Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Specifiche cerchi per gomme invernali

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    49
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    Audi TT MK3 2.0 TFSI S-tronic Quattro

    Predefinito Specifiche cerchi per gomme invernali

    Buonasera, sto cercando un treno di cerchi da 18 per poter metter su un relativo treno di gomme invernali. La giungla dei modelli disponibili è smisurata. Vorrei sapere che caratteristiche devono avere, oltre ai 5 fori, l'et, il canale, il diametro del foro. Qualcuno ha notizie? Mi piacevano dei rotor, o anche dei vecchi rs4 bruniti o neri. Magari qualcosa di usato tenuto bene o qualche replica, essendo il treno dell'inverno non mi volevo svenare. Come larghezza gomme credo che andrò su un 225, per trovare delle termiche ad un prezzo giusto e poi perchè a quel che so le invernali sulla neve funzionano meglio un po' più strette.
    Consigli o qualche dato?

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    su quale macchina devi montarli?
    nel profilo hai una a3 8P, ma scrivi nella sezione TT mk3.
    in quei 2 modelli Audi, i fori dei mozzi sono diversi, se ricord bene... (57 vs 66? boh)
    e forse cambiano anche altre misure (ET in primis).

    il mio consiglio e' di prendere cerchi di marca conosciuta, per evitare grane.
    le repliche troppo economiche, di produttori sconosciuti (in genere cinesi), sono sottili e poco resistenti, la lega utilizzata e' "povera", e i cerchi si stortano alla prima buca.
    immagina cosap uo' succedere ad alta velocita'... (e con TT mk3 hai prestazioni interessanti, non rischiare la pelle a causa di cerchi farlocchi).

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    49
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    Audi TT MK3 2.0 TFSI S-tronic Quattro

    Predefinito

    Avete ragione, ho provveduto ad aggiornare la firma. L'a3 era la mia vecchia auto.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Rudy85
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    162
    Thanked: 44
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    Audi TT 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da franchip Visualizza Messaggio
    Buonasera, sto cercando un treno di cerchi da 18 per poter metter su un relativo treno di gomme invernali. La giungla dei modelli disponibili è smisurata. Vorrei sapere che caratteristiche devono avere, oltre ai 5 fori, l'et, il canale, il diametro del foro. Qualcuno ha notizie? Mi piacevano dei rotor, o anche dei vecchi rs4 bruniti o neri. Magari qualcosa di usato tenuto bene o qualche replica, essendo il treno dell'inverno non mi volevo svenare. Come larghezza gomme credo che andrò su un 225, per trovare delle termiche ad un prezzo giusto e poi perchè a quel che so le invernali sulla neve funzionano meglio un po' più strette.
    Consigli o qualche dato?
    Guarda innanzitutto ti sconsiglio repliche per la qualita del cerchio abbastanza scadente...le misure del cerchio originale da 18 sono canale 8,5 et 50 mozzo 57 mentre sia il 19 e 20 originali sono canale 9 et 52 cmq in base all assetto che monti se originale o meno puoi spingerti su misure diverse in base al tuo obbiettivo e cmq sulla TT le gomme che puoi montare sui 18 sono le 245/40
    Audi TT 2.0 Tfsi S-line Revo ​Technik Stage 3 IS38

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    49
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    Audi TT MK3 2.0 TFSI S-tronic Quattro

    Predefinito

    Cioè non posso montare in nessun caso le 225? Strano di solito le misure più strette sono montabili. Do un'occhiata sul libretto se ho riportate anche le 225.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Rudy85
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    162
    Thanked: 44
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    Audi TT 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da franchip Visualizza Messaggio
    Cioè non posso montare in nessun caso le 225? Strano di solito le misure più strette sono montabili. Do un'occhiata sul libretto se ho riportate anche le 225.
    Sul 18 no...vedrai che a libretto le 225 le hai solo con i 17 invernali
    Audi TT 2.0 Tfsi S-line Revo ​Technik Stage 3 IS38

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    49
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    Audi TT MK3 2.0 TFSI S-tronic Quattro

    Predefinito

    Ho visto, e in effetti hai ragione, volendo però montare una gomma 225x40x18 e relativo cerchio, credete si possa fare? a livello legale non credo ci siano problemi in quanto alla fine la misura 225 è prevista per i 17. Mi chiedo però se a livello meccanico potrebbero esserci problemi, i cerchi che sto guardando infatti hanno et 45,47,43.. Cioè, scusate ma me ne intendo poco di queste misure, però ecco cosa cambia da et 50 a et 43 per esempio? Ho trovato un sito tedesco in cui ho inserito i dati della macchina e vengon fuori una lista di cerchi montabili, tra questi ve ne invio qualcuno:
    https://www.felgenoutlet.com/en/allo...d=6416&inch=18
    https://www.felgenoutlet.com/en/allo...d=6329&inch=18
    https://www.felgenoutlet.com/en/allo...d=7405&inch=18
    https://www.felgenoutlet.com/en/allo...d=6565&inch=18

    - - - Updated - - -

    Adesso sotto ho delle gomme estive 245x30x20 con cerchi originali diamantati (mi pare gli rs4).

  9. #8
    New Entry L'avatar di pippo.71
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    35
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    Audi TT tdi mk3

    Predefinito

    Il battistrada da 225 con relativa spalla, lo puoi montare solo sul cerchio da 17 e così via per tutte le altre misure , come ben specificato a libretto... non è che se hai omologato il battistrada da 225 su 17" di diametro , poi lo puoi montare a caso su altri diametri di cerchio !!
    Le omologazioni sono specifiche e regolamentate dalla motorizzazione !!!
    Se dovessero fermarti con misure non a libretto, sicuramente non farebbero finta di niente.. te lo garantisco!!

    - - - Updated - - -

    "Mi chiedo però se a livello meccanico potrebbero esserci problemi, i cerchi che sto guardando infatti hanno et 45,47,43.. Cioè, scusate ma me ne intendo poco di queste misure, però ecco cosa cambia da et 50 a et 43 per esempio? "

    ET è la distanza che intercorre dal centro del canale del cerchio all'attacco del mozzo... et 50 credo rimanga più "interno" al passaruota, mentre a valori inferiori, tende a uscire verso l'esterno (detto in modo dozzinale).

    - - - Updated - - -

    Controlla bene a libretto, vedrai anche le misure specifiche per le "gomme invernali" (non tutte le misure a libretto corrispondono alle coperture invernali ma solo determinate misure!)

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    49
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    Audi TT MK3 2.0 TFSI S-tronic Quattro

    Predefinito

    Ciao, io ho controllato, ma a dirla tutta a libretto non ho nemmeno i cerchi che ho sotto adesso. Eppure sono originali e presi in concessionaria con la macchina in Germania (e sul libretto tedesco erano riportati bene). Io ho i 245x30x20 sul libretto ci sono i 255x30x20.

    - - - Updated - - -

    Che poi ultimamente non era uscita una legge che dovrebbe risolvere il problema misure dei cerchi? perchè nel caso potrei anche senza avere il nulla osta da parte dell'audi poter riportare a libretto la misura 225x40x18, che detto tra noi per una termica è meglio rispetto alla 245.

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da franchip Visualizza Messaggio
    ... a libretto non ho nemmeno i cerchi che ho sotto adesso. Eppure sono originali e presi in concessionaria con la macchina in Germania (e sul libretto tedesco erano riportati bene). Io ho i 245x30x20 sul libretto ci sono i 255x30x20.

    Che poi ultimamente non era uscita una legge che dovrebbe risolvere il problema misure dei cerchi? perchè nel caso potrei anche senza avere il nulla osta da parte dell'audi poter riportare a libretto la misura 225x40x18, che detto tra noi per una termica è meglio rispetto alla 245.
    occhio che circolare con misure di gomme non previste a libretto non e' molto sensato.
    se ti controlla la polizia, ci sono sanzioni importanti (e ritiro del libretto con revisione staordinaria), e soprattutto nascono grane enormi con i periti assicurativi (nel disgraziato caso di incidente con colpa).
    le assicurazioni cavillano su tutto , per non pagare. con quei cerchi la tua auto e' "illegale" e le compagnie assicurative si tirano subito indietro, applicano rivalse ecc ecc. la loro logica di ragionamento e' : tu hai sabotato il veicolo, con quei cerchi hai alterato la frenata, la sicurezza, ecc ecc, quindi la colpa e' tua, perche' hai causato "aggravamento del rischio" e non hai rispettato il contratto (dove hia dichiarato espressamente di non aver modificato il veicolo).
    A quel punto, l'assicurazione, come previsto nelle clausole da contratto, si tira indietro. E i danni a terzi li paghi tu col tuo patrimonio personale.

    per i tuoi cerchi "originali tedeschi", temo che ci siano brutte notizie: le omologazioni tedesche in italia non valgono. in germania c'e il tuning libero, basta l'approvazione del TUV e non hai problemi (anche con trasformazioni estreme, mica solo i cerchi).
    Ma il governo italiano non riconosce il TUV. la burocrazia italiana e' molto rigida nel settore omologazioni. ed infatti non ti hanno dato la misura 245 sui 20", a libretto. occhio a circolare con quelle gomme, le "sorprese" dal punot di vista legale possono essere disastrose, come ti ho descritto poche righe sopra.

    la legge di cui parli, che ha in parte semplificato e "liberalizzato" l'omologazione dei cerchi, e' il decreto "NAD".
    prova a cercare se ci sono dei cerchi con omologazione "nad", con le misure che ti interessano.
    il decreto "nad" prevede che i cerchi siano omologati con i documenti forniti dal costruttore dei cerchi stessi (non serve il nulla osta audi. la responsabilita'/sicurezza/ ecc ecc, attraverso la procedura "nad", ricade sul produttore dei cerchi. E non sulla casa madre audi).
    dopo aver montato i cerchi "nad", bisogna in ogni caso andare in motorizzazione per visita e prova. e ricevi l'adesivo da incollare sul libretto, con la misure del cerchio "nad", le rispettive gomme, ecc.

    ad oggi, non c'e una grande scelta di cerchi idonei al decreto "nad", perche' per i costruttori e' costoso ottenere quelle certifiche ecc.
    Solo i grandi marchi di cerchi (oz, mak, e pochi altri) investono soldi per rispettare quel decreto italiano (e quindi alla fine i cerchi nad costano parecchio, perche' il mercato italiano non sviluppa volumi enormi di vendite, e i grandi investimenti necessari per rispettare il "nad" non sono facili da ammortizzare).
    i costruttori di cerchi vanno a vendere in germania, e altri paesi, senza dover sopportare inutili costi e menate di omologazione "nad" (che, ripeto, vale solo in italia).

    il decreto nad prevede l'abbinamento specifico di un cerchio a una serie di veicoli (fitment list).
    magari ci sono cerchi con le misure "giuste" che vuoi tu, e compatibili con il tuo veicolo, con le carte "nad" in regola , ma con un disegno che non ti piace.
    purtroppo l'omologa nad vale per quel preciso cerchio, c'e' un codice stampato sul cerchio che viene riportato a libretto. se vuoi cambiare cerchio, con un altro disegno o un altro produttore, ci vuole in teoria una nuova omologa nad, anche se rispetti le stesse misure.
    Ci sara' infatti un codice differente stampato sul cerchio.
    Quindi i cerchi nad non li puoi scambiare liberamente fra loro. (alla fine, non hanno mica liberalizzato molto...)

    cerca in rete "decreto nad", o parole simili, e ne capirai di piu. nei forum se ne e' parlato tanto, trovi le esperienze dirette di utenti che hanno seguito personalmente le pratiche burocratiche del decreto NAD in motorizzazione. ci vuole molta pazienza, viaggi avanti e indietro, ecc... (in alcune motorizzazioneia volte non sanno come fare...)
    ma alla fin equegli utenti hanno registrato i cerchi con le misure che volevano, tutto in regola col nad. (e considera che magari audi quelle misure le vieta, non rilascia nulla-osta, pensa te che contraddizione!!)
    Ultima modifica di gian8p; 25-08-2018 alle 21:51

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •