salve a tutti, ecco la mia situazione

audi a3 8p sportback 2007 tdi 170cv 245 mila km

*circa 15mila km fa, per la prima volta in 10 anni, si accende spia fap. faccio procedura (a 3000mila giri in terza) e dopo circa 15km si sblocca.
dopo (ma già da diversi mesi prima) mi si accende talora spia candelette, il meccanico, poi confermato da audi, mi dice che è la valvola a farfalla che di tanto in tanto
si blocca e lascia il messaggio. andrebbe cambiata ma, anche a loro detta, il problema non è di rilievo (in pratica a piedi non mi lascia) e quindi
aspetto (tanto più che terrò l'auto non più di un anno)

**in questi mesi si è accesa due volte spia motore, da analisi meccanico si parla di elettrovalvola, lui mi cancella la spia e il problema pare sparire

***eccoci a questi giorni. Ieri mi si accende una "discoteca": spia candelette, sia motore e mi chiede ripulitura fap; provo a farla e non riesce; anzi l'auto va come
in protezione, ad esempio in terza non supera i 2800 giri



A questo punto credo sia giunto il momento di cambiare valvola a farfalla (almeno 400 euro) ma quello che mi preoccupa è il fap; in audi mi
dicono che a volte, se troppo pieno, non si può più ripulire; il mio meccanico invece sostiene che lo si può smontare, mandarlo a pulire (300 euro)
e rimontarlo. E per altro aggiunge che il problema alla valvola non è direttamente connesso a fap.

Voi che ne dite? Che mi conviene? Domani in audi mi faranno diagnosi esatta ma se mi dicono di cambiare il fap OVVIAMENTE non conviene.
A questo punto:

- elimino del tutto il fap? spesa? problemi? purtroppo ho revisione a maggio 2019

- provo a farlo pulire da officine NON audi, ma funzionano questi processi di pulitura?

- faccio intervenire audi, ma come?


Grazie a tutti!