Citazione Originariamente Scritto da alex karo Visualizza Messaggio

Gli esempi che ho fatto io nel messaggio precedenti a mio avviso sono più "affidabili", realistici: tra un 225/40 R18, un 245/40 R19 ed un 255/40 R19 (tutti a parità di /40) ci sono massimo 30 mm di larghezza di battistrada in più. Quindi penso che sia trascurabile la differenza di battistrada e che sia più importante quella relativa alla diversa altezza della spalla (rispettivamente 90 mm, 98 mm e 102 mm).
Hai ragione, io ho volutamente usato un esempio estremo proprio per aiutare a visualizzare e capire meglio il concetto...portare le cose agli estremi serve a comprendere più facilmente come si comportano le cose passando da un estremo all’altro, quindi anche tutto quello che sta nel mezzo.
Però ho mantenuto una cosa costante, la circonferenza di rotolamento (o se preferisci il diametro complessivo della ruota), che è quello che non cambia quando si scelgono diverse opzioni di gommatura (e di cerchi) su un dato modello di auto.

Nell’esempio da te citato hai ragione a dire che il rapporto di aspetto in sè non è indicativo perché è vero che sono tutte /40 ma oltre alla larghezza (che già di suo fa aumentare l’altezza della spalla e quindi anche il diametro dello pneumatico a parità di rapporto d’aspetto) cambia anche la misura del cerchio, aumentando ulteriormente la circonferenza della ruota; nel tuo esempio le 2 ruote da 19 hanno un sicuro vantaggio su quella da 18 per 2 motivi: hanno una spalla più alta e sono anche più “grandi”, quindi passano più agevolmente sulle asperità della strada (anche qui estremizzare aiuta... pensate alle ruotine di un triciclo e a quelle di una MTB).

Ma sono quasi certo che, a parità di circonferenza di rotolamento, diametro cerchio e quindi anche altezza in mm della spalla (cioè il caso del nostro amico Veloce288 che chiede pareri), una gomma più stretta risulti più confortevole...