Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 65

Discussione: La verità sul tiptronic

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    New Entry L'avatar di MarcoCrt
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    19
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    A6 4f 3.0TDI

    Predefinito La verità sul tiptronic

    Ciao Sono nuovo del forum
    é la mia prima discussione e non mi aspetto che ancora molti si interessino a questa generazione di a6 che io reputo senza dubbio ancora un auto fantastica.
    A dire il vero devo ancora averla in mio possesso, sto aspettando di concludere l'acquisto da una persona fidata a giorni...

    E stato difficile trovare le informazioni corrette su quest'auto perché le varie officine a cui mi sono rivolto, di fiducia o meno hanno tutte la loro versione del tagliando o la manutenzione corretta da fare o non fare in particolare riguardo al cambio.

    Vi segnalo anche un sito www.auto-esperienza.com dove ho trovato molte risposte alle mie domande da parte dell'autore Cristian che ringrazio ancora.

    Dalla mia ricerca ho capito come quasi tutti voi che il cambio come per molti produttori non lo costruisce la casa madre ma un produttore esterno nel nostro caso ZF. Il modello di cambio non è uguale per tutte le a6 tiptronic
    ad esempio la mia 3,0tdi da 233cv dovrebbe montare il ZF 6HP19A mentre i modelli super potenti come RS6 dovrebbero avere il ZF 6HP26.
    ZF consiglia di cambiare l'olio ogni 70,000km circa, audi dice mai. Motivo? Sparo.... Credo che un cambio olio del cambio in Audi potrebbe costare 1000?! Quindi in 4 tagliandi a 280.000 km fanno 4000€ e un cambio nuovo credo costi sui 4200.. 4500?! che forse a 350.000km è comunque vicino a fine vita, tagliandi o meno.
    Ecco come mi spiego la risposta di audi, senza contare che per fare il cambio si dovrebbe avere l'attrezzatura apposita, e farlo a temperatura olio controllata quindi un operazione piuttosto difficile, pochi lo saprebbero fare bene...
    Ma la cosa che mi ha un po deluso è che il nostro caro cambio 6HP19A a differenza del 26 sopporta un massimo di 400 o forse 420nm di coppia! (dati ufficiali ZF che sono riuscito a trovare danno 400nm max)
    Il motore ne sviluppa da 450 a 500 quindi ogni volta che spingiamo il motore al massimo il cambio va oltre alle sue possibilità, poi se qualcuno ha fatto anche la rimappa siamo apposto..
    Se qualcuno ha delle informazioni più dettagliate e o corrette delle mie lo prego di condividerle
    Sarei anche felice di fare qualche modifica se si potesse senza spendere cifre esagerate per dare al cambio quei 100nm di forza in più per allungargli notevolmente la vita.
    Poi ovvio che non siamo sempre la a sfruttare tutti i 233 cv ma è giusto anche sapere se la macchina è progettata per poterlo fare o no...
    Spero di avere fatto cosa gradita condividere le mie informazioni.
    A voi i commenti ciao.

  2. Il seguente utente ringrazia MarcoCrt per questo messaggio

    enryx (19-07-2018)

  3.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •