Che la misura differenziata sia inefficace non penso proprio, diciamo che è poco utile per il 90% delle situazioni in cui ci si trova guidando sulle strade di oggi. Questo almeno dalle mie parti, chi abita in collina o in montagna e ha a disposizione tutti i giorni curve e tornati magari le sfrutta di più.
Passare alle 235 anteriori con il cerchio da 8.5 non mi sembra il massimo, a meno di sostituire anche questi ultimi.
Cambiare marca con le differenziate non sembra una buona idea leggendo in giro perché la specifica R02 sulle 255 a parte Pirelli non la propone nessuno.
Tale specifica incide molto su questo "particolare" modello di gomma, larghezza di sicuro (la 235 è poco più di 215) e immagino spalla e quindi diametro.
Chi ha montato Michelin lamenta problemi al controllo di trazione, immagino per il diametro troppo differente tra la 255 anteriore e la 235 posteriore , in accelerazione. Per questo Michelin, nonostante abbia la 255/30 r19 a listino, sul configuratore non la propone per la rs3 e, qui https://www.audi-sport.net/xf/thread...or-rs3.364901/, si legge che non vanno bene su rs3.

Che dire ...forse è eccessivo per una Rs3 tale sofisticazione ma tant'è.
Avrei preferito essere a conoscenza in fase di acquisto che con le differenziate avrei dovuto sposare Pirelli e forse, anzi quasi certamente, avrei optato per le standard.