Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Acqua sotto il bauletto portaoggetti lato passeggero

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    169
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    A3 8L1 19 TDI 130 CV

    Unhappy Acqua sotto il bauletto portaoggetti lato passeggero

    Raga stamattina mi sono accorto che escono gocce d’acqUa sotto il portaoggetti sui piedi del passeggero O.O .... cosa c’è lì sotto ? Dovrò smontare il bauletto .
    Può essere, vidto che ho bagnato l macchina con la gomma ci sia qualche guarnizione da cambiare ?

  2.  

  3. #2
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Acqua sotto il bauletto portaoggetti lato passeggero

    più probabile che si sia tappato il tubo di scolo della condensa del clima che spesso scola insieme alla grondaia sotto al parabrezza

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Angel Visualizza Messaggio
    ... ho bagnato la macchina con la gomma...
    "con la gomma", intendi il tubo per irrigazione, il classico tubo da giardino?
    a quel punto direi che l'acqua entra da fuori (e quindi scarterei l'ipotesi della condensa del clima).

    a naso, tirando a indovinare, io credo che ci sia uno scarico tappato nella vasca dei pesci (tra vano motore e parabrezza. Si accumulano spesso varie schifezze, la' sotto: foglie secche, polvere ecc ecc. Quando piove, l'acqua impasta il tutto, e spesso si crea un "tappo" nei fori di scarico).

    se l'acqua non scola via, ma si accumula ed aumenta di livello, dentro la vasca dei pesci, alla fine puo' entrare in abitacolo attraverso la presa d'aria del clima.
    controlla il filtro clima, smontalo e lascialo asciugare bene (ci vuole pochi secondi a controllare il filtro clima. E secondo me, lo troverai inzuppato).
    se l'acqua ristagna acqua dentro i condotti del clima, poi si potrebbe anche creare cattivo odore (muffe, spore ecc. E' molto raro, perche' col caldo dell'estate l'acqua evapora, si asciuga subito, ma il problema potrebbe diventare piu serio nel prossimo autunno-inverno).

    se hai tempo libero, qualche attrezzo in garage, e un minimo di manualita', io direi di smontare la copertura di plastica intorno ai tergicristalli, alla base del parabrezza (ci vuole tempo, bisogna smontare i braccetti dei tergi ecc, ma non e' difficile, non c'e mica dentro molta tecnologia, e' solo una copertura di plastica).

    potrai cosi' ispezionare e pulire la "vasca dei pesci", e capisci subito se il tuo problema nasce da li' (esempio: butti acqua sul parabrezza col tubo da giardino, dopo aver tolto la copertura, e segui a vista dove va l'acqua, se ristagna, se entra nella bocchetta clima ecc ecc).
    Una pulizia di tutta quella zona, gli puo' fare solo bene (vedrai quante schifezze si sono accumulate).

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    169
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    A3 8L1 19 TDI 130 CV

    Predefinito

    La "vasca dei pesci" è vuota e pulita, anche xk tempo fa ho cambiato tutta la plastica sopra che si stava distruggendo con l'età.
    La macchina era messa in "rampa", cioè aveva il muso alto e il culo basso in discesa visto che ero sceso in retromarcia e mi sono messo con la gomma dell'acqua a pulire il cristallo con lo shampoo.
    Altra cosa, se si aprono le portiere, sopra alla gomma che passa i cavi dalle porte all abitacolo, ci dovevano essere altri due tappi tondi ma ne ero sprovvisto visto che sempre dalla vecchiaia uno si era rotto e l'altro lo avevo tolto per andare a prenderne altri 2 di nuovi.
    Puo' essere che sia entrata acqua da li o quei tappi non comunicano con l'interno ?

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ahhhh, il fatto che la macchina era parcheggiata sulla rampa del garage, e' un' altra informazione importante.

    magari e' stata solo la pendenza, che ha fatto scolare l'acqua dove di solito non arriva... (meno male, non c'e niente di rotto, ne' tubi tappati).

    io insisto con la mia teoria: l'acqua e' entrata in abitacolo passando dalla presa aria del clima, dentro la vasca dei pesci.
    a causa della pendenza "sfavorevole", creata dalla rampa del garage, i tubi di scolo hanno "mandato indietro" l'acqua, anziche' convogliarla fuori. (ipotesi: la pendenza della tua rampa e' maggiore della pendenza dei tubi di scarico dell'acqua, che quindi si sono trovati "girati al rovescio").

    Apri il filtro anti-polline, come ti ho gia detto nel messaggio di ieri, e controlla... sara' di sicuro bagnato. (ma si asciuga presto con questo caldo... lo lasci aperto mezza giornata e sei a posto).

    per i tappi vicino alle portiere, secondo me non entrano in abitacolo.
    probabilmente saranno "buchi di lavorazione" delle lamiere, ad esempio i punti di aggancio dei robot di montaggio e saldatura, ecc.

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    169
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    A3 8L1 19 TDI 130 CV

    Predefinito

    sembra sia entrata dal filtro visto che era bagnato... ora controllo cosa puo' essere stato se magari il pezzo di plastica che copre non aderiosce bene al cristallo e entra da li
    grazie

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    te l'avevo detto che il filtro era bagnato!
    ma stai tranquillo, probabilmente non c'e niente di rotto. (tu stesso dichiari che la vasca dei pesci e' ben pulita, e' gia' stata controllata poco tempo fa, durante i lavori di sostituzione della paratia di plastica).
    a questo punto, secondo me e' stata solo la pendenza della rampa a fare rigurgitare l'acqua in modo anomalo (considera che usando il tubo da giardino ne hai spruzzata a litri, cioe' molta piu acqua rispetto a un temporale... e con la pendenza sfavorevole della rampa, l'acqua non ha avuto modo di scolare via correttamente).
    ed allora l'acqua e' entrata nalle presa aria del clima, e' arrivata fino al filtro, e da lì in abitacolo. ma con le giornate di sole di agosto, si asciuga alla svelta, e non dovrebbe lasciare alcun danno.

    con la macchina in piano, in strada, e' molto probabile che quell'infiltrazione non succedera' piu. l'acqua piovana se ne va alla svelta, per caduta, lungo i canali di scolo

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    81
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi a3 8l Ambition

    Predefinito

    A me è successa la stessa cosa, mi sono poi accorto che si era spostata la guarnizione (la gomma che c'è alla sinistra dell'aletta) del bocchettone. Alzando l'aletta si era messa male, quibdi mi entrava acqua direttamente nell'abitacolo

    Me ne sono accorto perché lavando la macchina mi gocciolava acqua nella parte passeggero. :(
    Ultima modifica di Manga; 10-09-2018 alle 12:56

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •