Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Problema A6 (c6) 3.0 tdi perdita di velocità

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    Audi A6 Avant V6 3.0 TDI quattro anno 2009

    Predefinito Problema A6 (c6) 3.0 tdi perdita di velocità

    Ciao a tutti sono nuovo del club e mi auguro di scrivere nel post giusto
    Sono possessore di un Audi A6 3.0 tdi del 2009 la macchina ha 150000km e due giorni fa mi è uscita la spia del filtro antiparticolato poi si è spenta da sola e la macchina funzionava bene oggi invece oltre la spia del fap ha iniziato a lampeggiare quella del preriscaldamento a macchina accesa
    Io l’ho spenta è riaccesa ed è sparito tutto vado in strada è la macchina va su di giri normalmente il motore sia in D che in S ma la macchina va piano non prende velocità nonostante il motore sia su di giri
    Cosa può essere???? non ho allarmi mentre succede
    Ringrazio anticipatamente coloro che mi daranno risposta
    E mi scuso se eventualmente ho aperto una discussione già aperta altrove
    Cordiali saluti a tutti

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    cosi a naso, io direi che il tuo fap e' intasato. la rigenerazione non avviene correttamente ecc ecc, quindi la macchina va in "recovery", e funziona a bassa velocita (giusto per poter raggiungere l'officina).

    probabilmente si sara' rotto il sensore "g450", e' un guasto piuttosto diffuso, e' successo anche a me.
    il sensore e' a diretto contatto con i gas di scarico bollenti, e con gli elementi chimici acidi/corrosivi contenuti nei gas stessi, quindi e' anche logico che dopo un tot di anni, quel sensore cede.
    per fortuna, quel sensore costa circa 50 euro, e nella mia A3 si monta in 5 minuti. in altri modelli Audi potrebbe essere nascosto, in un posto dificile da raggiungere. (non lo so dove e' montato nella a6, ma con google trovi mille immagini).

    in ogni caso, per prima cosa direi che ci vuole una scansione col vag. Si puo' tentare una rigenerazione forzata del fap (cosi da poter circolare qualche gg, poi il problema del fap tappato, nel 99% dei casi, si ripresenta), si va a vedere se il g450 risponde correttamente (quel sensore misura la pressione a monte e a valle del fap), ecc ecc. insomma si raccolgono un po di elementi su cui ragionare.

    la scansione col vag e' indispensabile, per vedere se ci sono guasti in memoria, e da li' capire come e dove intervenire.
    A distanza, scrivendo nel forum, si puo' solo tirare a indovinare!
    magari il tuo g450 non ha nessuna colpa, lui funziona bene, e il tuo problema nasce altrove.
    Ragionaci con calma, non comprare pezzi a caso!

    giusto per avere altre informazioni, sul fap e sulla diagnosi col vag, vedi il sito ross-tech:
    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...y_Regeneration
    Ultima modifica di gian8p; 12-08-2018 alle 10:57

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    Audi A6 Avant V6 3.0 TDI quattro anno 2009

    Predefinito

    Oggi volevo provare con un giro in autostrada e vedere se riesco a risolvere momentaneamente nel frattempo con una rigenerazione come riportato a libretto di uso e manutenzione in quarta marcia per un 15 minuti sui 2000/2500 giri ovviamente farò ricerche su questo sensore g450 la cosa strana è che va comunque su di giri il motore ma la prestazione a subito un calo molto vistoso e non ho allarmi presenti quando succede
    E comunque grazie sei stato gentilissimo davvero

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    l'ipotesi piu logica e' il fap intasato, e un ciclo di guida in autostrada, a regime motore costante, ecc, puo' aiutare la rigenerazione.

    ma senza diagnosi col vag (o qualsiasi altro software di officina: bosch, texa, ecc) non abbiamo elementi certi, e si tira a indovinare, come ho gia detto prima.

    vale la pena fare una scansione vag, appena ti e' possibile (siamo in periodo di ferie, chiusura officine, ecc. Passera' del tempo prima di avere la diagnosi...).
    e dalla diagnosi vag magari scopri che il problema e' tutto un altro, e il tuo fap e' a posto. boh. chi lo sa.
    ciao

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    Audi A6 Avant V6 3.0 TDI quattro anno 2009

    Predefinito

    Ciao
    Gian8p ho fatto resettare gli errori

    DIESEL EDC 16CP34

    P242F filtro antiparticolato troppo pieno (bancata1)
    P2453 sensore differenza pressione filtro antiparticolato bancata1

    COMANDO CAMBIO

    P1719 Limitazione Funzionale tramite centralina di gestione motore

    Ho preso un additivo e fatto un 60€ di blu Diesel sono andato da Pavia a Piacenza andata e ritorno velocità costante 115 km/h in autostrada e per il momento tutto ok
    Grazie ancora
    Ultima modifica di Steevrock81; 12-08-2018 alle 16:25

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    allora ci ho preso. guardando tuoi codici di diagnosi, si confermano le mie teorie... (e sei fortunato a poter fare la diagnosi di domenica e sotto ferragosto...).

    il "sensore differenza pressione" e' prorpio il G450... attenzione che se e' guasto, domani avrai nuovamente spie, recovery ecc (lo so perche' ci sono gia' passato anche io, anni fa, proprio in piena estate: g450 ko, e spie varie del fap).

    dai una occhiata a questi link, cosi per curiosita, solo per capire meglio cosa indicano i codici di errore presenti nella tua diagnosi:
    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...5/P2453/009299

    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/P242F/009263

    per l'errore che riguarda il cambio automatico, non ti spaventare: il funzionamento del cambio viene limitato perche ci sono gli errori nella centralina motore (ma il cambio in se' non ha problemi).

    tieni aggiornata la discussione, dacci conferma ta 2-3 gg se i problemi sono veramente risolti
    Ultima modifica di gian8p; 12-08-2018 alle 16:31

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    Audi A6 Avant V6 3.0 TDI quattro anno 2009

    Predefinito

    Io penso e spero che fosse il filtro realmente pieno comunque si CI HAI PRESO !!!!!!! terrò aggiornata la situazione certamente
    Il mio amico meccanico parte stanotte gli ho chiesto un super favore a fronte della mia grande demoralizzazione nel primo pomeriggio
    Buona domenica e grazie

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    col sensore g450 guasto, purtroppo il filtro antiparticolato si riempe ancora subito.
    ci sono gia' passato, conosco il meccanismo.
    ho fatto anche io 2-3 gg a fare rigenerazioni forzate, anni fa, quando avevo le spie accese, ma senza risultato.
    sul momento gli errori sparivano, ma il gg dopo ero ancora nella stessa situazione.
    poi ho comprato il maledetto sensore (originale i nconce, e mi hanno detto che e' uscita una "modifica"... qualche caxxata costruttiva la fanno sempre...), l'ho sostituito io da solo in garage (5 minuti di lavoro), e mai piu' avuto problemi (da anni).

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    Audi A6 Avant V6 3.0 TDI quattro anno 2009

    Predefinito

    Stamattina stessa storia allarme antiparticolato e con conseguente lampeggiamento preriscaldamento
    Il sensore dovrei averlo sotto la scocca attaccato al dpf
    Per il momento non è in recovery

    - - - Updated - - -

    63265090-D217-4524-A37C-C5E0752BC38C.jpg
    Sotto la scocca al di sopra del dpf ho trovato il sensore

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    Audi A6 Avant V6 3.0 TDI quattro anno 2009

    Predefinito

    Gian8p quando hai cambiato il sensore hai dovuto poi fare una diagnostica eliminando gli errori?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •