Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: Specifiche cerchi per gomme invernali

  1. #11
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    49
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    Audi TT MK3 2.0 TFSI S-tronic Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    occhio che circolare con misure di gomme non previste a libretto non e' molto sensato.
    se ti controlla la polizia, ci sono sanzioni importanti (e ritiro del libretto con revisione staordinaria), e soprattutto nascono grane enormi con i periti assicurativi (nel disgraziato caso di incidente con colpa).
    le assicurazioni cavillano su tutto , per non pagare. con quei cerchi la tua auto e' "illegale" e le compagnie assicurative si tirano subito indietro, applicano rivalse ecc ecc. la loro logica di ragionamento e' : tu hai sabotato il veicolo, con quei cerchi hai alterato la frenata, la sicurezza, ecc ecc, quindi la colpa e' tua, perche' hai causato "aggravamento del rischio" e non hai rispettato il contratto (dove hia dichiarato espressamente di non aver modificato il veicolo).
    A quel punto, l'assicurazione, come previsto nelle clausole da contratto, si tira indietro. E i danni a terzi li paghi tu col tuo patrimonio personale.

    per i tuoi cerchi "originali tedeschi", temo che ci siano brutte notizie: le omologazioni tedesche in italia non valgono. in germania c'e il tuning libero, basta l'approvazione del TUV e non hai problemi (anche con trasformazioni estreme, mica solo i cerchi).
    Ma il governo italiano non riconosce il TUV. la burocrazia italiana e' molto rigida nel settore omologazioni. ed infatti non ti hanno dato la misura 245 sui 20", a libretto. occhio a circolare con quelle gomme, le "sorprese" dal punot di vista legale possono essere disastrose, come ti ho descritto poche righe sopra.

    la legge di cui parli, che ha in parte semplificato e "liberalizzato" l'omologazione dei cerchi, e' il decreto "NAD".
    prova a cercare se ci sono dei cerchi con omologazione "nad", con le misure che ti interessano.
    il decreto "nad" prevede che i cerchi siano omologati con i documenti forniti dal costruttore dei cerchi stessi (non serve il nulla osta audi. la responsabilita'/sicurezza/ ecc ecc, attraverso la procedura "nad", ricade sul produttore dei cerchi. E non sulla casa madre audi).
    dopo aver montato i cerchi "nad", bisogna in ogni caso andare in motorizzazione per visita e prova. e ricevi l'adesivo da incollare sul libretto, con la misure del cerchio "nad", le rispettive gomme, ecc.

    ad oggi, non c'e una grande scelta di cerchi idonei al decreto "nad", perche' per i costruttori e' costoso ottenere quelle certifiche ecc.
    Solo i grandi marchi di cerchi (oz, mak, e pochi altri) investono soldi per rispettare quel decreto italiano (e quindi alla fine i cerchi nad costano parecchio, perche' il mercato italiano non sviluppa volumi enormi di vendite, e i grandi investimenti necessari per rispettare il "nad" non sono facili da ammortizzare).
    i costruttori di cerchi vanno a vendere in germania, e altri paesi, senza dover sopportare inutili costi e menate di omologazione "nad" (che, ripeto, vale solo in italia).

    il decreto nad prevede l'abbinamento specifico di un cerchio a una serie di veicoli (fitment list).
    magari ci sono cerchi con le misure "giuste" che vuoi tu, e compatibili con il tuo veicolo, con le carte "nad" in regola , ma con un disegno che non ti piace.
    purtroppo l'omologa nad vale per quel preciso cerchio, c'e' un codice stampato sul cerchio che viene riportato a libretto. se vuoi cambiare cerchio, con un altro disegno o un altro produttore, ci vuole in teoria una nuova omologa nad, anche se rispetti le stesse misure.
    Ci sara' infatti un codice differente stampato sul cerchio.
    Quindi i cerchi nad non li puoi scambiare liberamente fra loro. (alla fine, non hanno mica liberalizzato molto...)

    cerca in rete "decreto nad", o parole simili, e ne capirai di piu. nei forum se ne e' parlato tanto, trovi le esperienze dirette di utenti che hanno seguito personalmente le pratiche burocratiche del decreto NAD in motorizzazione. ci vuole molta pazienza, viaggi avanti e indietro, ecc... (in alcune motorizzazioneia volte non sanno come fare...)
    ma alla fin equegli utenti hanno registrato i cerchi con le misure che volevano, tutto in regola col nad. (e considera che magari audi quelle misure le vieta, non rilascia nulla-osta, pensa te che contraddizione!!)
    Mamma mia che ginepraio. Tralasciando un attimo il discorso cerchi e gomme invernali, io ho acquistato questa macchina in una concessionaria tedesca con i 20 larghi 245, quando sono tornato qua mi sono spulciato tutti i libretti tedeschi e anche le schede tecniche, ovviamente era presente una lista di misure montabili, e a libretto era correttamente riportato che al momento la macchina montava(monta ancora) i 245x30x20. Quindi prendo tutti i fogli li faccio tradurre e li porto in motorizzazione. Per loro tutto ok, non hanno nemmeno voluto vedere la macchina, tutto liscio. Appena preso il libretto (una ventina di giorni fa, prima avevo il provvisorio) ho visto che alla voce gomme era riportata una sfilza di misure incluso anche quelle M+S per le invernali. Ma non ho fatto caso al fatto dei cerchi che avevo attualmente sotto io, dando per scontato che fossero tra quelle misure. A seguito di questa discussione mi sono messo a spulciarlo per bene e ho visto che per prima cosa tra i cerchi montabili i miei non sono riportati, e per seconda cosa che secondo il libretto io sto montando delle 225x17x50. Adesso mi chiedo una cosa, ma loro questi dati da dove li hanno tirati fuori? Perchè sui libretti tedeschi e sulla scheda tecnica c'era scritto tutt'altro.

    - - - Updated - - -

    Ripeto io non ho per ora cambiato nulla, la macchina l'ho presa così in Germania, era una Demo della sede Audi a Ingolstadt. Poi i cerchi erano riportati a libretto, mah, assurdo. L'unico problema è che io gli originali tedeschi li ho lasciati a loro in motorizzazione, quindi lo posso provare anche male. Ho solo delle copie.

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    boh. magari un impiegato distratto e che pensava alle ferie invece di lavorare, ha confuso le tabelle, ha copiato le misure sbagliate, al momento di compilare i dati e memorizzarli nel computer della motorizzazione (ipotizziamo quindi un errore materiale di trascrizione, vai in motorizzazione, chiedi spiegazioni, e in teoria correggeranno l'errore).

    SE invece nelle fiches di omologazione italiana (che vale per tutte le TT mk3), depositate al ministero dei trasporti ecc ecc, la casa madre Audi non ha presentato le stesse misure tedesche, ma per i veicoli destinati al mercato italiano iprogettisti Audi hanno "ristretto" le misure di gomme, allora sei fritto.

    quello che vale e' solo l'omologazione italiana: le dichiarazioni del TUV, e altre carte di enti stranieri, non sono ricosciute valide.

  4. #13
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    49
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    Audi TT MK3 2.0 TFSI S-tronic Quattro

    Predefinito

    Salve, risolto tutto. Stamani mattina sono andato in motorizzazione e ho fortunatamente trovato la mattinata in cui giocavano tutti al cellulare dato lo scarso afflusso di gente. Mi sono stati a sentire e hanno riconosciuto l'errore. Corretto sul database e corretto con timbro sul libretto.
    Vi devo ringraziare, perchè senza questa discussione non mi sarei mai accorto dell'errore.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •