Lista utenti taggati

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 65

Discussione: La verità sul tiptronic

  1. #11
    Audi lover L'avatar di io682001mi
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    355
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A6 2.7 TDI 180 CV Multitronic - 30 Giugno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MaxA6 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    Mia esperienza, condivisa e approfondita con altri audisti della nostra gloriosa 4f
    Il tip per Audi non va fatta manutenzione, forse perché non credevano che un mezzo come la 4F 3.0 potesse raggiungere senza particolari difficoltà 1 milione di km e oltrepassare i 10 anni di durata.
    La 4F è stato un successo ed allo stesso tempo un insuccesso per Audi (soprattutto per le strategie di cambio vettura).
    Infatti la 4G è stata studiata in modo diverso e non progettata per così a lungo, tesi confermata da chi è passato già in 4G dalla 4F.
    Opinione condivisa è di fare un tagliando del cambio ZF non oltre i 180 mila km e periodicamente ogni altri 100 / 150 mila KM.
    Io ho aspettato i 180 K Km e quest'anno l'ho fatto alla Trasmatic a Bologna, dopo 11 anni di onorato servizio.
    Il cambio era perfetto e l'olio neanche tanto sporco.
    Il cambio è diventato un po più fluido ma sostanzialmente come prima.
    La 4G invece, con il 7 rapporti Stronic ogni 60 k km mi pare che abbia la manutenzione programmata.
    Basta trattarla bene la piccola che ti ricambia bene
    Fino a quando mi darà soddisfazioni le tengo, poi dovrò passare inesorabilmente al 4G, ma non mi aspetto nulla di che in quanto a durata e manutenzioni.
    Ogni 60 mila Km programmerò il cambio dell'olio all'Stronic
    Max
    Quoto: il problema ora non è più quanto può durare un'auto ma quanto vogliono che duri.
    Purtroppo nel migliore dei casi con una 4F a Gasolio con un euro 5 puoi forse andare avanti ancora fino al 2020? Forse....
    Tutto purtroppo indipendentemente dagli anni e dai chilometri percorsi. io ho un euro 4 con il FAP e abito a Milano, ho 250k KM, ne faccio 25k all’anno e so già che a fine 2019 la mia auto non potrà più’ circolare. Avrei voluto arrivare ad 1 milione di chilometri

  2.  

  3. #12
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Siena (SI)
    Auto
    Audi A6 3.0TDI Quattro

    Predefinito

    Ciao a tutti, io stavo valutando se farlo nella mia 4f del 2006. Ad oggi sono a 275000 km e non l'ho ancora fatto proprio perché ho sentito, tra assistenza ufficiale audi e officine private, pareri opposti. Ovviamente audi rivendica la linea della casa madre e cioè che non si deve toccare, mentre gli altri mi consigliano di farlo. Nel dubbio ho seguito le indicazioni di audi, ma leggendo le vostre considerazioni penso che lo farò a breve. Inoltre il cambio, fin da quando l'ho presa nel passaggio dalle IV alla V ha sempre avuto una specie di sussulto, chissà che non sparisca...speriamo.

  4. #13
    Audi lover L'avatar di io682001mi
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    355
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A6 2.7 TDI 180 CV Multitronic - 30 Giugno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Centauro Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, io stavo valutando se farlo nella mia 4f del 2006. Ad oggi sono a 275000 km e non l'ho ancora fatto proprio perché ho sentito, tra assistenza ufficiale audi e officine private, pareri opposti. Ovviamente audi rivendica la linea della casa madre e cioè che non si deve toccare, mentre gli altri mi consigliano di farlo. Nel dubbio ho seguito le indicazioni di audi, ma leggendo le vostre considerazioni penso che lo farò a breve. Inoltre il cambio, fin da quando l'ho presa nel passaggio dalle IV alla V ha sempre avuto una specie di sussulto, chissà che non sparisca...speriamo.
    Rimango della mia idea, il cambio d’olio è salutare e male non può fare. L’olio come ogni altro elemento lubrificante perde le sue proprietà anche solo col tempo, figurati dopo 270.000 km. E’ già tanto se ne è rimasto dentro nella coppa. Per il sussulto sono sicuro sparirà, ho visto una puntata di affari a 4 ruote dove il mitico Ed China, ha risolto proprio sulla TT con il Tiptronic il problema di innesto di una marcia. L’importante è che il cambio lo faccia un’officina che sappia cosa sta facendo, non affidarti al primo che capita.

  5. Il seguente utente ringrazia io682001mi per questo messaggio

    Centauro (08-01-2019)

  6. #14
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Siena (SI)
    Auto
    Audi A6 3.0TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da io682001mi Visualizza Messaggio
    Rimango della mia idea, il cambio d’olio è salutare e male non può fare. L’olio come ogni altro elemento lubrificante perde le sue proprietà anche solo col tempo, figurati dopo 270.000 km. E’ già tanto se ne è rimasto dentro nella coppa. Per il sussulto sono sicuro sparirà, ho visto una puntata di affari a 4 ruote dove il mitico Ed China, ha risolto proprio sulla TT con il Tiptronic il problema di innesto di una marcia. L’importante è che il cambio lo faccia un’officina che sappia cosa sta facendo, non affidarti al primo che capita.
    Il problema per me è proprio trovare chi si occupa di cambi automatici. Il mio meccanico di fiducia è molto bravo e sembra sicuro di quello che c'è da fare, ma nn ho capito bene se serve una pompa particolare per togliere e rimettere l'olio nel cambio. A Siena ci sarebbe anche un'officina specializzata ma non li conosco. Qualcuno se qualcuno sa indicarmi officine nelle vicinanze provo a contattarli. Ed China le auto le ripara guardandole!!!!! Il suo garage è il mio sogno nel cassetto

  7. #15
    Audi lover L'avatar di io682001mi
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    355
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A6 2.7 TDI 180 CV Multitronic - 30 Giugno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Centauro Visualizza Messaggio
    Il problema per me è proprio trovare chi si occupa di cambi automatici. Il mio meccanico di fiducia è molto bravo e sembra sicuro di quello che c'è da fare, ma nn ho capito bene se serve una pompa particolare per togliere e rimettere l'olio nel cambio. A Siena ci sarebbe anche un'officina specializzata ma non li conosco. Qualcuno se qualcuno sa indicarmi officine nelle vicinanze provo a contattarli. Ed China le auto le ripara guardandole!!!!! Il suo garage è il mio sogno nel cassetto
    Ti riporto brevemente la mia esperienza. Il mio meccanico (non Audi), è anche lui davvero bravo, ma lo capisci anche dal fatto che ha un’attrezzatura specifica per il cambio dell’olio dei cambi automatici. Una specie di carrello con una pompa di prelievo dell’olio e una di riempimento. Una volta svuotato tutto l’olio, immette nel circuito un liquido per il lavaggio completo del cambio, solo dopo aver lavato il cambio e cambiato il filtro, riempie d’olio il cambio, lo prova e poi rabbocca. Il ciclo di lavaggio è tutto automatico naturalmente. Costo dell’operazione 250 euro. E’ chiaro che se un’officina ha uno strumento per il cambio dell’olio dei cambi automatici è sicuramente meglio di una che non ce l’ha e si improvvisa magari semplicemente sostituendoti l’olio e il filtro. Tieni presente che il cambio d’olio è una cosa delicata, se per esempio sbagliassero le specifiche dell’olio del tuo cambio quando lo sostituiscono, sarebbero dolori.

    Pensa che fino al 2013 la VW ha avuto dei seri problemi sui cambi automatici Stronic, specialmente nei paesi con clima umido, perché usava nei cambi un olio sintetico anziché minerale. Le specifiche dell’olio sono una cosa a cui stare particolarmente attenti. Quindi fidati solo di chi ha già fatto il lavoro, di chi è attrezzato e di chi ti da fiducia. La Trasmatic è un’azienda delle più’ quotate per i cambi automatici, ma non è proprio in zona Siena, si trova a Bologna, se hai voglia di farti un giro....
    Ultima modifica di io682001mi; 09-01-2019 alle 21:37

  8. Il seguente utente ringrazia io682001mi per questo messaggio

    Centauro (08-01-2019)

  9. #16
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Siena (SI)
    Auto
    Audi A6 3.0TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da io682001mi Visualizza Messaggio
    Ti riporto brevemente la mia esperienza. Il mio meccanico (non Audi), è anche lui davvero bravo, ma lo capisci anche dal fatto che ha un’attrezzatura specifica per il cambio dell’olio dei cambi automatici. Una specie di carrello con una pompa di prelievo dell’olio e una di riempimento. Una volta svuotato tutto l’olio, immette nel circuito un liquido per il lavaggio completo del cambio, solo dopo aver lavato il cambio e cambiato il filtro, riempie d’olio il cambio, lo prova e poi rabbocca. Il ciclo di lavaggio è tutto automatico naturalmente. Costo dell’operazione 250 euro. E’ chiaro che se un’officina ha uno strumento per il cambio dell’olio dei cambi automatici è sicuramente meglio di una che non ce l’ha e si improvvisa magari semplicemente sostituendoti l’olio e il filtro. Tieni presente che il cambio d’olio è una cosa delicata, se per esempio sbagliassero le specifiche dell’olio del tuo cambio quando lo sostituiscono, sarebbero dolori.

    Pensa che fino al 2013 la VW ha avuto dei seri problemi sui cambi automatici Stronic, specialmente nei paesi con clima umido, perché usava nei cambi un olio sintetico anziché minerale. Le specifiche dell’olio sono una cosa a cui stare particolarmente attenti. Quindi fidati solo di chi ha già fatto il lavoro, di chi è attrezzato e di chi ti da fiducia. La Transmatic è un’azienda delle più’ quotate per i cambi automatici, ma non è proprio in zona Siena, si trova a Bologna, se hai voglia di farti un giro....
    Grazie ancora, Bologna non è vicino, ma alla fine neanche al polo nord!!!

  10. #17
    Audi lover L'avatar di io682001mi
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    355
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A6 2.7 TDI 180 CV Multitronic - 30 Giugno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Centauro Visualizza Messaggio
    Grazie ancora, Bologna non è vicino, ma alla fine neanche al polo nord!!!
    Scusami si chiama Trasmatic non Transmatic

  11. Il seguente utente ringrazia io682001mi per questo messaggio

    Centauro (08-01-2019)

  12. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Per la normale manutenzione non é indispensabile quella attrezzatura che serve per il lavaggio che in certi casi può risolvere qualche problema. Ma per la normale manutenzione basta conoscere la procedura e non sbagliare olio che però é davvero un errore da cani.

  13. #19
    Audi lover L'avatar di io682001mi
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    355
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A6 2.7 TDI 180 CV Multitronic - 30 Giugno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    Per la normale manutenzione non é indispensabile quella attrezzatura che serve per il lavaggio che in certi casi può risolvere qualche problema. Ma per la normale manutenzione basta conoscere la procedura e non sbagliare olio che però é davvero un errore da cani.
    Diciamo che avendo fatto 270.000 km e lamentando qualche problema di innesto, una lavatina gliela darei comunque. Ad ogni modo visto il costo totale del cambio, io mi sento comunque più tranquillo se il cambio viene lavato ad ogni campo d’olio. Comunque è vero in Audi non lo lavano quando sostituiscono l’olio.

  14.  

  15. #20
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da io682001mi Visualizza Messaggio
    Diciamo che avendo fatto 270.000 km e lamentando qualche problema di innesto, una lavatina gliela darei comunque. Ad ogni modo visto il costo totale del cambio, io mi sento comunque più tranquillo se il cambio viene lavato ad ogni campo d’olio. Comunque è vero in Audi non lo lavano quando sostituiscono l’olio.
    se é per questo ti posso dire che in audi al cambio olio multitronic fatto alla mia a circa 55000 km non hanno cambiato il filtro, che credo ci sia. In ogni caso olio a quasi 40 euro al litro. Ho visto l'originale a 150 euro 20 litri e comunque motul o febi si trova a circa 12 euro al litro.
    Filtro 40 euro. Credo che con 200 euro il cambio si fa. Anche meno sui doppia frizione. Il tiptronic in questo è più robusto ma in termini di consumi é una tragedia. In rete si parla di scarsa affidabilità. Ad un amico si è rotto a oltre 300000 km ma la macchina era usata quindi non so se avesse fatto manutenzione. Guarda che comunque non é necessario andare a bologna, soprattutto se stai a milano ce ne saranno di officine. Il tiptronic c'è da più di 20 anni.

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •