Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: A3 vs A4

  1. #1
    New Entry L'avatar di windshield
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    52
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    Audi A3 SPB 2.0 TDI DPF Ambition 2008

    Predefinito A3 vs A4

    Ciao a tutti,
    secondo voi quale tra A3 e A4 conferisce più piacere di guida?

    Per -piacere di guida- non intendo tenuta in curva. Dal fatto che, se ricordo bene, l’A4 monta I quadrilateri sull’anteriore mi chiedevo se su quest’ultima ci fosse
    -meno sottosterzo
    -più precisione di guida
    -più stabilità (specie ad alte velocità)


    La mia esperienza è condizionata da una A3 SPB 2.0 tdi Ambition 8P. Vorrei confrontarla con una A4 avant , anche una B8.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Quattro Rings
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    2,871
    Thanked: 79
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Jeep Renegade Limited 4x4 AT9 2.0 140 '15

    Predefinito

    Quando pure la RS3 sottosterza non è in casa Audi di quel periodo che si dovrebbe guardare....

    Intendi passare ad A4 ?

  4. #3
    New Entry L'avatar di windshield
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    52
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    Audi A3 SPB 2.0 TDI DPF Ambition 2008

    Predefinito

    Al momento no. Sono appena due anni che ho l’A3. Mi chiedevo quanta differenza ci fosse tra A3 e la sorella maggiore.

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    tra A3 ed A4, c'e una certa differenza di peso, e di interasse, secondo me e' la prima cosa che si sente, guidando (es: nei trasferimenti di carico, o in manovra nei parcheggi ecc).
    sono macchine molto diverse, le cose che fai con una, non puoi farle con l'altra, secondo me e' molto difficile fare un confronto.

    anche gli assetti standard Audi, che sono alti e morbidi (es. attraction), non aiutano certo ad aver precisione di guida e stabilita' (infatti quasi tutti gli utenti fanno un assetto eibach pro-kit, e simili).
    Ultima modifica di gian8p; 29-07-2018 alle 14:20

  6. #5
    New Entry L'avatar di windshield
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    52
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    Audi A3 SPB 2.0 TDI DPF Ambition 2008

    Predefinito

    Vero. Se dipendesse solo da me ordinerei subito il pro kit e le barre anti rollio, ma mio padre dice che la macchina è già troppo rigida così con il semplice Ambition.

    Andando un po’ off-topic, siccome devo fare la convergenza a breve, come la avete voi sulle vostre A3? Aperta, chiusa oppure fate mettere come di fabbrica?

  7. #6
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    779
    Thanked: 76
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI s-tronic "quattro edition"

    Predefinito

    Provengo dalla tua stessa auto ed ora da ormai 3 anni guido una A4 B8 2.0 tdi quattro s-tronic con assetto s-line e cerchi da 19” e non si possono fare paragoni in nessun caso, neanche nelle manovre di parcheggio come diceva gian8p quindi lascia stare le cose che fai con la A3 non le fai con la A4 che sinceramente ha una vocazione ben diversa

  8. Il seguente utente ringrazia Kirk per questo messaggio

    windshield (29-07-2018)

  9. #7
    New Entry L'avatar di windshield
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    52
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    Audi A3 SPB 2.0 TDI DPF Ambition 2008

    Predefinito A3 vs A4

    Beh, anche solamente guardandola si intuisce che l’A4 sia meno sportiva. Io però ripeto, non parlo di tenuta in curva, ne tantomeno di manovre.

    Parlo di senso di stabilità, precisione di sterzo e sottosterzo. Siccome, leggendo sul forum, l’A4 dovrebbe avere una meccanica più raffinata mi chiedevo se, esclusivamente questi aspetti, fossero migliori anche in piccola misura o comunque peggiori (date le dimensioni maggiori, indipendentemente da meccanica migliore).

    Non so perché, ma sulla mia A3 andando anche a 120 km/h, sembra di sentirsi in pericolo e di dover fare sempre lievi correzioni con il volante. (Come già detto, a breve ricontrollerò la convergenza e se ve lo stiate chiedendo i miei ammo sono carichi).

    Se voglio fare il “pilota” invece, la tenuta in curva è assai buona. Niente rollio, manca solo un po’ di precisione in ingresso ma ci ho fatto l’abitudine

  10. #8
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da windshield Visualizza Messaggio
    Beh, anche solamente guardandola si intuisce che l’A4 sia meno sportiva. Io però ripeto, non parlo di tenuta in curva, ne tantomeno di manovre.

    Parlo di senso di stabilità, precisione di sterzo e sottosterzo. Siccome, leggendo sul forum, l’A4 dovrebbe avere una meccanica più raffinata mi chiedevo se, esclusivamente questi aspetti, fossero migliori anche in piccola misura o comunque peggiori (date le dimensioni maggiori, indipendentemente da meccanica migliore).

    Non so perché, ma sulla mia A3 andando anche a 120 km/h, sembra di sentirsi in pericolo e di dover fare sempre lievi correzioni con il volante. (Come già detto, a breve ricontrollerò la convergenza e se ve lo stiate chiedendo i miei ammo sono carichi).

    Se voglio fare il “pilota” invece, la tenuta in curva è assai buona. Niente rollio, manca solo un po’ di precisione in ingresso ma ci ho fatto l’abitudine
    Ciao, beh come detto dagli altri impossibile fare paragoni… Sono due macchine molto diverse e collocate in segmenti diversi… E' come paragonare due pugili di categoria diversa…
    Dal canto mio posso dirti che sono 12 anni che guido A3 (4 con la vecchia 8p 3porte, 8 con l'attuale sportback sempre 8p) e al contrario di ciò che dici io ho avuto sempre la sensazione di "star fermo" fino a 140-150 km/h… Forse perchè ha un abitacolo abbastanza insonorizzato…
    Per carità devo sottolineare che evidenti miglioramenti in questo senso sono emersi dopo la sostituzione degli ammo s line (arrivati quasi alla frutta) con gli eibach… però anche prima a quelle velocità si notava una buona sicurezza e padronanza.
    Le correzioni al volante possono dipendere facilmente dalla convergenza (come hai evidenziato) e piu' che altro anche dall'equilibratura delle gomme...


  11. Il seguente utente ringrazia AUDIte AUDIte per questo messaggio

    windshield (30-07-2018)

  12. #9
    New Entry L'avatar di windshield
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    52
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    Audi A3 SPB 2.0 TDI DPF Ambition 2008

    Predefinito

    Farò un salto dal gommista il prima possibile.

    Dopo aver messo gli eibach è diventata molto più rigida?


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  13.  

  14. #10
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da windshield Visualizza Messaggio
    Farò un salto dal gommista il prima possibile.

    Dopo aver messo gli eibach è diventata molto più rigida?


    Sent from my iPhone using Tapatalk

    No, no! Per niente!! Io avevo scelto Bilstein B8 (fissi, non regolabili) + molle Eibach Pro-kit (ho evitato le Sportline per l'eccessivo abbassamento)
    Dopo averli montati mi ricordo che all'anteriore si alzò di mezzo cm rispetto all's-line (presi chiaramente le misure da terra prima e dopo)!!
    Ci rimasi malissimo! Perché oltre a migliorare la tenuta e il rollio in curva, mi piaceva abbassarla leggermente rispetto all's-line... Invece mi ricordo che al posteriore si abbassò di 1 cm esatto, ma con mio grosso stupore all'anteriore si alzò di addirittura 0,5 cm!!
    Avevo chiamato sia la Eibach, sia la Bilstein per evidenziare questo fatto, loro mi dissero che era normale tutto ciò! In pratica avevo la macchina (di poco) piu' bassa dietro rispetto ad avanti!!
    Solo grazie ad un meccanico della mia zona (specializzato in assetti stradali/da pista) riuscì ad ottenere un abbassamento all'anteriore adeguandolo al posteriore!
    Se avessi preso i B12 (regolabili) non avrei avuto problemi del genere!!
    Sinceramente li per li mi ero pentito dei B8, ma onestamente li scelsi perché venivano 300 euro in meno dei regolabili…
    Fortunatamente in seguito il risultato su strada mi ha fatto dimenticare tutto!!!


  15. Il seguente utente ringrazia AUDIte AUDIte per questo messaggio

    windshield (30-07-2018)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •