Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: info codifica vag sedili riscaldati

  1. #1
    Audi lover L'avatar di brian ò CONNOR
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,146
    Thanked: 38
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 8L 1.9 TDI 130CV e Audi Q5 Sline 2.0TDI 170CV

    Predefinito info codifica vag sedili riscaldati

    Chiedo ai guru del vag, esiste per caso una codifica vag per abilitare i sedili riscaldati? allora partiamo con la descrizione, giusto per farvi capire cosa mi serve sapere….
    ho una audi Q5 8R del 2009, con sedili elettrici di serie stoffa/pelle e montati in un secondo momento total pelle e riscaldati(prima non lo erano) di centralina avevo il clima monozona senza comandi riscaldamento e l'ho cambiata il clima biziona con funzione riscaldabili.
    premetto che dentro al pozzetto sotto il sedile ho 3 connettori, quindi già c'era la predisposizione per il riscaldamento, quindi quando premo il pulsante riscaldamento, non succede niente, i sedili non si scaldano, quindi chiedo a voi..devo fare la codifica per fargli capire che ho i sedili riscaldati? grazie a chiunque mi risolverà questo problema

    Mastaro Fans Club socio N°51

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    nelle Audi non c'e mai alcuna predisposizione. non mettono mai 1 cm di cavo elettrico in piu', rispetto agli optional di fabbrica.

    i tuoi connettori nel pozzetto sotto ai sedili, probabilmente hanno i pin vuoti, quelli riferiti al riscaldamento... (cioe mancano i cavi, ed ecco speigato perche' il riscaldamento sedili non funziona...).
    nei tuoi connettori hai solo l'alimentazione per i motorini dei sedili, per il lombare, i cavi per l'airbag nello schienale, per la luce piedi posteriore ecc ecc.

    mi pare di ricordare che il cablaggio dei sedili riscaldabili prevede dei "termo-fusibili" come sicurezza (e sono pezzi che costicchiano), e poi 2 cavi fino alla centralina clima (mi pare che servono per regolare i vari livelli di temperatura).
    secondo me in fabbrica quei cavi aggiuntivi non li hanno messi, perche' la macchina al momento dlel'ordine, nuova, non aveva i sedili riscaldabili di serie.
    ripeto: nella mia esperienza ho visto che Audi non regala nulla, non ci sono mai "predisposizioni". (l'ho verificato di persona sulla mia A3, ma non conosco il Q5, potrebbe anche essere cambiata la politica delle predisposizioni, nel tempo).

    ovviamente alla fine dei lavori ci vuole anche la codifica vag (bisogna mettere la spunta sul bit "heated seats installed", o una roba del genere).

  4. #3
    Audi lover L'avatar di brian ò CONNOR
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,146
    Thanked: 38
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 8L 1.9 TDI 130CV e Audi Q5 Sline 2.0TDI 170CV

    Predefinito

    Grazie per la risposta, questa voce heated seats installed ti ricordi in quale byte e centralina posso trovarla? ti posso cmq dire allora che nello smontare il clima ho tutti i pin occupati del morsetto, e sotto al pozzetto ho tutti e 3 i connettori con i pin dentro (compreso il rosso del riscaldamento) e di serie non avevo i sedili riscaldati. Ad esempio ho cambiato il pannello porta lato guida mettendo quello con il pulsante apertura del portellone e senza fare nessuna codifica il portellone dietro mi si apre e il tasto si illumina :)




    Mastaro Fans Club socio N°51

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da brian ò CONNOR Visualizza Messaggio
    ... questa voce heated seats installed ti ricordi in quale byte e centralina posso trovarla?
    boh. il bit dovrebbe essere dentro la centalina 09, ma non ricordo con certezza (ho visto quella voce moltissimo tempo fa, nella mia A3, mentre facevo scorrere uno per uno tutti i bit, per attivare altre cose. E la voce era spuntata, perche' io ho i sedili riscaldati di serie).

    Mi risulta molto strana la faccenda del tuo tasto portellone. Quel comando lavora di sicuro sulla rete can-bus, e di solito se non codifichi, non funziona (il pezzo nuovo non viene riconosciuto e non viene alimentato). boh.
    Direi che sei stato "fortunato"... ottimno che tutto ha funzionato al primo colpo, buon per te (ma non riesco a spiegarmi il perche'...).

    E' possibile che nel tempo i progettisti Audi abbiano modificato l'architettura della rete elettronica di bordo, eliminando la necessita' di codifica per alcuni pezzi.
    boh. non lo so. Io ho lavorato col vag solo su modelli Audi vecchiotti, e non conosco con precisone schemi e centraline del Q5.
    (personalmente, molti anni fa, mi son trovato "in crisi" con la manopola luci, sembrano tutte uguali, le morsettiere coincidono in tutto, eppure alcune serie di manopole non funzionano nella mia A3, la lettera finale del codice-articolo e' fondamentale).

    Mi suona veramente strano la parola "predisposizione", e il fatto che tu abbia trovato i cablaggi gia' pronti sotto i sedili, e' "quasi un miracolo".

    prova a consultare Elxsawin (lo trovi pescando nel torrente, e' un software di officina dove sono archiviati tutti gli schemi elettrici di tutte le Audi). la ricerca si fa col numero di telaio, dovrebbe essere precisissimo.
    potrai verificare a cosa serve ogni pin delle morsettiere, potrai "seguire" nei disegni i vari cablaggi, e risalire eventualmente a un fusibile o altri pezzi mancanti, nel tuo impianto del riscaldamento sedili. Se non funzionano, qualcosa manca...
    non ho altre idee.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di brian ò CONNOR
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,146
    Thanked: 38
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 8L 1.9 TDI 130CV e Audi Q5 Sline 2.0TDI 170CV

    Predefinito

    Prima del Q5 avevo la A3 8L 130cv d'importazione e là infatti per mettermi i scalda sedili ho dovuto portare 2 fili alla centralina clima e nessuna codifica perché era la vecchia linea K e in quella mi ero trovato la predisposizione dei specchietti termici e moltissimi fili del navigatore :) in questa come ti ho detto prima quando l'ho smontata tutta e ho trovato tutti i connettori mi sono meravigliato anche io….e dato che ho messo il clima con la funzione, vorrei solo capire se con la codifica riesco a farli funzionare. cmq per il pulsante non ho fatto nient'altro che cambiare il pannello porta con il tasto e agganciarlo e stop non ho ne codificato e ne fatto altro e il portellone mi si apre da solo e la luce del tasto si accende….miracoli audi

    Mastaro Fans Club socio N°51

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    si vede che "di culo", la tua centralina portiera ha riconosciuto il tastino. boh.
    Misteri della tecnica (mica tanto all'avanguardia della tecnica...)

    come ti ho gia' scritto, prova a controllare gli schemi elettrici con elxsawin.

    diamo per buono che il cablaggio nella tua macchian sia gia' presente e completo; magari manca un rele', da inserire nel rispettivo zoccolo (sulla 09, o altrove).
    adesso la sede del rele' sara' vuota (gia' cablata, ma vuota, manca il rele), visto che tu non avevi il riscaldamento sedili di serie. boh. tutte ipotesi a naso, da verificare con calma.
    visto che il riscaldamento dei sedili dovrebbe assorbire parecchi amperes (come una qualsiasi serpentina elettrica), potrebbe essere ragionevole pensare a un rele', per non sovracaricare i circuiti delle centraline (ci vogliono anche cavi di sezione adeguata, ecc ecc).

    so che un rele ad esempio viene usato per accendere i fendinebbia, e in altri circuiti.
    ce ne sara' uno anche per comandare i sedili riscaldabili?? boh

  8. #7
    Audi lover L'avatar di brian ò CONNOR
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,146
    Thanked: 38
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 8L 1.9 TDI 130CV e Audi Q5 Sline 2.0TDI 170CV

    Predefinito

    ahaahahah già anche tu hai ragione….allora devo giocare con la 09 e vedere se trovo la voce...e poi controllare nella scatola fusibili se trovo i due fusibili…(almeno nell a3 l'ho dovuti mettere)

    Mastaro Fans Club socio N°51

  9. #8
    Audi lover L'avatar di brian ò CONNOR
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,146
    Thanked: 38
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 8L 1.9 TDI 130CV e Audi Q5 Sline 2.0TDI 170CV

    Predefinito

    allora giusto per capirci qualche cosa ho trovato la codifica nella centralina 9 al byte 11 abilitando il bit 0 1 ma quando gli do ok mi da un errore, chiedo ai più esperti potrebbe essere che non ho i fusibili nella scatola e mi da quell'errore? allego le foto di tutto per poter capire come andare avanti. Grazie

    https://imgur.com/a/sBS1cSK

    https://imgur.com/a/BeCgyml

    https://imgur.com/a/Nio0L3k

    https://imgur.com/a/jpnKjfZ

    Mastaro Fans Club socio N°51

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •