Lista utenti taggati

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 47

Discussione: Retrofit sensore pioggia/specchio autocromatico Audi a3 8p 2010

  1. #21
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilbruni Visualizza Messaggio
    ...Mi puoi spiegare meglio la faccenda dell’attacco per i vari tipi di specchio retrovistore? Io pensavo che fossero semplicemente incollati, e che non ci fosse un aggancio sul cristallo.
    lo specchio si innesta a scatto su una sede che e' "fusa" dentro il parabrezza. Non si incolla nulla, la sede deve essere prevista di fabbrica nel vetro.

    lo specchio semplice, senza sensore luce pioggia, ha un attacco piccolo. (c'e' un "maschio", un quadrato 1cm x 1cm, forse anche 1,5cm x 1,5cm, che spunta dal vetro, e lo specchio ha 2 linguette parallele che fanno presa su quel maschio).
    Ruotando il gambo dello specchio di 30 gradi, tutto il corpo dello specchio si sgancia a scatto. (vedi filmati in rete, non fare prove a caso, perchè rischi di rompere qualcosa...)

    lo specchio con sensore luce-pioggia invece ha un attacco piu grosso, anche questo e' fuso nel parabrezza: in parole povere e' un anello incavato, col diametro circa 4 o 5 cm (dentro quell'anello si appoggia il sensore luce-pioggia).
    L'anello fuso nel parabrezza e' trasparente verso l'esterno, cosi il sensore puo' vedere la luce e la pioggia (c'e' anche un dischetto gelatinaoso, apposito, da mettere tra vetro e sensore: la gelatina funziona come una lente e convoglia i raggi infrarossi emessi dal sensore).
    lo specchio predisposto per sensore luce-pioggia ha 3 linguette che si aggrappano sull'anello.

    se lo specchio e' fotocromatico o non fotocromatico, non cambia nulla. la differenza di aggancio deriva solamente dal sensore luce-pioggia.
    fotocromatico semplice, senza sensore luce pioggia = aggancio "maschio", quadrato 1,5cm x 1,5cm, che io definisco "aggancio piccolo".
    fotocromatico con sensore luce pioggia = aggancio tondo (anello di 4 o 5 cm di diametro), che io definisco "aggancio grosso".

    ci sono foto in giro in rete, se fai una ricerca e vedi 2 foto, capisci subito.
    esempio: specchio di vecchia serie, quindi senza sensore luce-pioggia, quindi con aggancio piccolo.
    Nella foto di ebay, vedi le linguette -parallele fra loro- che agganciano a scatto sul maschio quadrato, che esce dal parabrezza.
    https://www.ebay.it/itm/184788818927...YAAOSwqDxggtEJ

    questo invece e' lo specchio con sensore luce pioggia, e quindi serve l'aggancio grosso nel vetro (le 3 linguette dello specchio agganciano a scatto un corrispondente anello fuso sul vetro; dentro l'anello viene posizionato il sensore luce pioggia).
    https://www.ebay.it/itm/184184332743...QAAOSwyAJdt-7J
    in foto vedi 3 linguette, sulla circonferenza dell'anello, ma esistono modelli anche con 4 linguette. (con i ricambi Audi, e' una giungla di codici e varianti).

    NB: entrambi i link sono specchi fotocromatici (= scuriscono in automatico, se investiti da luce abbagliante, proiettata dai veicoli dietro di te)

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ilbruni Visualizza Messaggio
    .... TPMS, hill holder assist, start & stop ed altre belle cose non penso di poterli mettere.
    Tpms e hill hold sono gratis, perche' si tratta di semplici codifiche col vcds (computer di diagnosi).

    Non ci sono pezzi fisici da montare, e' solo la centralina abs che lavora con una routine software.
    in pratica, il tpms si basa sul conteggio dei giri ruota: una ruota sgonfia fa piu giri rispetto alle altre, e questo fa scattare la spia "ruota sgonfia".
    Ma ci vogliono parecchi km di strada e un calo di pressione importante (almeno 0,5-0,6 bar), prima che il sistema -molto rudimentale- se ne accorga.
    Lo ho di serie nella mia A3, e ho verificato di persona quanto sia lento e impreciso il tpms (un guidatore esperto se ne accorge prima di vedere la spia...).

    NB: ci vuole la centralina Abs "giusta", in grado di ricevere quelle codifiche = deve avere la sigla 1AT, nei Pr-code (verifica l'adesivo applicato nel vano ruota di scorta).
    se tu hai la pompa Abs con la sigla 1AS, non puoi attivare nulla= quella e' una centralina "basic level" che non ha il software giusto per comandare tpms ecc.
    cerca in rete che trovi mille altri dettagli, di tpms abbiamo già parlato mille volte.
    Ultima modifica di gian8p; 22-06-2021 alle 14:52

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Perfetto, chiarissimo.
    Di TPMS e hill holder sapevo, purtroppo ho avuto modo di verificare che la mia centralina ABS non supporta queste funzione. Cambiarla, supponendo di trovare quella “giusta” (anche in questo caso, una jungla di codici) mi costerebbe almeno 300-400 euro e non sarei neanche certo che poi basterebbe soltanto questo pezzo.

  4. #23
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    a questo punto, la risposta e' una: lascia stare!
    cambiare la pompa abs solo per avere tpms e' assurdo.

    per curiosita': sei riuscito a capire quale aggancio e' presente nel tuo parabrezza??
    hai provato a sganciare il tuo specchietto di serie?

    dato che hai comprato la scatolina universale per sensore luce-pioggia, mi sono fatto l'idea che avevi l'aggancio piccolo.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ilbruni Visualizza Messaggio
    ... il mio carrozziere mi dice che il parabrezza di concorrenza costa poco, ma ha paura che quello predisposto per lo specchio fotocromatico costa di più.
    non esiste predisposizione per lo specchio fotocromatico: l'unica differenza di aggancio nasce dal sensore luce-pioggia (che e' separato dallo specchio, sia fisicamente sia come impianto elettrico).

    lo specchio fotocromatico esiste anche senza sensore luce-pioggia, quindi si monta sull' aggancio piccolo (il "maschio quadrato", che spunta dal vetro, che ti ho descritto ieri sera. Presumo sia quello presente ora nel tuo parabrezza).
    smonta il tuo specchietto interno e verifica.

    il parabrezza predisposto per il sensore luce-pioggia probabilmente costera 50 euro in piu, rispetto al parabezza normale. Non ne ho mai comprati, ma a istinto credo proprio che la differenza sia poca. E il carrozziere ci mete poco a consultare un listino, o chiamare al telefono il suo grossista

  5. #24
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Cambiato parabrezza. E ho preso quello predisposto per il sensore luce-pioggia, oltre che con la fascia scura nella parte superiore.
    Specchio fotocromatico trovato, a breve mi dovrebbe arrivare.

  6. #25
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Specchio fotocromatico arrivato, insieme a sensore luce/pioggia (con due "cosi tondi trasparenti" a corredo, penso sia il gel, che ho comunque acquistato). Arrivate anche le due plastiche di copertura dei cavi, quella non in vista (la devo incollare al parabrezza?) e quella in vista.
    Mi resterebbe da ordinare il kit cavi della Kufatec/Navistore ma sono indeciso... Insieme allo specchio ed al sensore, mi hanno mandato anche i connettori dell'impianto elettrico dell'auto ed una ventina di cm di cavi (tagliati). Se tutti questi cavi vanno collegati all'impianto elettrico della mia auto senza altri connettori, probabilmente mi basterebbe allungarli fino a farli arrivare alla plafoniera, alla scatola portafusibili, alla centralina. O sbaglio?

    EDIT: modifico il messaggio, ieri non avevo visto che in entrambi i connettori è stampata la numerazione.
    I colori dei fili sono (specchietto):
    PIN 1 - Viola-nero - da collegare al fusibile 8 (10A)
    PIN 2 - Marrone - da collegare a massa
    PIN 3 - Rosso-viola - da collegare alla spina B - Pin 1 (segnale retromarcia)

    I colori dei fili dal sensore:
    PIN 1 - rosso-nero - da collegare al fusibile 16 (10A)
    PIN 2 - marrone - da collegare a massa
    PIN 3 - viola - da collegare alla spina F - Pin 3

    La mia auto ha centralina codice 8P0 907 279 N (è stata costruita nel febbraio 2009); qualcuno potrebbe darmi conferma che quanto ho scritto adesso è corretto?

    EDIT: non mi è arrivata la molletta di ritenzione codice 4F0907671A... Devo metterla necessariamente, o il sensore luce/pioggia sta fermo non appena monto lo specchietto?
    Ultima modifica di ilbruni; 02-09-2021 alle 00:12 Motivo: Aggiornato messaggio

  7. #26
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Aggiornamento: specchio fotocromatico e sensore pioggia montati, collegati a set cavi artigianale (allungando opportunamente i pochi cm di cavi che mi avevano dato).
    I 2 gruppi di 3 cavi arrivano già alla scatola portafubili; sono riuscito a farli passare in pochi minuti, rimuovendo l’aletta parasole centrale, la plafoniera dell’aletta parasole sinistra, la maniglia anteriore sinistra, il coprimontante sinistro ed il coperchio della scatola portafusibili.
    Penso che per i collegamenti serva peró qualche capocorda/repair kit… ieri sera (notte) era tardi, magari ora mi prendo di coraggio e vado a smontare il pannello sopra la pedaliera…
    Informazioni per chi volesse effettuare questo upgrade: io, dopo qualche tentativo effettuato, ho capito che c’è un ordine di montaggio da seguire. Chiaramente va posizionato per primo il sensore luce pioggia, con il gel; ma prima di proseguire, va verificato che non ci siano bolle d’aria tra gel e parabrezza. A seguire, va messa la copertura cavi superiore (quella a contatto con il parabrezza, ma spostata verso il cielo abitacolo di almeno un centimetro, per consentire il successivo montaggio dello specchietto. Questo si monta “avvitandolo” di circa 25/30 gradi (in senso orario, quindi). A seguire, si fa “scendere” il copricavi superiore di un centimetro, fino a quando tocca lo specchietto. Dopo, si collegano i due connettori e si inseriscono i cavi tra cielo e paraprezza. Infine, si incastra la copertura inferiore dei cavi (agganciandola prima sotto, e poi sopra).

  8. #27
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sigkash90 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!!
    Dunque i collegamenti sono:

    Specchio
    pin1 ---- scatola fusibili sotto volante fusibile 4
    pin2 ---- massa
    pin3 ---- connettore c rete di bordo pin 28 (cavo blu/rosso)
    pin4 ---- specchietti laterali autocromatici (se li avete)
    pin5 ---- idem sopra
    pin6 ---- pin1 plafoniera

    sensore pioggia
    pin1 ---- scatola fusibili sotto volante fusibile 16
    pin2 ---- massa
    pin3 ---- connettore b rete di bordo pin 33 (cavo viola)
    Aggiornamento: anche nella mia my 2009 (attenzione, 2009 restyling) dovrò collegare come indicato dall'autore del post.
    Qualcuno potrebbe dirmi quali connettori devo acquistare per i cavi che vanno alla scatola fusibili ed alla rete di bordo?
    Per la massa, chiaramente basta un capocorda con occhiello da collegare insieme a tutti gli altri.

    Grazie!

  9. #28
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilbruni Visualizza Messaggio
    Aggiornamento: anche nella mia my 2009 (attenzione, 2009 restyling) dovrò collegare come indicato dall'autore del post.
    Qualcuno potrebbe dirmi quali connettori devo acquistare per i cavi che vanno alla scatola fusibili ed alla rete di bordo?
    Per la massa, chiaramente basta un capocorda con occhiello da collegare insieme a tutti gli altri.
    devi usare lo schema del post #25, perche' tu hai la centralina 8p0 907 279 N. (pre-restyling)
    quando la smonterai ti accorgerai subito che nella tua centralina 09 non esiste il pin 28 alla spina C , ne' il pin 33 nella spina B, come previsto dallo schema proposto da sigkash90 al post #27.
    quello schema va bene per la centralina 09 con sigla 8p0 907 063 xy. (restyling, da model year 2010 a fine produzione. xy indicano le release via via uscite nel tempo, via via i progettisti hanno inserito funzioni aggiuntive nel firmware).

    le centraline 09 con codice "279" hanno una dozzina di spinotti, e ciascuno contiene 10 o 12 fili. (ecco perche ti dicevo che non troverai il pin 28 o 33...).
    le centraline 09 con sigla "063" hanno solamente 3 spinotti, e ciascuno contiene 50 e passa fili.

    in ogni caso, NON fidarti "alla cieca" delle mie parole, ma verifica ancora 10 volte gli schemi, con altre ricerche, perchè la tua macchina -febbraio 2009- appartiene a una serie di transizione: un po' di cose sono gia' del restyling (es. l'estetica), ma un po' di cose nell'elettronica sono ancora della serie vecchia (ed e' il caso della centr. 09 con sigla 279).

    per il discorso capicorda e pin: dietro ai fusibili troverai già altri cavi, dovrai quindi spellare alcuni mm del cavo esistente (cioe' togliere la guaina in gomma, e portare a nudo il rame), e poi saldare a stagno il tuo nuovo cavo. Alla fine devi proteggere la giunzione con guaina termoretraibile.
    (ogni fusibile comanda piu' linee elettriche, cioe' comanda piu' accessori contemporaneamente. E' normale trovare altri cavi gia' installati dietro ai fusibili citati dal tuo schema).
    Stesso discorso per la spina F pin 3 = ci troverai gia' installato un filo bianco-viola = devi spellarlo per alcuni mm, e saldarci sopra il tuo nuovo filo, proveniente dal sensore luci-pioggia. (si tratta di un segnale lin-bus).

    a questo punto, direi che NON ti serviranno pin nuovi. (ma su quegli spinotti non ci metto le mani da anni, potrei anche ricordare male).

    comunque la centralina 09 (con sigla 279) riceve i pin con codice "000 979 009" e "000 979 025" (a seconda delle spine coinvolte: alcune hanno pin piccoli e altre invece hanno pin un pochino più grossi. Quei codici me li son segnati in occasione di lavori che ho fatto personalmente, in passato).

    Puoi procurarti un paio di "repair cable" di ogni serie, e sicuramente ti vengon buoni anche in futuro, per installare altri gadget.
    Audi vende quei pin sotto forma di "repair cable" = 1 metro di cavo con gia' innestati i pin alle estremita'. (purtroppo costano un prezzo astronomico).
    il cavo repair va poi tagliato in 2 parti, e poi saldato sul tuo cablaggio.
    NON so dire se gli stessi pin entrano anche nella 09 con sigla 063.
    Ultima modifica di gian8p; 09-09-2021 alle 17:17

  10. #29
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Gian8p, sei "terribile": dici bene anche quando consigli di non fidarsi di ciò che scrivi. Specchietto fotocromatico collegato, ma il cavo rosso-viola (positivo con quadro acceso e retromarcia inserito l'ho "trovato" (leggasi verificato con il tester...) al pin 4 del connettore B (e non al connettore 1, come scritto precedentemente; adesso vado a controllare dove avevo letto quelle informazioni).

    Quindi, finalmente, adesso lo specchietto fotocromatico funziona: led di stato, verde, acceso se premo il pulsante inferiore, oscuramento a seguito di differenza di esposizione tra i due sensori, e si schiarisce se inserisco la retromarcia.

    Adesso però ho una domanda: considerato che l'alimentazione del sensore luce-pioggia mi arriva da un fusibile che è sempre sotto tensione, come faccio a verificare se il PIN dove mi collego è quello corretto? In teoria, ma domando da ignorante, il sensore dovrebbe dare un segnale (credo un positivo, non necessariamente di 12V perchè dà informazioni sia per accendere le luci che per avviare il tergicristallo).
    Il sensore è già alimentato, mi manca soltanto questo "passaggio" per chiudere tutto.

  11.  

  12. #30
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilbruni Visualizza Messaggio
    Gian8p, sei "terribile": dici bene anche quando consigli di non fidarsi di ciò che scrivi. Specchietto fotocromatico collegato, ma il cavo rosso-viola (positivo con quadro acceso e retromarcia inserito l'ho "trovato" (leggasi verificato con il tester...) al pin 4 del connettore B (e non al connettore 1, come scritto precedentemente; adesso vado a controllare dove avevo letto quelle informazioni).
    io dico di controllare sempre 10 volte perche gli schemi sono molto "variabili" (in base all'anno di produzione, in base all'allestimento, ecc).

    nei forum non viene mai specificato a quale anno si riferiscono gli schemi... e la tua situazione lo conferma!
    (es: quel pin 4, invece del pin 1, oppure l'utente sighcash che definisce lo schema "restyling", ma non dice a quale centralina si riferisce... la sua era la 063, e tu inveve hai la 279...).

    ... l'alimentazione del sensore luce-pioggia mi arriva da un fusibile che è sempre sotto tensione, come faccio a verificare se il PIN dove mi collego è quello corretto?
    non ho lo schema sotto mano, ovviamente e' impossible ricordare a memoria tutti i dati.
    Ma ho salvato mille info e schemi su qualche chiavetta, devo cercarla con calma (non ci metto le mani da anni, ho un po' mollato la passione per retrofit e modifiche. Col passare del tempo, il gruppo di amici-smanettoni nel mio paese, molto attivo qualche anno fa , si e' sciolto).

    a naso, mi vien da pensare che se colleghi il sensore a un fusibile "generico", sempre alimentato (cioe' che proviene direttamente dalla batteria), il sensore stesso continuera' a succhiare corrente anche a macchina chiusa, e c'e' il rischio che ti scarichi la batteria (specie con soste prolungate, di intere settimane, come accadeva nei mesi di lockdown, dove la macchina si usava pochissimo).
    non vorrei dire una caxxata, ma il sensore luci-pioggia forse viene alimentato dalla 09 (che probabilmente gli togliera' corrente, quando tu chiudi la macchina col telecomando della centralizzata = le varie centraline devono andare in sleep, ecc).
    ad esempio, esaminiamo il comportamento della luce del cassettino: lascialo aperto, e poi chiudi la macchina col telecomando. Capirai subito a cosa mi riferisco per l'alimentazione del sensore.
    comunque, appena riesco, vado a vedere lo schema.

    tu intanto puoi provare a confrontare vari schemi, provenienti da forum diversi: se tutti riportano il fusibile 16, sara' sicuramente giusto.
    occhio sempre all'anno di produzione della macchina! Gli schemi sono cambiati nel tempo!!
    Ultima modifica di gian8p; 31-10-2021 alle 17:45

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •