Lista utenti taggati

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 65

Discussione: La verità sul tiptronic

  1. #1
    New Entry L'avatar di MarcoCrt
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    19
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    A6 4f 3.0TDI

    Predefinito La verità sul tiptronic

    Ciao Sono nuovo del forum
    é la mia prima discussione e non mi aspetto che ancora molti si interessino a questa generazione di a6 che io reputo senza dubbio ancora un auto fantastica.
    A dire il vero devo ancora averla in mio possesso, sto aspettando di concludere l'acquisto da una persona fidata a giorni...

    E stato difficile trovare le informazioni corrette su quest'auto perché le varie officine a cui mi sono rivolto, di fiducia o meno hanno tutte la loro versione del tagliando o la manutenzione corretta da fare o non fare in particolare riguardo al cambio.

    Vi segnalo anche un sito www.auto-esperienza.com dove ho trovato molte risposte alle mie domande da parte dell'autore Cristian che ringrazio ancora.

    Dalla mia ricerca ho capito come quasi tutti voi che il cambio come per molti produttori non lo costruisce la casa madre ma un produttore esterno nel nostro caso ZF. Il modello di cambio non è uguale per tutte le a6 tiptronic
    ad esempio la mia 3,0tdi da 233cv dovrebbe montare il ZF 6HP19A mentre i modelli super potenti come RS6 dovrebbero avere il ZF 6HP26.
    ZF consiglia di cambiare l'olio ogni 70,000km circa, audi dice mai. Motivo? Sparo.... Credo che un cambio olio del cambio in Audi potrebbe costare 1000?! Quindi in 4 tagliandi a 280.000 km fanno 4000€ e un cambio nuovo credo costi sui 4200.. 4500?! che forse a 350.000km è comunque vicino a fine vita, tagliandi o meno.
    Ecco come mi spiego la risposta di audi, senza contare che per fare il cambio si dovrebbe avere l'attrezzatura apposita, e farlo a temperatura olio controllata quindi un operazione piuttosto difficile, pochi lo saprebbero fare bene...
    Ma la cosa che mi ha un po deluso è che il nostro caro cambio 6HP19A a differenza del 26 sopporta un massimo di 400 o forse 420nm di coppia! (dati ufficiali ZF che sono riuscito a trovare danno 400nm max)
    Il motore ne sviluppa da 450 a 500 quindi ogni volta che spingiamo il motore al massimo il cambio va oltre alle sue possibilità, poi se qualcuno ha fatto anche la rimappa siamo apposto..
    Se qualcuno ha delle informazioni più dettagliate e o corrette delle mie lo prego di condividerle
    Sarei anche felice di fare qualche modifica se si potesse senza spendere cifre esagerate per dare al cambio quei 100nm di forza in più per allungargli notevolmente la vita.
    Poi ovvio che non siamo sempre la a sfruttare tutti i 233 cv ma è giusto anche sapere se la macchina è progettata per poterlo fare o no...
    Spero di avere fatto cosa gradita condividere le mie informazioni.
    A voi i commenti ciao.

  2. Il seguente utente ringrazia MarcoCrt per questo messaggio

    enryx (19-07-2018)

  3.  

  4. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    202
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    6 allroad 286 cv

    Predefinito

    ciao
    trovo interessante questo tuo intervento, in quanto anni fa, quando cambiai la mia A6 2.5 manuale, volevo prendere il il 3.0 automatica4 WD
    poi ,sentendo che c'era stata qualche rottura e perché non avevo voglia di spendere 70 k ( nel 2006, intendo), passai ad altra marca, sempre con cambio automatico ma molto più ignorantone ;
    a memoria, un cambio automatico NUOVO, con 5 k non te lo fanno neanche vedere ( nuovo di concessionaria, intendo)
    certo che, semmai lo dovessi rompere e' piu' facile rivolgersi al mercato dell usato ,trovarne uno rigenerato o farlo rigenerare direttamente da persona di fiducia.

    per l'esperienza che ho avuto in anni di corse ( e magari per fisse mie ), i lubrificanti preferisco tenerli freschi ( e usare roba buona), quindi se il cambio olio motore mi dava 20 mila km ,io lo facevo a 10, per il cambio ,ogni 90/110 mila km lo facevo (e ancora lo faccio) cambiare al mio meccanico che poi mi ha dirottato su un cambista di fiducia di Parma che fa solo cambi automatici.
    adesso in Audi lo fanno, al tagliando dei 120 mila km sulla mia A6 allroad me l'hanno cambiato ( ho su il multitronico 8 marce) e lo faranno anche sul range di mio padre al prossimo tagliando ( 120 mila pure lui mi pare), pure lui con Zf a 8 marce ;
    quando scadranno le garanzie, i cambi li faremo pulire al solito cambista di fiducia.

    in verita' con i vari mezzi con cambio automatico, miei , del mio vecio e della mia ex , negli anni avremo fatto 1 milione e mezzo di km, non abbiamo mai avuto un problema che sia uno.
    Tranne in un caso che avevo il 2 ruote motrici tutti i km sono stati macinati con macchinoni 4x4 che pesavano almeno 18/20quintali a salire, buona parte anche tunizzati ( centralina,intendo)
    ce'da dire che tutte le vetture, sono state rimpiazzate nel range 200/ 250 mila km, tranne la Mondeo della mia ex che di km ne ha su 300 e rotti mila e che e' ancora in ottimo stato
    le macchine,sono state rimpiazzate non per sfizio , ma perché a questo chilometraggio cominciavano a presentare vari piccoli o meno piccoli spiacevoli inconvenienti il cui costo cominciava a diventare alto rispetto al valore del mezzo stesso

    quindi :
    se Audi monta ZF ( come praticamente fanno tutti ) , ritengo che le prove le abbiano fatte
    naturalmente se un cambio viene dichiarato con una coppia " N" media di esercizio ,il valore di calcolo dello sforzo massimo ritengo sia almeno N x1,5 o N x2, altrimenti il primo che monta la centralina, lo sbriciola come pane secco

    ritengo pure io assurdo che, anche utilizzando l'olio che mettono nello Shuttle, un elemento meccanico in movimento ,soggetto quindi a usura, non vada manuntenzionato

    piuttosto se hai dubbi, affidati ad un CAMBISTA capace, che ti faccia la corretta manutenzione

    tieni conto che, i 223 cv di cui parli, li ottieni SOLO in dato momento e SOLO a dato regime
    e questi, non spaccano il cambio
    che spacca il cambio, sono i 40/50/60 kgmmetri di coppia, che ,specialmente nei grossi TDI, ti danno quella fluidita' di guida impagabile e che, nell uso quotidiano utilizzi 100 volte al giorno

    saluti

  5. #3
    Audi lover L'avatar di io682001mi
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    355
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A6 2.7 TDI 180 CV Multitronic - 30 Giugno 2007

    Predefinito

    Faccio riferimento solo alla questione del cambio d’olio nei cambi automatici. Non dico nemmeno che è indispensabile cambiarlo ogni 60-80.000 km, ormai lo sanno anche i sassi, ma solo per darvi un’idea di quanto sia importante l’olio (e il tipo d’olio) nei cambi automatici, vi riporto di seguito un articolo che racconta come VW-Audi abbiano risolto i TANTI problemi (tra i quali anche la rottura) che hanno perseguitato il loro cambio DSG (fiore all’occhiello), fino al 2013.

    Pensate che è bastato cambiare il tipo di olio da sintetico a olio minerale, per risolvere tutti i problemi.

    https://www.sicurauto.it/news/richia...-e-deciso.html

  6. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    [QUOTE=io682001mi;1438371.... VW-Audi abbiano risolto i TANTI problemi (tra i quali anche la rottura) che hanno perseguitato il loro cambio DSG (fiore all’occhiello), fino al 2013. Pensate che è bastato cambiare il tipo di olio da sintetico a olio minerale, per risolvere tutti i problemi[/QUOTE]

    si tratta de ldsg7 marce con frizioni a secco. un cambio mal progettato, va in crisi, e ha dato mille problemi (strattoni, surriscaldamento frizioni, recovery con macchina bloccata in folle...). quel cambio monta su 1,6 tdi e 1,4 benzina, insomma i motori "piccoli", con poca coppia.

    In vari paesi Asiatici, Audi ha dovuto richiamare 1,6 milioni di vetture, per sistemare quel cambio. I diirigenti Audi hanno fatto pubbliche scuse al governo cinese, ecc (la mentalita' orientale e' molto legata al dovere, al senso dell'onore ecc).
    la storia dell'olio, e' probabilmente una balla, e' una operazione di "marketing", per salvare l'onore del marchio.
    per rimettere in strada quei cambi, gli ingegneri Audi hanno fatto modifiche molto piu sostanziose, ci sono stati decine di aggiornamenti software.
    ma il problema e' nell'hardware, nelle frizioni mal dimensionate (che si surriscaldano, e scatta la recovery, per evitare guai peggiori. E si resta a piedi,senza preavviso).
    alcune serie di quel cambio non hanno mai funzionato bene, neanche dopo 10 tappe in officina, dopo 1.000 "aggiornamenti software", nemmeno dopo il "nuovo olio minerale" ecc ecc.

    pensa che in europa, con lo stesso identico cambio, e gli stessi guasti, non c'e' stato nessun richiamo.
    tutti i guasti, in europa, sono rimasti a carico del cliente. e li' si vede la differenza di cultura dei vari popoli, e la forza dei vari governi, tra europa e asia... pensa al dieselgate... qua da noi va a finire a taralluci e vino...

    se vai indietro nelle discussioni del forum , vedrai che alcuni utenti hanno venduto la macchina, per la disperazione (anche dopo 10 riparazioni, non c'era niente da fare, quel cambio non funzionava mai bene).

    la furbata di fare le frizioni a secco, per avere meno peso (quindi meno consumi), e meno manutenzione, si e' rivelata in realta' una cosa veramente poco furba...

    nella produzione audi, il fiore all'occhiello in teoria dovrebbe essere il cambio "s-tronic" 7 marce, con frizioni a bagno d'olio, chesi e' dimostrato molto affidabile (cosi come era il suo predecessore DSG a 6 marce, sempre in bagno d'olio).

  7. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    enryx (21-07-2018)

  8. #5
    New Entry L'avatar di MarcoCrt
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    19
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    A6 4f 3.0TDI

    Predefinito

    Grazie delle risposte
    Di solito si, quando progettano un cambio per 400nm sicuramente stanno larghi di un buon 20% pero qui si parla di componenti che si fanno 200.000 se non 300.000 km, farli sopra la loro soglia o sotto il risultato alla fine è diverso, anche se nessuno può sapere di quanto.
    Ad esempio qualche mese fa avevo trovato nel mercato dell'usato un a6 240cv che a 180.000km avevano appena rifatto nuovo il cambio per motivi ignoti... per una cifra intorno ai 4200€.. per il venditore era un affare, avere già il cambio nuovo, per me invece è sentire puzza di skilometraggio... oppure soon stati sfruttati molto i suoi 500Nm di coppia?!
    Non so, io sono nel settore della meccanica di precisione, e fatico a convivere con queste perplessità, se oltre al cambio olio potessi farci qualche modifica per rinforzarlo lo farei, anche se poi i cavalli o la coppia non la sfrutto ma vorrei ricavare la massima efficienza. Per esempio farei la rimappatura della centralina solo per avere quel po di birra in più per migliorare l'erogazione i consumi ecc.

  9. #6
    New Entry L'avatar di MarcoCrt
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    19
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    A6 4f 3.0TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    si tratta de ldsg7 marce con frizioni a secco. un cambio mal progettato, va in crisi, e ha dato mille problemi (strattoni, surriscaldamento frizioni, recovery con macchina bloccata in folle...). quel cambio monta su 1,6 tdi e 1,4 benzina, insomma i motori "piccoli", con poca coppia.

    In vari paesi Asiatici, Audi ha dovuto richiamare 1,6 milioni di vetture, per sistemare quel cambio. I diirigenti Audi hanno fatto pubbliche scuse al governo cinese, ecc (la mentalita' orientale e' molto legata al dovere, al senso dell'onore ecc).
    la storia dell'olio, e' probabilmente una balla, e' una operazione di "marketing", per salvare l'onore del marchio.
    per rimettere in strada quei cambi, gli ingegneri Audi hanno fatto modifiche molto piu sostanziose, ci sono stati decine di aggiornamenti software.
    ma il problema e' nell'hardware, nelle frizioni mal dimensionate (che si surriscaldano, e scatta la recovery, per evitare guai peggiori. E si resta a piedi,senza preavviso).
    alcune serie di quel cambio non hanno mai funzionato bene, neanche dopo 10 tappe in officina, dopo 1.000 "aggiornamenti software", nemmeno dopo il "nuovo olio minerale" ecc ecc.

    pensa che in europa, con lo stesso identico cambio, e gli stessi guasti, non c'e' stato nessun richiamo.
    tutti i guasti, in europa, sono rimasti a carico del cliente. e li' si vede la differenza di cultura dei vari popoli, e la forza dei vari governi, tra europa e asia... pensa al dieselgate... qua da noi va a finire a taralluci e vino...

    se vai indietro nelle discussioni del forum , vedrai che alcuni utenti hanno venduto la macchina, per la disperazione (anche dopo 10 riparazioni, non c'era niente da fare, quel cambio non funzionava mai bene).

    la furbata di fare le frizioni a secco, per avere meno peso (quindi meno consumi), e meno manutenzione, si e' rivelata in realta' una cosa veramente poco furba...

    nella produzione audi, il fiore all'occhiello in teoria dovrebbe essere il cambio "s-tronic" 7 marce, con frizioni a bagno d'olio, chesi e' dimostrato molto affidabile (cosi come era il suo predecessore DSG a 6 marce, sempre in bagno d'olio).
    parliamo sempre di cambi ZF!?
    Ultima modifica di MarcoCrt; 22-07-2018 alle 20:24

  10. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    25
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    A6 Avant 3.0 TDI Quattro S.Line

    Predefinito

    Buonasera a tutti...

    volevo intervenire sul discorso...
    ho una audi A6 4F con cambio Tiptronic
    ho inviato una richiesta a "mamma" Auidi a verona e mi hanno ripsosto che
    "Le confermiamo che si tratta di una Audi A6 Avant 3.0 TDI quattro tiptronic 233 CV, commercializzata per il mercato tedesco nel
    mese di maggio 2007 e dotata dei seguenti equipaggiamenti".......
    "La informiamo, inoltre, che il cambio tiptronic non necessita della sostituzione periodica dell'olio."

    Era marzo 2016....
    Mi consigliate comunque di effettuare un lavaggio ed un cambio d'olio ? Ha circa 290mila km. e fortunatamente mai un problema (anche rimappata con circa 270 cv)

    Grazie.

  11. #8
    New Entry L'avatar di MarcoCrt
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    19
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    A6 4f 3.0TDI

    Predefinito

    Aggiorno la discussione dato che oggi mi ha risposto ZF riguardo alla coppia massima sopportata dal cambio. Cito testuali parole:
    the gearbox installed in your car is configured for the engine installed, so the gearbox car support easely the maximun engine torque. The value that you got on internet is a general value and it is not specific of your car.

  12. #9
    Audi lover L'avatar di io682001mi
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    355
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A6 2.7 TDI 180 CV Multitronic - 30 Giugno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rickyfast Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti...

    volevo intervenire sul discorso...
    ho una audi A6 4F con cambio Tiptronic
    ho inviato una richiesta a "mamma" Auidi a verona e mi hanno ripsosto che
    "Le confermiamo che si tratta di una Audi A6 Avant 3.0 TDI quattro tiptronic 233 CV, commercializzata per il mercato tedesco nel
    mese di maggio 2007 e dotata dei seguenti equipaggiamenti".......
    "La informiamo, inoltre, che il cambio tiptronic non necessita della sostituzione periodica dell'olio."

    Era marzo 2016....
    Mi consigliate comunque di effettuare un lavaggio ed un cambio d'olio ? Ha circa 290mila km. e fortunatamente mai un problema (anche rimappata con circa 270 cv)

    Grazie.
    Squadra che vince non si tocca dice il proverbio. Dico solo che in Audi sono abbastanza confusi sul cambio olio.
    Per quanto buono possa essere l’olio installato all’interno del cambio, sono sicuro che dopo dieci anni possa aver perso parte delle sue caratteristiche tecniche e potere lubrificante e anche il filtro potrebbe essere sporco. Io li farei cambiare entrambi, ma devi essere sicuro di andare da qualche officina specializzata nei cambi d’olio o in Audi (non dovrebbe costare tantissimo - circa 250-300 euro), perché se sbagliano qualche cosa nel cambio olio, son dolori. io con il Multitronic ne ho fatto uno a 60k e uno a 200k KM. per ora tutto ok.

    Se fatto bene male non può fare una sostituzione dell’olio a 290k km.

    (opinione personale).

  13.  

  14. #10
    Audi lover L'avatar di MaxA6
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    4,737
    Thanked: 47
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi A6 4F V6T Quattro Tiptronic Limo - A6 4G Quattro Stronic Avant Sline

    Predefinito

    Ciao a tutti
    Mia esperienza, condivisa e approfondita con altri audisti della nostra gloriosa 4f
    Il tip per Audi non va fatta manutenzione, forse perché non credevano che un mezzo come la 4F 3.0 potesse raggiungere senza particolari difficoltà 1 milione di km e oltrepassare i 10 anni di durata.
    La 4F è stato un successo ed allo stesso tempo un insuccesso per Audi (soprattutto per le strategie di cambio vettura).
    Infatti la 4G è stata studiata in modo diverso e non progettata per così a lungo, tesi confermata da chi è passato già in 4G dalla 4F.
    Opinione condivisa è di fare un tagliando del cambio ZF non oltre i 180 mila km e periodicamente ogni altri 100 / 150 mila KM.
    Io ho aspettato i 180 K Km e quest'anno l'ho fatto alla Trasmatic a Bologna, dopo 11 anni di onorato servizio.
    Il cambio era perfetto e l'olio neanche tanto sporco.
    Il cambio è diventato un po più fluido ma sostanzialmente come prima.
    La 4G invece, con il 7 rapporti Stronic ogni 60 k km mi pare che abbia la manutenzione programmata.
    Basta trattarla bene la piccola che ti ricambia bene
    Fino a quando mi darà soddisfazioni le tengo, poi dovrò passare inesorabilmente al 4G, ma non mi aspetto nulla di che in quanto a durata e manutenzioni.
    Ogni 60 mila Km programmerò il cambio dell'olio all'Stronic
    Max

  15. Il seguente utente ringrazia MaxA6 per questo messaggio

    JamesTKirk74 (01-10-2018)

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •