dire se nel tuo caso, falsando il BEM code col vag, poi funzionera' tutto regolarmente.
    potresti rovinare rapidametne la nuova bosch, e dover poi spendere altri soldi per sostituirla, magari entro 1 anno.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •