Lista utenti taggati

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: acquisto usato: tagliandi sul libretto service

  1. #11
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    34
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    A4 Avant B8 2.0 tdi, 177cv

    Predefinito

    @gil46 Non so se si tratti di risparmiare solo qualche euro anche se penso avrai fatto sicuramente una tua valutazione dei costi benefici. Sono sicuro che l'avrai venduta rapidamente ma dal punto di vista strettamente economico forse avrai spuntato un prezzo leggermente sopra la media ma non so se ti ha permesso di rientrare del costo in più sostenuto per tagliandare in Audi (quanti tagliandi avevi fatto?)Comunque sia, è una scelta personale e ognuna ha i suoi pro e i suoi contro.
    @enricopc
    vero anche i libretti sono falsificabili ma come ha fatto l'acquirente di gil46 basta andare in Audi e scoprire la "bugia".
    Comprare in Audi dici? Dalle prime mie indagini trovo soltanto auto troppo "fresche" (sia di età che di km percorsi) per il mio budget e non si tratta solo di 1000 euro in più. Almeno per me non è una strada percorribile.

    Il compromesso migliore, secondo il mio modestissimo parere e per le mie specifiche esigenze ed in base al vostro prezioso contributo, comincia a delinearsi essere quello di comprare in ordine di sicurezza (contro falsi tagliandi, contro falsi km, con maggiori probabilità che sia stata curata meglio) :
    1. un auto uniproprietario (sia aziendale che privato con preferenza per il primo) tagliandata Audi e venduta da concessionario multimarche
    2. un auto uniproprietario aziendale anche NON tagliandata Audi venduta da concessionario multimarche
    3. un auto uniproprietario tagliandata esclusivamente Audi venduta da privato

    In tutti i casi DEVE essere sempre presente il libretto service.

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TFSI (2010) - ex Audi S4 B5 Avant

    Predefinito acquisto usato: tagliandi sul libretto service

    Ecco io dai multimarche invece proprio non comprerei, perché mi sembrano quelli più inclini a fare porcherie. Spesso recuperano auto in giro e probabilmente le pacioccanno. Per dire, tu rappresentante vai in audi a prendere la b9 nuova e a lasciare la tua b8 di 3-4 anni con 150mila km, audi ovviamente auto così le tratta poco, allora le gira ai vari commercianti che tirano via 80-100mila km, danno una lucidata e la rivendono.

    Io personalmente preferisco i privati, a meno che non siano delinquenti non hanno modo di scalare i km.

    Quindi per me, privato preferibilmente unico proprietario con libretto tagliandi e fatture.

    Il mio Q5 l'ho preso così e toccando ferro pare essere a posto.

  4. Il seguente utente ringrazia giuse_gti per questo messaggio

    gian8p (27-08-2018)

  5. #13
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    34
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    A4 Avant B8 2.0 tdi, 177cv

    Predefinito

    Hai ragione in questi giorni mi sto convincendo che è proprio nel passaggio tra parco aziendale e concessionario multimarche che si annida un qualcosa di nebuloso poco verificabile. La mia preferenza numero 2 difatti si presta a questo tipo di manomissioni. Essendo un auto aziendale, si ha una buona probabilità che sia stata curata ma potrebbe avere molti più km di quelli dichiarati.
    La numero 1 invece è una scelta solida perchè abbiamo il doppio vantaggio, macchina curata con assiduità e ragionevole certezza dei km.
    La mia soluzione 3 è praticamente la tua preferita e poichè sono d'accordo con le tue argomentazioni la passo alla posizione 2 e l'attuale 2 diventa la terza scelta. Ma c'è un però. Gli annunci di privato rappresentano il 10-15% di quelli totali. Di questi solo una piccolissima percentuale ha la documentazione che tu ed io vorremmo Figuriamoci se poi cerchiamo un modello con particolari potenze o equipaggiamenti.
    Ci potrebbero volere forse anni. Per fare un esempio ho contattato due privati che sulla carta avevano le carte in regola ma già alla prima email scoprivo che non erano loro i proprietari ma parenti che avevano importato dall Germania e quindi due proprietari e tagliandi fatti un po qua un po la, un altro invece non scriveva in italiano e niente tagliandi documentabili. Poi spesso devi fare anche 100- 200 km per andare a parlare con queste persone. Una strada poco percorribile. Tu sei stato fortunato a trovare quello che cercavi.

  6. Il seguente utente ringrazia auditour per questo messaggio

    gian8p (27-08-2018)

  7. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giuse_gti Visualizza Messaggio
    Ecco io dai multimarche invece proprio non comprerei, perché mi sembrano quelli più inclini a fare porcherie. Spesso recuperano auto in giro e probabilmente le pacioccanno. Per dire, tu rappresentante vai in audi a prendere la b9 nuova e a lasciare la tua b8 di 3-4 anni con 150mila km, audi ovviamente auto così le tratta poco, allora le gira ai vari commercianti che tirano via 80-100mila km, danno una lucidata e la rivendono.

    quoto al 100% giuse. i multimarche sono i piu "pericolosi", dal punto di vita km scalati e altri giochetti illegali sulle vetture usate.
    l'esempio descritto da giuse e' perfetto: i multimarche ritirano le audi rientrate dai leasing, macchine i ngenre molto sfruttate, "cotte", con 150-200.000km, in 3-4 anni (sono macchine per lavorare, assegnate a manager o venditori).
    con tutti quei km non le vuole piu nessuno, in italia. (e' la nostra mentalita un po' ottusa, mentre in germania c'e un mercato normale anche per quelle auto. Ovviamente i prezzi scendono, per compensare le spese di manutenzione necessarie sulle auto piu' sfruttate/usurate).

    la societa di leasing del gruppo Audi (volkswagen bank) fa delle aste di vetture usate, periodicamente, con lotti di 100 vetture cadauno, in stock.
    chi le compra non le guarda nemmeno una per una. costano poco perche' sono macchine molto kilometrate, e per il commerciante e' sufficiente quel dato.
    il multimarca poi tarocca facilmente i km, le auto appaiono ringiovanite, e vengono rivendute al triplo del prezzo di acquisto. c'e proprio una organizzazione a delinquere ben strutturata (vedi arresti a mantova e verona, pochi anni fa, o a monza in tempi piu recenti. Ne hanno parlato i giornali).

    insomma, col taroccamento delle auto usate a fine leasing, o a quelle di importazione (di qualsisi marca, mica solo Audi), girano una montagna di soldi facili, senza rischi. Soldi che fanno gola ai multimarca e alle case ufficiali, in egual misura (lavorano in simbiosi).
    i "truffatori del contakm" possono lavorare tranquilli, perche' Audi non comunica mai i tagliandi del passato, ai clienti che ne fanno richiesta (giustificando il rifiuto di comunicare i dati con la balla della privacy).
    in questo modo, tutti gli operatori ci guadagnano, e del cliente finale... chissenefrega!!

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da enricopc Visualizza Messaggio
    Ma nemmeno i timbri sul libretto sono una garanzia, ci sono diversi importatori che hanno replicato i timbri cambiando i km(ti ricordo che i libretti service li trovi su Ebay a 25€)
    A quel punto,se vuoi essere tranquillo sui km,o compri in concessionario ufficiale e paghi quel 1000€ in più oppure prendi da autonoleggio che,per legge,ogni 4 anni deve cambiare parco auto e hai un auto fresca!
    uhm, autonoleggio potrebbero essere macchine sfruttate male, tirate a freddo, ecc (turisti in vacanza, manager in fiera in citta' lontane dalla sede aziendale, ecc. Questi arrivano all'aeroporto e prendono una macchina a noleggio, ma nell'uso quotidiano poi non se ne curano per niente).
    a fine noleggio le societa' ripristinano esteticamente le macchine (lucidatura, eliminare bozzi di parcheggio ecc), ma la meccanica non si sa in che condizioni sia...

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da auditour Visualizza Messaggio
    ...
    vero anche i libretti sono falsificabili ma come ha fatto l'acquirente di gil46 basta andare in Audi e scoprire la "bugia".
    ma il 99% delle conce non ti dira mai nulla in merito ai tagliandi precedenti, con la storia della privacy ecc. (c'e una apposita circolare della casa madre audi, che minaccia sanzioni disciplinari ai dipendenti che non rspettano questa regola di "segretezza dei tagliandi").

    in pratica, le conce non vogliono grane, a dover testimoniare in tribunale, contro il rivenditore multimarca ecc, se il cliente truffato (km scalati = truffa = azione penale entro 90 gg dalla scoperta dela truffa) volesse aprire una procedura legale.
    Audi sempliemente non fornisce le prove e il cliente truffato dal salone multimarca si attacca al tram...
    Ultima modifica di gian8p; 27-08-2018 alle 19:44

  8. #15
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    34
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    A4 Avant B8 2.0 tdi, 177cv

    Predefinito

    Io per auto aziendali ho sempre inteso quelle date a noleggio ad una azienda in maniera stabile per un periodo più o meno lungo generalmente 3 anni o forse 5 non saprei. Nella mia azienda le cambiavano ogni 3 anni ed erano assegnate ad un solo dipendente in maniera esclusiva come benefit.
    I miei colleghi le trattavano come se fossero state le loro anche perchè se non ti rinnovavano il benefit, e spesso accadeva, la potevi riscattare. Ad ogni tagliando vengono rimesse a lucido e restituite senza nessun graffio. Un po di anni fa ho riscattato un Astra di tre anni con 42.000 km.
    Voi invece parlate di auto di proprietà di società di autonoleggio tipo Avis, Hertz ecc?

  9. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TFSI (2010) - ex Audi S4 B5 Avant

    Predefinito acquisto usato: tagliandi sul libretto service

    Beh auto provenienti da società di noleggio a breve termine (avis, hertz, ecc) sono da scartare a priori... auto usate da cani...

    Auto aziendali tipo quelle dei dirigenti magari sono trattate un po' meglio, però si tratta sempre di auto non di proprietà quindi mi fiderei poco comunque

    Anche alle auto aziendali delle concessionarie bisogna stare attenti, a volte sono ex test drive, non vi dico come era messa male una Giulia con 16mila km che avevo testato io

    Auto da privato concordo che ce ne sono poche e aggiungo che spesso sono care, perché è gente che ha ricevuto offerte basse dai conce e cerca di venderle meglio

    Ovvio che se vai in audi, ti prendi una vettura fresca prima scelta plus e vedi che il proprietario e della tua città (quindi davvero loro cliente "abituale") puoi stare abbastanza tranquillo, però auto così sono care come il fuoco, il risparmio rispetto al nuovo diventa limitato

    Io sono di Torino, cercando il Q5 sono andato fino a Vicenza e poi l'ho preso a Novara. E quello di Vicenza, pur essendo privato unipro, era tenuto male e con scarsa manutenzione (tipo che a 58mila km non ha fatto olio cambio perché si fa a 60 e quindi mancavano 2mila km, peccato che io l'ho poi vista a 70mila e ancora non l'aveva fatto perché ovviamente non aveva fatto altri tagliando nel frattempo - no comment)

    Trovare usato accessoriati, ben tenuti e a buon prezzo è difficilissimo...

    Io ora mi son tolto lo sfizio del Q5, ma la prossima auto la prendo di categoria inferiore ma nuova e magari pure a noleggio, così non ho più pensieri...

  10. #17
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    34
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    A4 Avant B8 2.0 tdi, 177cv

    Predefinito

    ma il 99% delle conce non ti dira mai nulla in merito ai tagliandi precedenti,
    Si ho già letto diverse volte questa cosa, è davvero una cosa riprovevole e sospetta e difatti mi riferivo al solito conoscente che ti fa il favore di darti qualche informazione sotto banco.Condivido ovviamente tutto il resto che hai scritto.

  11. #18
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    779
    Thanked: 76
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI s-tronic "quattro edition"

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da auditour Visualizza Messaggio
    @gil46 Non so se si tratti di risparmiare solo qualche euro anche se penso avrai fatto sicuramente una tua valutazione dei costi benefici. Sono sicuro che l'avrai venduta rapidamente ma dal punto di vista strettamente economico forse avrai spuntato un prezzo leggermente sopra la media ma non so se ti ha permesso di rientrare del costo in più sostenuto per tagliandare in Audi (quanti tagliandi avevi fatto?)Comunque sia, è una scelta personale e ognuna ha i suoi pro e i suoi contro.
    @enricopc
    vero anche i libretti sono falsificabili ma come ha fatto l'acquirente di gil46 basta andare in Audi e scoprire la "bugia".
    Comprare in Audi dici? Dalle prime mie indagini trovo soltanto auto troppo "fresche" (sia di età che di km percorsi) per il mio budget e non si tratta solo di 1000 euro in più. Almeno per me non è una strada percorribile.

    Il compromesso migliore, secondo il mio modestissimo parere e per le mie specifiche esigenze ed in base al vostro prezioso contributo, comincia a delinearsi essere quello di comprare in ordine di sicurezza (contro falsi tagliandi, contro falsi km, con maggiori probabilità che sia stata curata meglio) :
    1. un auto uniproprietario (sia aziendale che privato con preferenza per il primo) tagliandata Audi e venduta da concessionario multimarche
    2. un auto uniproprietario aziendale anche NON tagliandata Audi venduta da concessionario multimarche
    3. un auto uniproprietario tagliandata esclusivamente Audi venduta da privato

    In tutti i casi DEVE essere sempre presente il libretto service.
    Tutti e 3 i punti citati “cadono” sul fatto che DEVE essere presente il libretto service........faccio presente che il libretto cartaceo non esiste più (se era questo che intendevi)

  12. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TFSI (2010) - ex Audi S4 B5 Avant

    Predefinito

    Beh dipende da quanto sia vecchia l'auto... l'altro dubbio e se per auto vecchie come la mia (2010) te lo compilino o non lo facciano più

  13.  

  14. #20
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    34
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    A4 Avant B8 2.0 tdi, 177cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kirk Visualizza Messaggio
    .....faccio presente che il libretto cartaceo non esiste più (se era questo che intendevi)
    Si intendevo questo.Avevo letto di sfuggita questa cosa ma non avevo approfondito in quanto i pareri sull'eliminazione del libretto cartaceo mi erano sembrati discordandi. Ma ho l'impressione che vada approfondita. Avresti informazioni più precise? E'un iniziativa solo Audi? Da quando sarebbe partita queta novità? Stiamo dicendo che se comprassi una Audi nuova non mi consegnerebbero un libretto service? Se si, mi chiedo, dove incollerebbero i sapientoni/furbetti dell'Audi l'adesivo con le caratteristiche/equipaggiamento? Quando si fa il tagliando, sia che si faccia in Audi che in officine generiche, cosa rimane al proprietario? Solo le fatture?

    P.S Ho visitato da un concessionario un' A4 del 2013 e il libretto c'era regolarmente. L'ultimo timbro di un'officina generica era del 2017.

    - - - Updated - - -

    Dimenticavo, altro requisito importante sul quale io non prescinderò è che, nel contratto d'acquisto, sia riportata la dichiarazione chilometrica del venditore. E' un consiglio che trovo in molti siti di associazioni di consumatori. Pare che faccia molta differenza nel caso malaugurato si scoprano successivamente inesattezza sui km. Diversi rivenditori già nell'annuncio di vendita dichiarano di adottare questa modalità e questo è indice di comportamento di chi non ha nulla da nascondere.
    Ultima modifica di auditour; 28-08-2018 alle 08:25

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •