Lista utenti taggati

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 47

Discussione: Retrofit sensore pioggia/specchio autocromatico Audi a3 8p 2010

  1. #11
    New Entry L'avatar di ZiuBelo
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    38
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    dopo il montaggio aggiorna la discussione, che sono curioso!
    buon divertmento a smanettare sulla tua Audi. ciao
    Ho appena acquistato tutto su aliexpress (sensore lettera finale A, cablaggio con connettore a 3 cavi con scatoletta universale portasensore, gel per sensore e rubacorrente per scatola fusibili) ... il tutto alla modica cifra di 60 euro ....

    Vi terrò aggiornati non appena arriverà il tutto ... ;-)

    Nel frattempo, buona Pasqua !!

  2.  

  3. #12
    New Entry L'avatar di ZiuBelo
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    38
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140cv

    Predefinito

    Aggiornamento: stranamente è arrivato tutto in tempi molto brevi (neanche 3 settimane !!) :-)
    Appena ho un attimo di tempo nel week end mi metto a smanettare e codificare... speriamo funzioni !!

  4. #13
    New Entry L'avatar di ZiuBelo
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    38
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140cv

    Predefinito

    Aiuto... ho smontato il connettore B della bcm (3 spine)... al pin 33 ho già un cavo presente (anche se non ho di serie sensore luce/pioggia) ...
    Devo togliere quello presente ed inserire quello derivante dal sensore luce/pioggia che sto installando oppure devo unirlo a quello presente ?

  5. #14
    New Entry L'avatar di ZiuBelo
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    38
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140cv

    Predefinito

    Aggiornamento lavoro eseguito:

    1) Il sensore 8K0955559A funziona su A3 8P del 2011 (BCM a 3 spine) sia come sensore luce che sensore pioggia e non è stato quindi necessario comprare il 8K0955559D (che su internet costa una fucilata!)
    2) Non ho dovuto sostituire il devio luci di serie (8P1941531BQ) con scritta DRL con quello ideale (8P1941531EB) con scritta AUTO. Come sospettavo l'elettronica interna è la medesima tra i due devio, l'unica cosa è che al posto della scritta AUTO continuo ad avere DRL ma la funzione della posizione è la medesima).
    Nel mio caso il coming/leaving home viene attivato e gestito tramite FIS (e non tramite tastino su devioluci).

    N.B.: Al pin 33 spina B è già presente un cavo. Il cavo che arriva dal sensore e che dà il segnale va unito a quello già presente al pin 33.
    Il positivo invece ho usato un rubacorrente alla posizione 16 della scatola fusibili (con fusibile da 10) e come massa ho usato la vite fissaggio scatola fusibili inferiore (sempre li in zona).

    Ovviamente è da codificare poi il tutto tramite VAG.

    Per terminare l'upgrade ad HOC dovrei comprare il devio luci 8P1941531EB (scritta AUTO), ma funziona anche con il devio di serie 8P1941531BQ (con scritta DRL). Da ricordarsi solo che DRL, a modifica fatta, equivale ad AUTO.

  6. #15
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Domanda: è impensabile, sperare di collegare i gruppi sensore-specchio delle VW Golf e Passat degli anni 2008-2010? Si trovano a prezzi molto più abbordabili.

  7. #16
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Altra domanda: esiste una tipologia di specchio fotocromatico che si installa insieme al sensore luce/pioggia sul parabrezza, ed una che invece non va accoppiato con altro?

  8. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilbruni Visualizza Messaggio
    Altra domanda: esiste una tipologia di specchio fotocromatico che si installa insieme al sensore luce/pioggia sul parabrezza, ed una che invece non va accoppiato con altro?
    guardiamo i disegni esplosi ne isoliti siti gratuiti, oemepc.com, oppure audi.7zap.com, oppure nemigaparts.com, ecc. (tutti sono gratis, ma tutti sono poco aggiornati, e forse poco affidabili. Siccome io non ho accesso ai database ufficiali Audi, ad es. Elisawin, mi devo accontentare dei siti gratuiti).

    lo specchietto per A3 del 2009-2010 e seguenti, nei disegni esplosi comprende il sensore luce-pioggia, da applicare sul parabrezza (e le coperture adatte a nasconderlo).
    Ovvio che in questo caso ci vuole il parabrezza con l'aggangio "grosso", fuso nel vetro.
    http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../466637/lang/i

    invece le serie piu vecchie di A3 telaio 8P (prodotte dal 2003 fino a meta' 2006, all'incirca) non avevano il sensore luce-pioggia.
    quindi avevano uno specchio "indipendente", senza alloggiamento del sensore ecc = quindi c'e' l'aggancio "piccolo", fuso nel vetro del parabrezza.

    specchietti di vecchia serie = codice-articolo 8P0 857 511 (NB: a seguire, ci sono altre 3 lettere, per definire il colore della plastica intorno allo specchio , in base ai tuoi interni).
    vedi i disegni esplosi http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../lang/i#sec_15

    esamina i pezzi num. 15 e 16. Guardando la copertura cavi num. 16, si capisce che non c'e' alcun sensore sul vetro (= la copertura e' stretta e sottile, quindi non ci sta dentro nulla oltre ai cavi). il sensore non viene menzionato, in questi disegni della vecchia serie. Lo specchio quindi non contiene nulla altro.

    se ti accontenti di un funzionamento "basic level", e' sufficiente alimentare lo specchio con positivo e negativo (e per fare presto, li prendi dalla plafoniera, a monte dell'interruttore della plafo stessa. Ma per un lavoro "fatto bene" bisogna portare i fili fino alla scatola fusibili).

    Inoltre, nello schema di fabbrica, lo specchio fotocromatico riceve un segnale dalla retromarcia (per schiarire lo specchio, durante le manovre in retro, altrimenti non vedi nulla) = ci vuole un filo che parte dalla centr 09 -che si trova sopra il pedale frizione- e arriva fino allo specchio.

    in alcuni modelli c'e pure un contatto dalla plafoniera, per schiarire lo specchio quando si accende la luce abitacolo (ma mi pare di aver letto che da un certo anno di produzione in poi, il contatto plafo e' stato eliminato. Non ho dati certi).

    dallo specchio interno poi partono anche 2 fili per scurire gli specchi esterni (fili che arrivano alle 2 centr. portiere anteriori, che a loro volta devono essere del modello "giusto", per poter comandare l'oscuramento specchietti).

    questi 3 contatti (retro, plafo, specchi esterni) NON sono indispensabili, e alcuni utenti non li hanno mai collegati.
    Decidi tu come muoverti.
    Ultima modifica di gian8p; 13-06-2021 alle 16:44

  9. #18
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Oggi ho dato un’occhiata al parabrezza, per capire se la serigrafia esistente in corrispondenza dello specchio originale sta dal lato interno oppure tra i due cristalli... e sta all’interno.
    Quindi, o cambio il parabrezza, o metto il solo specchietto fotocromatico, o Metto lo specchietto più in alto o più in basso.
    O non faccio nulla... ripenso a ció che qualcuno qui nel forum mi aveva consigliato, a proposito del fatto che forse avrei fatto meglio ad acquistare un’auto più accessoriata e/o più recente...

  10. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilbruni Visualizza Messaggio
    ... capire se la serigrafia esistente in corrispondenza dello specchio originale sta dal lato interno oppure tra i due cristalli... e sta all’interno.
    Quindi, o cambio il parabrezza, o metto il solo specchietto fotocromatico, o Metto lo specchietto più in alto o più in basso.
    O non faccio nulla... ripenso a ció che qualcuno qui nel forum mi aveva consigliato, a proposito del fatto che forse avrei fatto meglio ad acquistare un’auto più accessoriata e/o più recente...
    la serigrafia e' poco importante, e' un adesivo, con finalita' estetica.
    l'elemento fondamentale e' l'aggancio per lo specchio (aggancio che viene "pressofuso" nel parabrezza, non si puo' modificare).
    si tratta di un aggancio "piccolo" per lo specchio di vecchia serie (senza sensore)= c'e' un "maschio" quadrato, che esce dal parabrezza.
    ed invece serve un aggancio "grosso" per lo specchio + sensore Luce/Pioggia = c'e un anello, fuso nel parabrezza. dentro l'anello sta il sensore L/P.

    purtroppo cambiare il parabrezza e' l'unica soluzione, e lo hanno gia' fatto altri utenti, 10 anni fa, quando la 8p era molto diffusa, al culmine della sua carriera.
    (in molti casi, il parabrezza veniva cambiato attraverso l'assicurazione cristalli. Nel tuo caso, se devi pagare di tasca tua, diventa troppo oneroso).

    in effetti, se ti metti a trasformare la macchina in modo profondo, con tanti retrofit, il totale delle spese diventa "importante": a quel punto, valeva veramente la pena comprare una versione con gli accessori che ti interessano, come alcuni utenti ti avevano consigliato, nel forum.
    in pratica, la macchina ti costava poco di più, al momento dell'acquisto, ma non avevi altre grane, e te la godevi da subito, con tutti i dettagli che piacciono a te.
    Adesso ogni volta che ci entri, probabilmente vedi subito che manca qualcosa, e ci resti male, un po' deluso (e sono così anche io!).

    comunque se adesso vuoi comprare uno specchio fotocromatico di vecchia serie, senza sensore, per logica dovrebbe costare poco (un ricambio del genere non lo cerca piu nessuno, e in demolizione ormai ci sono molte A3 telaio 8P. Se c'e' poca domanda e molta offerta, per logica il prezzo sarà basso).
    il tuo parabrezza rimane invariato (aggancio piccolo), e il collegamento elettrico "basic level" dello specchio fotocromatico lo fai in mezz'ora, attraverso la plafo.
    e' un "contentino", non so se il risultato finale ti puo' soddisfare.
    ovviamente ti rimane il sensore luce-pioggia "a vista", dentro la scatolina adesiva "universale" che hai comprato dai cinesi.
    come hai scritto, funziona tutto.
    Ma la scatolina e' sicuramente un ingombro brutto da vedere, che ti fa girare le balls ogni volta che lo vedi. Giusto??
    Ultima modifica di gian8p; 22-06-2021 alle 00:38

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Il mio carrozziere mi dice che il parabrezza di concorrenza costa poco, ma ha paura che quello predisposto per lo specchio fotocromatico costa di più.
    Mi puoi spiegare meglio la faccenda dell’attacco per i vari tipi di specchio retrovistore? Io pensavo che fossero semplicemente incollati, e che non ci fosse un aggancio sul cristallo.
    Ultima modifica di ilbruni; 28-04-2023 alle 00:00

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •