Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: a4 allroad anomalia olio

  1. #1
    Audi lover L'avatar di biggio
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,023
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    S3-STronic

    Predefinito a4 allroad anomalia olio

    a4 allroad b8 tdi 177 ieri ho preso in salita ripida un dosso abbastanza forte e si è accesa la spia pressione olio insufficiente spegnere motore. spento e acceso nn l'ha più segnata. controllando il livello dell'olio nel'mmi nn me lo fa piu vedere ma mi dice scaricare olio. potrebbe essere stato il dove che ho"sconquassato" l'olio? è mai capitato a qualcuno? o si è rotto qualcosa? la macchina ha 170'000, il tagliando è stato fatto circa 10.000 km fa quindi l'olio c'è. si resetterà da sola la scritta scaricare olio o cosa c'è da fare?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Lieve crossposting???

    Ti sei dimenticato di scrivere anche quà

    http://forum.audirsclub.it/forumdisp...Strani-sintomi



    Venendo al problema, una forte accelerazione potrebbe far sentire ai sensori una pressione olio non corretta quindi segnalarti un problema che non c'è tuttavia aver fatto il tagliando da 10.000km non è indice del fatto che l'olio ci sia sicuramente, se non puoi controllare con l'astina (su alcune auto mi sembra non ci sia nemmeno più) falla vedere da un meccanico

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Se l'mmi ti visualizza l'allarme "scaricare olio", vuol dire che di olio ne hai troppo, cioe' il livello ha superato il livello max.
    fai una scansione col vag e vediamo se ci sono errori in memoria, che ci potranno dare indizi precisi per capire l'origine del tuo problema.

    io butto li' una ipotesi, tirando un po' a indovinare, perche' non ho visto ne' provato la macchina ecc: potrebbero esserci problemi di rigenerazione fap (esempio. rigenerazioni interrotte perche' viene spento il motore, ecc).
    in quel caso, il gasolio delle post-iniezioni trafila verso la coppa dell'olio (gasolio incombusto, perche' destinato a bruciare dentro la pancia del fap). ed ecco che il livello olio aumenta.

    e' un problema noto, e piuttosto pericoloso per la salute del motore: l'olio viene diluito, e perde rapidamente le sue caratteristiche.

    ripeto che e' solo una ipotesi, non allarmarti inutilmente, ma fai controllare in officina, in tempi brevi.
    con l'olio motore non si scherza, sappiamo bene che possono nascer danni enormi, in mancanza di corretta lubrificazione
    (e se con la mia teoria ho ragione, la dicitura "scaricare olio" di certo non sparira' da sola).

    in effetti ci puo' essere anche qualche danno fisico, se hai preso un contraccolpo notevole sul dosso, come ci hai descritto (ma hai anche sbattuto sull'asfalto con lo spoiler? o con qualche elemento delle sospensioni ecc? descrivici meglio l'urto).

    Comunque, cosi su 2 piedi, ritengo poco probabile un danno fisico al circuito dell'olio: ci sarebbe una perdita, subito visibile in terra in garage, ecc.
    la pompa olio puo' anche aver pescato aria, per 1 secondo, in salita e con il colpo del dosso, avra' perso pressione per 1 secondo, ma lo ritengo veramente poco ragionevole (e in ogni caso, per 1 secondo non fa danni).

    secondo me il dosso e' stata solo una coincidenza, la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso.
    il tuo livello olio secondo me era gia' troppo alto (seguendo la mia teoria della rigenerazione fap), anche prima del dosso.
    Semplicemente, facendo altri km di strada, quel giorno e' trafilato altro gasolio in coppa, e l'olio ha superato il limite (ed ecco che e' scattato l'allarme nel mmi).
    Ultima modifica di gian8p; 27-07-2018 alle 14:09

  5. #4
    Audi lover L'avatar di biggio
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,023
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    S3-STronic

    Predefinito

    l'olio casualmente l'avevo controllato circa 15 giorni fa e il livello era al massimo. adesso ovviamente nn me lo fa piu vedere, l'astina nn c'è piu. comunque ho anche un problema alla mecattronica dell'stronic che mi cambiano in correntezza anche se la garanzia dei 4 anni è scaduta 2 mesi fa, pero mi obbligano a fare un tagliando. martedì la porto, tanto cambieranno l'olio. sinceramente la spia della rigenerazione fap si sarà accesa forse una volta in tutto... è anche vero che nn faccio tragitti lunghissimi. per la ripetizione del post scusate ma mi diceva che nn lo era inserito e invece li ha inseriti tutti. scaricando l'olio va a posto o bisogna smontare a coppa?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •