Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Pneumatici Sportivi 225/40/18 trazione quattro ma vale x altri modelli (A3 SB 180 CV

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito Pneumatici Sportivi 225/40/18 trazione quattro ma vale x altri modelli (A3 SB 180 CV

    Ciao a tutti. Anche se conosco un po' il settore, vorrei un vostro parere.

    Adesso monto Conti Sport Contact 5. Come mi ero trovato malissimo con la A1 185 cv, sulla A3 discretamente.

    Il gommista vicino al conce Audi mi ha detto fai l'estate e stop.

    Lo scorso fine settimana sono incappato in un temporalone, tenuta e frenata mediocre ed effetto acquaplanning. Sono andato dal mio gommista di fiducia a Milano, ha misurato il battistrada: 2mm. Anche se x legge devono o possono essere cambiati a 1.6 mm reputo tale battistrada pericoloso.

    Indi visti i vari temporali estivi voglio essere in totale sicurezza e sto pensando di anticipare il cambio ora.

    1 domanda cosa ne pensate.
    2 domanda, sulla base delle estive provate su varie macchine, Yokohama advan sport, Bridgestone Potenza S001 e Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3, gli ultimi li ho trovati eccezionali su tutti i fronti, tenuta handling, frenata asciutto e bagnato.

    Stavo valutando i Goodyear e gli ultimi Pirelli P Zero usciti lo scorso anno. Reputo la Pirelli grande azienda italiana, ma ancora più importante che questi Però hanno beneficiato dell'esperienza derivata dalla Formula 1.

    Per scelta personale o partito preso non sono un amante dei prodotti francesi, per questo sono propenso a scartare i Michelin Pilot Sport 4.

    Detto questo vorrei anche un vostro parere. Grazie

    Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  2.  

  3. #2
    Socio Audi Rs Club L'avatar di Renzo84
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    440
    Thanked: 33
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Valle d'Aosta (AO)
    Auto
    Audi RS4

    Predefinito Pneumatici Sportivi 225/40/18 trazione quattro ma vale x altri modelli (A3 SB 180 CV

    Perché scartare a prescindere le Michelin? Hai avuto esperienze negative con le loro gomme?

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Renzo84 Visualizza Messaggio
    Perché scartare a prescindere le Michelin? Hai avuto esperienze negative con le loro gomme?
    Grazie per la risposta. No, non ho avuto personalmente esperienze con Michelin, ma alcuni cari amici non erano e entusiasti. Non amo molto francesi....

    Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  5. #4
    Socio Audi Rs Club L'avatar di Renzo84
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    440
    Thanked: 33
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Valle d'Aosta (AO)
    Auto
    Audi RS4

    Predefinito

    Al di là delle simpatie, credo tu debba valutare la scelta dei pneumatici in maniera razionale. Il mio consiglio è gettare a mare l’astio verso i francesi ed acquistare con fiducia le Pilot 4. Il prezzo di acquisto è chiaramente maggiore rispetto alla concorrenza, ma fidati, valgono ogni euro speso in più.

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Renzo84 Visualizza Messaggio
    Al di là delle simpatie, credo tu debba valutare la scelta dei pneumatici in maniera razionale. Il mio consiglio è gettare a mare l’astio verso i francesi ed acquistare con fiducia le Pilot 4. Il prezzo di acquisto è chiaramente maggiore rispetto alla concorrenza, ma fidati, valgono ogni euro speso in più.
    Ci posso pensare su. Grazie.

    Altri pareri?

    Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    mah, con tutto il rispetto, mi pare una risposta molto poco sensata dire "scegli in maniera razionale" per poi suggerire una gomma "sulla fiducia" senza neanche indicare quali sarebbero i punti forti di tale scelta in base alla tua esperienza (immagino che se le consigli, le avrai avute)

    tornando alla domanda iniziale, innanzitutto cercherei di capire che tipo di gomma cerchi (prestazioni sull'asciutto? tenuta sul bagnato? durata? uso esclusivamente stradale? ecc ecc) perché la gomma "ideale" a 360 gradi non esiste, e' sempre un compromesso tra diverse esigenze... una volta stabilito cosa vuoi, restringerei (come hai gia' fatto) la scelta su alcuni produttori/modelli, infine mi affiderei ai pareri di chi quelle gomme le ha provate (utenti qui sul forum, le svariate prove che si trovano in rete, gommista di fiducia.....) ed infine tirerei le somme...
    fra quelle che hai indicato, personalmente sceglierei fra S001 e nuovo P-zero; queste ultime le monto gia' da un po' e le trovo un ottimo compromesso prestazioni/prezzo, sull'asciutto la tenuta e' ottima, sul bagnato non brillano ma si difendono, la rumorosità almeno fino a metà battistrada e' buona e la durata decente (con un treno ben roteato faccio almeno 20mila in uso "allegro" ed esclusivamente autostradale/montagna/qualche turno in pista).
    per quanto riguarda invece la sostituzione immediata oppure no, anche qui andiamo molto sul soggettivo... io le cambio solo quando sono finite, ma e' chiaro che se le cambi adesso, il piacere di guida (nonché la sicurezza) può solo aumentare...



    Citazione Originariamente Scritto da Renzo84 Visualizza Messaggio
    Al di là delle simpatie, credo tu debba valutare la scelta dei pneumatici in maniera razionale. Il mio consiglio è gettare a mare l’astio verso i francesi ed acquistare con fiducia le Pilot 4. Il prezzo di acquisto è chiaramente maggiore rispetto alla concorrenza, ma fidati, valgono ogni euro speso in più.

  8. #7
    Socio Audi Rs Club L'avatar di Renzo84
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    440
    Thanked: 33
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Valle d'Aosta (AO)
    Auto
    Audi RS4

    Predefinito

    Il mio consiglio di scegliere in maniera razionale era riferito al suo pregiudizio (assolutamente personale e legittimo, per carità) verso i francesi ed i loro prodotti. Personalmente con le Pilot Super Sport ho fatto con RS4 oltre 20mila km in maniera molto allegra e 5/6 turni in pista, invertendole avanti/dietro una sola volta. Pertanto, a mio parere, le Michelin sono consigliate. Naturalmente, ognuno spende i propri soldi come meglio crede.

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Innanzitutto grazie per le risposte.

    La variabile prezzo non incide molto sulla scelta, chiaramente a parità -più o meno- di prestazioni generali, e dando una veloce occhiata su gomma diretto non c'è una enorme differenza.

    Tornando a Kevin, descrivo le variabili ed il mio modo di guida: (a parte autostrada, tipo cisa o Serravalle che farò -andata e ritorno- due volte anno), la mia guida è prettamente su colline e montagna.

    Il mio stile di guida è abbastanza aggressivo, ( addirittura quando ho portato in Audi la A3 SB quattro 180 CV perchè tutto il sistema ACC aveva una anomalia (si disinseriva da solo), la risposta della Conce Audi è stata la seguente:
    " per il surriscaldamento dei freni si disinserisce automaticamente, facendo i controlli elettronici via OB o OD, Lei ha uno stile di guida troppo sportivo per la sua vettura". Ero rimasto basito dalla risposta.


    Tornando al mio stile di guida è come detto sportivo, molte curve, contro curve e tornanti in montagna - spesso per i weekend viaggio di notte per meno traffico e guidare in "maniera allegra";

    Come dici tu, non esiste un compromesso a 360°ma cerco tenuta asciutto è al primo posto appena sotto quella del bagnato, idem handling e frenata su bagnato. Per la durata di gomme sportive e mio stile di guida se arrivo a 20.000 KM è un risultato straordinario, ma sin ora siamo sui 15.000/17.000 massimo.

    Su Audi A1 biturbo 185 CV 225/35/18
    Le Potenza P001, le avevo sulla A1 biturbo, buona gomma ma molto rigida e rumorosa sul pavè di milano. Poi come disegno e mescola -ma se sbaglio correggetemi- sono un progetto abbastanza datato. Quindi le scarterei per questo.

    Le Conti Sport Contact 5 mi hanno entusiasmato molto sui primi 10.000 KM/12.000, -dovrebbe esserci una rece mia sui forum audi di tutte le tre)- poi improvvisamente hanno avuto un calo deciso sulla tenuta e frenata specialmente sul bagnato. E sono rimasto sbalordito (in maniera negativa).

    Sulla A3 le trovo discrete ma niente di che, anzi quando sono verso i 2,2 e 2,0 mm la tenuta e frenata bagnato non mi fa impazzire.

    Le Goodyear Eagle F1 Asymetric 3 invece sono sul podio tra queste tre (sulla Audi A1)

    Forse il mio ragionamento sui prodotti francesi è irrazionale e poco logico, però tutti quelli che hanno le Michelin Pilot Supersport 3 o 4 ne parlano sempre in maniera egregia. Da capire se hanno altri termini di paragone in passato...o come sapete a volte si cerca di dire che il modello usato è il top; non mi riferisco a Renzo 84, al quale chiedo però se a parte le Pilot Super Sport (3 o 4?), hai provato altre marche sulla tua RS4?

    La scelta sulle Pirelli P Zero nuove (lanciate verso metà 2016 per questa misura) sarebbe dettata da una mia esperienza su Pirelli ( attualmente ho le Sottozero 3 per l'inverno che reputo ottime) ma specialmente perchè credo che l'esperienza in F1 sia stata poi usata nello sviluppo e produzione delle P Zero.

    Indi rimangono: le P Zero, le Eagle F1 Asymetric 3, e ci metto anche le Michelin Super Sport 4.

    Commenti o suggerimenti?
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  10. #9
    Socio Audi Rs Club L'avatar di Renzo84
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    440
    Thanked: 33
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Valle d'Aosta (AO)
    Auto
    Audi RS4

    Predefinito

    Si, in precedenza avevo Pirelli P Zero. Buone gomme, ma a mio avviso inferiori alle Michelin. La precisione e la sicurezza che infondono queste ultime sono, sempre a mio parere, un punto di riferimento per tutte le altre marche costruttrici di pneumatici.

  11. Il seguente utente ringrazia Renzo84 per questo messaggio

    CEF911RS (10-07-2018)

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    sulle PS4 non mi esprimo non avendo esperienza diretta, cmq leggendo alcune prove sembra una gomma che può offrire quello che cerchi, personalmente fra quelle che hai elencato nell'ultimo post sceglierei tra queste e P-zero

  14. Il seguente utente ringrazia kevin#34 per questo messaggio

    CEF911RS (10-07-2018)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •