Ragazzi non so se l'argomento è stato trattato, ma ho la necessità di raccontare quanto mi sta accadendo con la mia audi a3 8v 1.6 110 cv anno 2017, cambio manuale, la prima volta che guido un auto con questa motorizzazione e spero l'ultima in quanto avendo avuto sempre i 2.0, posso già dare un giudizio a questa motore a mio avviso obbrobrioso. Ma andiamo al dunque;

L'auto ha circa 11.550 km, sempre usata con parsimonia e senza strafare pur essendo un motore elastico ma non corsaiolo. Dal primo momento noto un tremolio della frizione al momento della partenza in prima marcia, ma a detta del capo officina audi è tutto normale. Nel passare dei mesi avviso sempre un rumore come una sorta di ululato sopratutto passando dalla 3° alla 2° marcia con una piccola vibrazione al pomello cambio. Quindi facendo svariate prove in movimento premendo il pedale della frizione il fantomatico rumore sparisce, lasciando il pedale si risente. Ho provato anche a motore acceso ma in folle, a premere il pedale e rilasciandolo piano avverto un leggero cambio di rumore del motore o addirittura lasciandolo a metà e provando ad accelerare si nota un rumore di volano. Questa cosa mi affligge e incazzare nello stesso tempo. In audi so già la Loro risposta, "è tutto normale". Ultimamente ho notato e filmato, così per avere una prova al momento che prospetto la cosa, una sorta di rumore cupo sempre proveniente dall'avantreno, in accelerazione di 2° e 3° marcia, un rumore che si riesce a sentire facilmente dentro l'abitacolo. Per non parlare degli iniettori che fanno rumore sia a freddo che a caldo. Adesso chiedo a Voi se avete avuto esperienze simili alla mia. Deluso dell'acquisto e sinceramente a casa mia le audi sono dentro dal 1989 ma questa nemmeno sembra aver preso una vite del marchio. Chiedo un Vostro consulto. Grazie in anticipo.