Lista utenti taggati

Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 65

Discussione: La verità sul tiptronic

  1. #31
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    14
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    A6 3.0 quattro S Line

    Predefinito

    Io ho quasi 150.000 km il cambio vca bene, Audi non prevede il cambio olio e finchè non ho qualche malfunzionamento, non ci penso nemmeno a cambiarlo...

  2.  

  3. #32
    Audi lover L'avatar di io682001mi
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    355
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A6 2.7 TDI 180 CV Multitronic - 30 Giugno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dany69 Visualizza Messaggio
    Io ho quasi 150.000 km il cambio vca bene, Audi non prevede il cambio olio e finchè non ho qualche malfunzionamento, non ci penso nemmeno a cambiarlo...
    io ho appena fatto il terzo cambio olio e lavaggio del cambio Multitronic a 280.000 km. Dopo averlo cambiato il cambio sembra nuovo e ho risolto anche un leggerissimo strappo che percepivo nel passaggio da Drive a Retromarcia.

    Per me cambiare l’olio è assolutamente indispensabile, del resto come si può pensare che un olio possa mantenere le medesime caratteristiche e qualità di lubrificazione dopo 12 anni e 280.000 km come nel mio caso? Gli organi di un cambio automatico sono pur sempre organi meccanici che devono essere lubrificati a dovere, proprio come i pistoni. Se cambiamo il cambio al motore perché non lo cambiamo al cambio automatico? L’importante che il tutto (cambio olio e lavaggio) lo faccia una persona competente.

  4. #33
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da io682001mi Visualizza Messaggio
    .... Gli organi di un cambio automatico sono pur sempre organi meccanici che devono essere lubrificati a dovere, proprio come i pistoni. Se cambiamo il cambio al motore perché non lo cambiamo al cambio automatico?
    beh, c'e una bella differenza...
    l'olio del motore si contamina con i resisìdui di combustione (che va a detergere dalla pareti dei cilindri). ed e' sottopsoto a stress termici (alte temperature) non indifferneti. Il deterioramento e' evidente, e l'olio motore va cambiato con regolarita'.

    l'olio del cambio automatico invece gira in un circuito chiuso, senza ricevere contaminazioni, ed e' sottoposto a temperature meno elevate, ecc-
    (cosi come l'olio del servosterzo. Lo hai mai cambiato??).

    spesso a fare un lavaggio (sia nel motore che nel cambio automatico) si smuovono morchie ecc, che vanno in giro, col rischio di tappare qualche piccolo condotto, e l'olio non riesce piu' a scorrere a dovere (con tutti i guai del caso).

    io consiglio sempre di rispettare le prescrizioni del costruttore. Secondo me i progettisti hanno fissato le tabelle di manutenzioni ottimali per i motori e i cambi automatici.
    Personalmente mi fido delle tabelle del costruttor, non voglio preoccuparmi "per niente" (facendo tagliandi ogni 5000km, con risciacqui strani, ecc, come talvolta si legge nei forum).
    Ultima modifica di gian8p; 27-10-2019 alle 11:17

  5. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    dany69 (29-11-2019)

  6. #34
    Audi lover L'avatar di Meos
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    568
    Thanked: 42
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vercelli (VC)
    Auto
    A6 4F rest 3.0 TDI Avant Qu. Tip. Adv.

    Predefinito

    Io ho sulla mia 230.000 km il tagliando all’olio motore lo faccio ogni 20.000 al cambio l’ho fatto 30.000 km fa e lo farò nuovamente fra 20.000 km e al servo sterzo l’ho già cambiato due volte; L’olio del servosterzo costa 10 € al litro; per quanto riguarda il cambio, l’olio originale costa 20 €, poi al momento nel motore ho messo il Bardhal ma normalmente uso il motul ottimo olio che costa 10 € al litro anche meno su Internet


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #35
    Audi lover L'avatar di io682001mi
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    355
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A6 2.7 TDI 180 CV Multitronic - 30 Giugno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    beh, c'e una bella differenza...
    l'olio del motore si contamina con i resisìdui di combustione (che va a detergere dalla pareti dei cilindri). ed e' sottopsoto a stress termici (alte temperature) non indifferneti. Il deterioramento e' evidente, e l'olio motore va cambiato con regolarita'.

    l'olio del cambio automatico invece gira in un circuito chiuso, senza ricevere contaminazioni, ed e' sottoposto a temperature meno elevate, ecc-
    (cosi come l'olio del servosterzo. Lo hai mai cambiato??).

    spesso a fare un lavaggio (sia nel motore che nel cambio automatico) si smuovono morchie ecc, che vanno in giro, col rischio di tappare qualche piccolo condotto, e l'olio non riesce piu' a scorrere a dovere (con tutti i guai del caso).

    io consiglio sempre di rispettare le prescrizioni del costruttore. Secodno me i progettisti hanno fissato le tabelle di manutenzioni ottimali per i motori e i cambi automatici.
    Non preoccupiamoci "per niente" (facendo tagliandi ogni 5000km, con risciaqui strani, ecc).
    si ho già cambiato 2 volte anche l’olio del servosterzo. Certo l’olio del cambio non verrà contaminato, ma dopo 12 anni e 280.000 avrà perso le sue caratteristiche di lubrificazione e densità? Io credo di si. Infatti il cambio lo faccio ogni 80.000-100.000 km. Il lavaggio del cambio se ben fatto, pulisce bene da tutte le borchie evitando senza spostarle e basta, evitando che se ne formino altre proprio perché l’olio non si deposita e incrosta. Avendo già fatto 3 cambi olio del cambio e avendone sempre avuto solo benefici, io lo consiglio , anche per risolvere piccoli problemi di strappo che si hanno dopo un certo chilometraggio. Io parlo del Multitronic, per il Tiptronic non mi esprimo ma anche quello è un cambio automatico ,O)
    Ultima modifica di io682001mi; 25-10-2019 alle 20:59

  8. #36
    New Entry L'avatar di Fabio83
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    32
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi a6 Allroad 3.0 v6 TDI F.A.P.

    Predefinito

    245.000 km mai fatto cambio dell'olio , fino ad ora nessun problema e penso che a questo punto della sua storia la sua rottura non dipenda dall'olio, anzi ci sono stati casi di rottura dopo il cambio/lavaggio.

    p.s olio originale zf non dovrebbe stare sulle 50/60€ al litro?

  9. I seguenti 2 utenti ringraziano per Fabio83 per questo post:

    dany69 (29-11-2019), gian8p (24-10-2019)

  10. #37
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    13
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi a6 avant,audi tt,audi Q3

    Predefinito

    Buongiorno a tutti,sono Luca, io tornando al discorso del cambio,ho un zf hp19a montato su una a6 4f 3.0 da 240cv ,dopo attente ricerche ho potuto scaricarmi le tabelle tecniche del cambio stesso dal sito ZF.
    In realtà dovremmo tutti fare affidamento alle caratteristiche tecniche del costruttore e dei relativi tempi e modi per effettuare le manutenzioni.(80000-120000 km dati ZF ufficiali)
    Per cui il cambio olio ci deve essere,l'olio di suo perde le caratteristiche con il corso del tempo e dei cicli di funzionamento,e comunque anche perchè all'interno troviamo un filtro e dei magneti che si sporcano e vanno sostituito e/ puliti.
    In commercio troviamo olio compatibile con il più famoso Lifeguard 8(quello per questo cambio) tipo un prodotto Green star che risponde alle caratteristiche vw g055005(quelle relative al nostro cambio).
    Il costo si aggira dai 16.5 ai 24 euro al litro dipende dove si trova.
    Sapete meglio di me che in casa possiamo sostituire al massimo circa 5 litri di olio perchè il restante si trova dentro al convertitore di coppia.
    Per cui se dovete affrontare il discorso cambio ,come ho fatto io in casa ,consiglio mio di sostituire 5 litri di olio +filtro e pulizia magneti ,dopo 50000km risostituire altri 5 litri +filtro +pulizia magneti.
    Cosi facendo avrete fatto una buona pulizia interna del cambio e l'olio risulterà limpido e senza nessun tipo di impurità.
    Spese per effettuare questa manutenzione sono:

    1a volta:5x16.5euro (olio) +30 euro (filtro) +40 euro (guarnizione gomma/metallo a vostra discrezione al primo cambio) +20euro (pompetta 1LT rabbocco olio con canna curva in alluminio specifica per cambi) +15euro (pistola termica controllo temperature della coppa cambio ,seguite la guida che vi spiega a quanti gradi portare l'olio prima del rabbocco eventuale)

    2a volta:5x16.5euro(olio)+30 euro(filtro),+40 euro(guarnizione gomma/metallo)

    vi lascio il link per scaricare questa tabella con indicazioni molto importanti e coppie di serraggio per tutti i tipi di cambi 5HP e 6HP:

    https://aftermarket.zf.com/remotemed...t-50145-it.pdf

    inoltre vi lascio una guida veloce per come fare a sostuituire l'olio (sempre dal sito ZF)

    https://aftermarket.zf.com/it/it/por...per-il-cambio/


    L'olio è il Green Star ATF GREEN 8 PLUS.
    Questa la scheda del prodotto e le caratteristiche nonchè la compatibilità con i cambi:

    https://www.greenstar.it/Prodotti/Lu...en-8-plus.aspx


    Questa la mia esperienza ,naturalmente per chi può arrangiarsi e non vuole spendere la classica barca di denaro presso le officine Audi
    Un saluto a tutti
    Luca
    Ultima modifica di luccastucca; 27-10-2019 alle 07:10

  11. Il seguente utente ringrazia luccastucca per questo messaggio

    dalcro (26-10-2019)

  12. #38
    Audi lover L'avatar di Meos
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    568
    Thanked: 42
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vercelli (VC)
    Auto
    A6 4F rest 3.0 TDI Avant Qu. Tip. Adv.

    Predefinito

    Sono pienamente d’accordo con te Luca ottimo consiglio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  13. #39
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ciao,
    È proprio quello che sapevo anch'io. Avevo si trova conferma anche nei siti Castrol e Motul che per i cambi automatici danno due capacità (non sempre...).
    In caso di "servizio" indicano un certo quantitativo di olio, in caso di "sostituzione" l'olio necessario era di più.
    Esempio:


    Addirittura per questa macchina è stato fatto un rabbocco "spinto" ripetendo l'operazione 3 volte, con percorrenze di 30 km per mescolare il nuovo col vecchio: in questo modo, senza attrezzatura di svuotamento e riempimento, è stato possibile portare la %le dell'olio nuovo all'85% circa.
    Ultima modifica di dalcro; 27-10-2019 alle 09:41

  14.  

  15. #40
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    13
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi a6 avant,audi tt,audi Q3

    Predefinito

    Grazie ragazzi...scusatemi ma mi son dimenticato di fornirvi dei dati....
    Ho modificato il messaggio sopra e inserito i dati relativi all'olio che sto usando da 150.000km e una tabella specifica con coppie di serraggio e vari altri dati molto importanti,ai quali ho sempre fatto molto affidamento,in sostituzione alla precedente tabella che serviva a poco......
    Ciao
    Ultima modifica di luccastucca; 27-10-2019 alle 07:05

Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •