Lista utenti taggati

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: Retrofit sensore pioggia/specchio autocromatico Audi a3 8p 2010

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    7
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 8p

    Predefinito Retrofit sensore pioggia/specchio autocromatico Audi a3 8p 2010

    Salve a tutti!!
    Volevo scrivere la mia esperienza su questo retrofit per poter essere d'aiuto a chiunque volesse installare il sensore pioggia e specchietto fotocromatico.
    Prima di tutti vi dico che la mia è un audi a3 8p 2010 con centralina di bordo 8P0 907 063 A (ovvero con i tre connettori A,B e C).
    Innanzitutto voglio dirvi che ho cominciato a cercare informazioni per questo retrofit un annetto fa visto che avevo il parabrezza rotto e mi sembrava utile sostituirlo con quello predisposto per il sensore pioggia, ma purtroppo le informazioni per la mia centralina erano poche e ho perso molto tempo per ricercare informazioni corrette.
    Posso dirvi che ci sono riuscito, funziona tutto senza errori!
    Anche lo specchietto fotocromatico ovviamente.

    Allora, avete bisogno di:
    - Sensore pioggia con codice 8K0955559D
    - Molla tenuta sensore 4F0907671B
    - Specchio autoscurante 8R0857511A (con bussola la lettera finale cambia in C) ha un connettore da 6 pin
    - Copertura cavi specchio lato visibile 4F0857593J
    - Copertura cavi lato parabrezza 4F0857593G
    - kit cavi sensore/specchio preso da kufatek (https://www.ebay.it/itm/AUDI-A3-8P-8...UAAOSwR0hbSyl2)
    - Interruttore luci con funzione auto 8x1941531ad

    Io ho trovato tutto su ebay fortunatamente, alcuni sono pezzi che arrivano dall america, quindi c'è bisogno di una paio di settimane però credo che in audi si trovino senza problemi.
    Dunque i collegamenti sono:

    Specchio
    pin1 ---- scatola fusibili sotto volante fusibile 4
    pin2 ---- massa
    pin3 ---- connettore c rete di bordo pin 28 (cavo blu/rosso)
    pin4 ---- specchietti laterali autocromatici (se li avete)
    pin5 ---- idem sopra
    pin6 ---- pin1 plafoniera

    sensore pioggia
    pin1 ---- scatola fusibili sotto volante fusibile 16
    pin2 ---- massa
    pin3 ---- connettore b rete di bordo pin 33 (cavo viola)

    Dopo di che sostituite l'interruttore delle luci e purtroppo bisogna fare una piccola codifica vag:
    Entrate nella centralina n.9 e cliccate su codifica. cliccate sul byte 17 e spuntate il bit5 e 6 (coming e living home)
    Poi cliccate sul byte 21 e spuntate il bit 5 (sensore luci/pioggia)
    Piccola parentesi, sempre nel byte 17 se spuntate il bit 7 avrete la possibilità di montare le luci targa a led senza che dia errore, almeno credo, ho semplicemente testato e sembra che funzioni!

    Dovrebbe essere tutto, per qualsiasi domanda chiedete e si accettano correzioni se magari ho detto qualcosa di strano!
    Buon lavoro

  2. I seguenti 2 utenti ringraziano per Sigkash90 per questo post:

    ilbruni (01-09-2021), piedepesante (25-07-2018)

  3.  

  4. #2
    New Entry L'avatar di ZiuBelo
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    38
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sigkash90 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!!
    Volevo scrivere la mia esperienza su questo retrofit per poter essere d'aiuto a chiunque volesse installare il sensore pioggia e specchietto fotocromatico.
    Prima di tutti vi dico che la mia è un audi a3 8p 2010 con centralina di bordo 8P0 907 063 A (ovvero con i tre connettori A,B e C).
    Innanzitutto voglio dirvi che ho cominciato a cercare informazioni per questo retrofit un annetto fa visto che avevo il parabrezza rotto e mi sembrava utile sostituirlo con quello predisposto per il sensore pioggia, ma purtroppo le informazioni per la mia centralina erano poche e ho perso molto tempo per ricercare informazioni corrette.
    Posso dirvi che ci sono riuscito, funziona tutto senza errori!
    Anche lo specchietto fotocromatico ovviamente.

    Allora, avete bisogno di:
    - Sensore pioggia con codice 8K0955559D
    - Molla tenuta sensore 4F0907671B
    - Specchio autoscurante 8R0857511A (con bussola la lettera finale cambia in C) ha un connettore da 6 pin
    - Copertura cavi specchio lato visibile 4F0857593J
    - Copertura cavi lato parabrezza 4F0857593G
    - kit cavi sensore/specchio preso da kufatek (https://www.ebay.it/itm/AUDI-A3-8P-8...UAAOSwR0hbSyl2)
    - Interruttore luci con funzione auto 8x1941531ad

    Io ho trovato tutto su ebay fortunatamente, alcuni sono pezzi che arrivano dall america, quindi c'è bisogno di una paio di settimane però credo che in audi si trovino senza problemi.
    Dunque i collegamenti sono:

    Specchio
    pin1 ---- scatola fusibili sotto volante fusibile 4
    pin2 ---- massa
    pin3 ---- connettore c rete di bordo pin 28 (cavo blu/rosso)
    pin4 ---- specchietti laterali autocromatici (se li avete)
    pin5 ---- idem sopra
    pin6 ---- pin1 plafoniera

    sensore pioggia
    pin1 ---- scatola fusibili sotto volante fusibile 16
    pin2 ---- massa
    pin3 ---- connettore b rete di bordo pin 33 (cavo viola)

    Dopo di che sostituite l'interruttore delle luci e purtroppo bisogna fare una piccola codifica vag:
    Entrate nella centralina n.9 e cliccate su codifica. cliccate sul byte 17 e spuntate il bit5 e 6 (coming e living home)
    Poi cliccate sul byte 21 e spuntate il bit 5 (sensore luci/pioggia)
    Piccola parentesi, sempre nel byte 17 se spuntate il bit 7 avrete la possibilità di montare le luci targa a led senza che dia errore, almeno credo, ho semplicemente testato e sembra che funzioni!

    Dovrebbe essere tutto, per qualsiasi domanda chiedete e si accettano correzioni se magari ho detto qualcosa di strano!
    Buon lavoro
    Ciao Sigkash90,
    sto cercando di intraprendere anche io l'upgrade del solo sensore luci/pioggia per poter attivare il coming/leaving home sulla mia A3 del 2011.

    Ho fatto qualche domanda in un'altra discussione ( questa per la precisione: http://forum.audirsclub.it/showthrea...ing-home/page5 ) ma mi hanno reindirizzato alla tua

    Ho un dubbio sul tipo di sensore luce pioggia da utilizzare sulla mia.

    In rete ho visto che quello ideale è 8K0955559D (che però costa un occhio della testa, oltre i 200 euro) ma in tanti altri siti vedo che 8K0955559A è altrettanto compatibile per l'A3 fino al 2013 (ma si trova in rete a 50/60 euro).

    Quello con lettera A è uscito di produzione l'01/01/2011 ed è stato sostituito da quello con la lettera D.

    http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../lang/e#sec_13

    Per caso tu sapresti dirmi qual'è la differenza tra quello con la lettera A e quello con la lettera D ?

    Eventualmente sapresti consigliarmi dove trovarne uno con la lettera D finale ad un prezzo abbordabile ?

    Spero tu riesca ad aiutarmi! Grazie!

  5. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sigkash90 Visualizza Messaggio
    ...avete bisogno di
    ...
    - Interruttore luci con funzione auto 8x1941531ad
    la sigla 8X1 rimanda a un ricambio per A1 e Q3. (ma Sigcash ci conferma che quel ricambio risulta funzionante anche su A3 8P).
    il mistero "dei mille codici per il comando luci" si infittisce.

    come ipotizzava ZioBelu, pare proprio che molti codici-articolo, formalmente diversi nella lista dei ricambi, siano in realta' ricambi identici, nella meccanica e nell'elettronica.
    NON ha molto senso, per un produttore, fare dei doppioni (raddoppiano i costi per gestire il magazzino...). boh.
    esempio: 8P1941531EB (utente ziobelu) = 8X1941531AD (utente sigKash) ?? sara' vero?? boh.

    bisognerebbe sapere quale interruttore era presente in origine nella macchina di Sigkash. Ma quell'utente non scrive piu nel forum dal luglio 2018.
    temo che le nostre domande rimarranno senza risposta.
    Ultima modifica di gian8p; 24-03-2021 alle 17:32

  6. #4
    New Entry L'avatar di ZiuBelo
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    38
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    la sigla 8X1 rimanda a un ricambio per A1 e Q3. (ma Sigcash ci conferma che quel ricambio risulta funzionante anche su A3 8P).
    il mistero "dei mille codici per il comando luci" si infittisce.

    come ipotizzava ZioBelu, pare proprio che molti codici-articolo, formalmente diversi nella lista dei ricambi, siano in realta' ricambi identici, nella meccanica e nell'elettronica.
    NON ha molto senso, per un produttore, fare dei doppioni (raddoppiano i costi per gestire il magazzino...). boh.
    esempio: 8P1941531EB (utente ziobelu) = 8X1941531AD (utente sigKash) ?? sara' vero?? boh.

    bisognerebbe sapere quale interruttore era presente in origine nella macchina di Sigkash. Ma quell'utente non scrive piu nel forum dal luglio 2018.
    temo che le nostre domande rimarranno senza risposta.
    Già ... grande mistero !!
    A me interessa più che altro capire la diversità dei sensori luce/pioggia, quello che termina con A e quello che termina con D .... Perchè anche se quello con la D risulta essere quello ultimo (quello con A è uscito di produzione), la differenza di prezzo tra i 2 è abissale !!!

    Aspettiamo che qualcuno (più esperto) ci dia qualche delucidazione .....

  7. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ZiuBelo Visualizza Messaggio
    ... capire la diversità dei sensori luce/pioggia, quello che termina con A e quello che termina con D .... Perchè anche se quello con la D risulta essere quello ultimo (quello con A è uscito di produzione), la differenza di prezzo tra i 2 è abissale !!!
    nei disegni esplosi dei soliti siti gratutii, il sensore 8K0955559D e' dichairato compatibile per A3 telaio 8P, in tutti gli anni di produzione, dal 2004 al 2013.

    idem il sensore 8K0955559A, e' presente nei disegni di tutti gli anni di produzione dal 2004 al 2012, all'incirca (e il medesimo sensore va bene pure su A6, TT, A4 cabrio, A8, e altri modelli Audi -con alcune limitazioni per alcuni anni di produzione).
    http://www.oemepc.com/tvn_result/search/tvn/8K0955559a (cliccare RDW-europe).

    guardando queste tabelle, sinceramente non ho idea di quale differenza ci possa essere tra il sensore con codice finale D, e il finale A.

    boh. Sembra quasi che i progettisti tirino numeri e lettere "un po' a caso", per creare tanti differenti codici-articolo, e poi dentro invece sono tutti uguali (dato che montano su tutte le macchine Audi, di tutti gli anni di produzione. Misteri della tecnica).
    NB: mi sto fidando dei disegni esplosi presenti nei siti gratuiti, potrebbero essere sbagliati o non aggiornati i siti stessi... boh.

    dal punto di vista tecnico ed economico, non ha molto senso fare dei ricambi "doppioni"= codici differenti, ma poi le funzionalità sono identiche.
    consideriamo solamente i costi per gestire il magazzino ricambi (per legge devono essere disponibili per 10 anni) = con i doppioni, si creano volumi doppi o tripli di materiale stoccato, inutilmente.
    vai a capire cosa passa per la testa dei progettisti Audi.

    a 'sto punto, a me verrebbe voglia di comprare un sensore col codice A, usato, a poco prezzo (magari su allegro.pl, ebay.de ecc), e buonanotte.
    Ultima modifica di gian8p; 19-04-2021 alle 12:22

  8. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Qui dicono che l'ultimo digit è una revisione di modifica https://blog.europaparts.com/audi-vw...s-demystified/.
    Questo metodo dovrebbe essere usato per modifiche che non pregiudicano l'intercambiabilità e questo salva dalla necessità di avere tutte le lettere finali come ricambio.
    Quando il nuovo pezzo non si può usare al posto del vecchio, allora dovrebbe cambiare numero

  9. #7
    New Entry L'avatar di ZiuBelo
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    38
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Qui dicono che l'ultimo digit è una revisione di modifica https://blog.europaparts.com/audi-vw...s-demystified/.
    Questo metodo dovrebbe essere usato per modifiche che non pregiudicano l'intercambiabilità e questo salva dalla necessità di avere tutte le lettere finali come ricambio.
    Quando il nuovo pezzo non si può usare al posto del vecchio, allora dovrebbe cambiare numero
    Ottimo link e ottime indicazioni !!
    Diciamo che se una vettura nasce con la predisposizione per il sensore 8K0955559A (che però non viene acquistato subito) e dopo 10 anni uno decide di fare un upgrade, non si è obbligati a montare il suo "A" ma si può montare anche una versione successiva B,C,D,....,Z dello stesso sensore purchè tutti i numeri prima siano gli stessi, dico bene ?

    A questo punto mi viene da pensare che il sensore 8K0955559A con lettera A finale (e che è uscito di produzione il 01-01-2011) sia stato solo semplicemente rimpiazzato dal D perchè magari è cambiato il fornitore o hanno cambiato il materiale di fabbricazione o, xxxxx motivi, ma sostanzialmente il sensore è il medesimo, anche perchè su molti siti di ricerca ricambi lo danno compatibile per audi A3 dal 2004 al 2012/inizio 13 (così come per il D).

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    nei disegni esplosi dei soliti siti gratutii, il sensore 8K0955559D e' dichairato compatibile per A3 telaio 8P, in tutti gli anni di produzione, dal 2004 al 2013.

    idem il sensore 8K0955559A, e' presente nei disegni di tutti gli anni di produzione dal 2004 al 2012, all'incirca (e il medesimo sensore va bene pure su A6, TT, A4 cabrio, A8, e altri modelli Audi -con alcune limitazioni per alcuni anni di produzione).
    http://www.oemepc.com/tvn_result/search/tvn/8K0955559a (cliccare RDW-europe).

    guardando queste tabelle, sinceramente non ho idea di quale differenza ci possa essere tra il sensore con codice finale D, e il finale A.

    boh. Sembra quasi che i progettisti tirino numeri e lettere "un po' a caso", per creare tanti differenti codici-articolo, e poi dentro invece sono tutti uguali (dato che montano su tutte le macchine Audi, di tutti gli anni di produzione. Misteri della tecnica).
    NB: mi sto fidando dei disegni esplosi presenti nei siti gratuiti, potrebbero essere sbagliati o non aggiornati i siti stessi... boh.

    dal punto di vista tecnico ed economico, non ha senso fare dei "doppioni"=codici differenti ma funzionalità identiche, per ogni ricambio.
    consideriamo solamente i costi per gestire il magazzino ricambi (per legge devono essere disponibili per 10 anni) = con i doppioni, si creano volumi doppi o tripli di materiale stoccato, inutilmente.
    vai a capire cosa passa per al testa dei progettisti.

    a 'sto punto, a me verrebbe volgia di comprare un sensore col codice A, usato, a poco prezzo (magari su allegro.pl, ebay.de ecc), e buonanotte.

    ciao Gian8p,
    infatti io ho in mente di acquistare un 8K0955559A su aliexpress e provare a vedere se il tutto funziona.


    Ho già addocchiato alcuni link ... anche se ci metteranno un po' ad arrivare ... ma almeno se non dovesse funzionare la spesa è minima...

    Sensore 8K0955559A: https://it.aliexpress.com/item/10000...c00PomvTP&mp=1
    Cablaggio più cover universale per sensore: https://it.aliexpress.com/item/32864...c00PomvTP&mp=1
    Gel per sensore: https://it.aliexpress.com/item/32942...c00PomvTP&mp=1

    con un 70ina di euro si compra tutto e si prova!

    Aggiungo: il devioluci non lo cambio ... sono convinto che il mio con scritta DRL differisca da quello con la scritta AUTO solamente appunto per la scritta diffferente sulla cornice esterna.
    Gli scatti sono i medesimi (tra il devio con scritta DRL e quello con scritta AUTO)... l'elettronica interna secondo me non cambia, è solo la scritta estetica a cambiare (e di conseguenza anche il codice

  10. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ZiuBelo Visualizza Messaggio
    ...Diciamo che se una vettura nasce con la predisposizione per il sensore 8K0955559A (che però non viene acquistato subito) e dopo 10 anni uno decide di fare un upgrade, non si è obbligati a montare il suo "A" ma si può montare anche una versione successiva B,C,D,....,Z dello stesso sensore... A questo punto mi viene da pensare che il sensore 8K0955559A con lettera A finale (e che è uscito di produzione il 01-01-2011) sia stato solo semplicemente rimpiazzato dal D perchè magari è cambiato il fornitore o hanno cambiato il materiale di fabbricazione o, xxxxx motivi, ma sostanzialmente il sensore è il medesimo, anche perchè su molti siti di ricerca ricambi lo danno compatibile per audi A3 dal 2004 al 2012/inizio 13 (così come per il D)....
    In linea di massima è così, anche perchè in produzione di serie in caso di mancanza di intercambiabilità sei sicuro solo con il cambio codice.
    Se ti interessa qui sembra ci sia una storia curiosa in merito http://forum.audirsclub.it/showthrea...5-673-AL-vs-AC

  11. #9
    New Entry L'avatar di ZiuBelo
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    38
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    In linea di massima è così, anche perchè in produzione di serie in caso di mancanza di intercambiabilità sei sicuro solo con il cambio codice.
    Se ti interessa qui sembra ci sia una storia curiosa in merito http://forum.audirsclub.it/showthrea...5-673-AL-vs-AC
    Letta ... curiosa si ... ad ogni modo ho deciso di provare col sensore con finale A .... vediamo se funziona .... tra un paio di mesi ve lo saprò dire (speriamo anche prima ... dipende da aliexpress)

  12.  

  13. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ZiuBelo Visualizza Messaggio
    ... ho deciso di provare col sensore con finale A .... vediamo se funziona .... tra un paio di mesi ve lo saprò dire
    dopo il montaggio aggiorna la discussione, che sono curioso!
    buon divertmento a smanettare sulla tua Audi. ciao

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •