Buongiorno a tutti, sto pensando di far installare il suddetto sw sulla mia auto, e mi piacerebbe avere prima qualche riscontro da chi ha già fatto questa modifica sullo stesso motore.

Prima della A4 Allroad avevo una S3 Sportback 8VA, ho installato lo Stage 1 Revo e la macchina è diventata un vero missile, la differenza era davvero sensibile, a prezzo però di 2 cose che hanno fatto sì che non fossi del tutto soddisfatto:

1) un aumento dei consumi (circa un 10%) anche ad andature tranquille... ma in tutta sincerità ci credevo poco alla dichiarata riduzione e la cosa non mi ha stupito più di tanto...ma mi ha dato fastidio, anche se ci sarei passato sopra se non fosse per il punto 2

2) una erogazione più brusca a bassi regimi: girando col piede leggero l’S-tronic dell’S3 tende a tenere rapporti troppo lunghi e regimi molto bassi, sotto i 2000rpm, e dando gas gradualmente senza fare un kickdown tende a mantenere lo stesso rapporto anche quando sarebbe opportuno scalarne uno (è un problema che tanti rilevano su quel modello); mentre con mappa stock la progressione era comunque regolare in queste circostanze, con lo Stage 1 arrivava una botta di coppia improvvisa a cavallo dei 2000-2200giri che ad andatura normale risultava fastidiosa e costringeva a “dosare” molto il piede per ottenere un comportamento più costante... sembrava in pratica che ci fosse un forte turbo-lag che prima non c’era!
Al di sopra della soglia dei 2300-2500rpm invece la “corposità” di erogazione era ottima, ma date le caratteristiche del cambio o si agiva con le palette (cosa fattibilissima, per carità) o si incappava in questo spiacevole effetto.

Tornando alla mia B9 ammetto che non mi dispiacerebbe peparla un pochino, sono intorno ai 2500km ed ho cominciato da poco a tirarla bene: è un motore con una progressione quasi “elettrica” ed una spinta che si irrobustisce molto linearmente, e questa sua caratteristica mi piace molto e non vorrei perderla per avere più potenza...
C’è anche da dire che il cambio lavora meglio di quello della S3, forse non ha la stessa velocità di cambiata ma la logica di selezione dei rapporti è molto più apprezzabile secondo me... questo potrebbe fare differenza...?

Riporto qui i grafici dello Stage 1 per entrambi i modelli:

S3: valori di picco dichiarati da 300 a 375cv (+25%) - da 380 a 488Nm (+28% !!)



A4: valori di picco dichiarati da 252 a 306cv (+21%) - da 370 a 435Nm (+17%)



Anche dai grafici si intuisce la maggior linearità da stock del 2.0 TFSI 252cv rispetto al motore dell’S3, e i dati parlano di un tuning più “discreto” in termini percentuali...mi chiedevo se queste cose (unitamente al cambio più ben tarato) possano far sperare in un’erogazione sì più corposa ma anche progressiva, senza picchi improvvisi che disturbino la guida a piede leggero...

Che ne pensate?
Qualcuno ha già fatto questa modifica e mi sa dare un riscontro?

Vi chiedo ancora un’ultima cosa: nel caso decidessi di procedere avrei pensato a Giano Elaborazioni vicino ad Alessandria, soprattutto per la sua vicinanza al mio concessionario... qualcuno lo conosce e sa dirmi se il suo operato è davvero conforme alle recensioni positive che si leggono sul suo sito?
http://www.gianoelaborazioni.it

Grazie mille a chiunque mi saprà consigliare!



Tapatalk