Lista utenti taggati

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 59

Discussione: Avantreno A6 4F

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito Avantreno A6 4F

    Ragazzi vorrei dare una ricompattata all'avantreno della mia A6 4F (quattro) perchè probabilmente qualche silent block o cuscinetto è partito (sintomo più evidente è un ticchettio in manovra), quali componenti devo cambiare secondo voi? esiste qualcosa di un pò più rigido?

    Ho controllato sul sito della powerflex ma per la mia da solo un supporto del cambio che nemmeno va bene!!! (l'ho comprato e mi fa polvere a casa perche va sugli automatici e non sui manuali!)

    - - - Updated - - -

    Mi correggo... sul sito powerflex ho trovato alcuni cuscinetti ma a questo punto non sono sicuro della compatibilità... e poi, barra antirollio esclusa, quali devo cambiare?

  2.  

  3. #2
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Avantreno A6 4F

    ticchettio in manovra proprio definito come tic tic di solito viene risolto ingrassando i cuscinetti a cono sul mozzo, a meno che non sia un giunto al quale si è rotta la cuffia e ha perso il grasso, ma in quel caso quello è più simile ad un toc toc... :)
    io ho fatto un lavoro abbastanza completo, ho sostituito ammo, molle, tamponi, braccetti, barre antirollio rs6 ant e post e relative biellette, avevo valutato le poverflex ma poi ho messo le originali.
    Se con ammo e molle sei a posto cambia le barre e diventa un altro mondo, io quelle le ho cambite prima degli ammo e molle e già così mi sembrava un’altra auto.
    Delle boccole sulla barra ce n’è 2

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Con ammo e molle sono ok, per le barre la cosa è in conto ma non ora, prima voglio ripristinare gommini e silent, oltre al ticchettio (che dovrebbe essere quello che dici tu) l'avantreno ha perso un pò di precisione e non si comporta sempre nello stesso modo nelle svolte a destra o a sinistra (non parlo di sterzo). Piccoli dettagli ma che mi danno fastidio

  5. #4
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Avantreno A6 4F

    testine dello sterzo sono ok?
    Se bai già cambiato le bielle della barra rimangono solo le 2 boccole di gomma sotto, ma non credo siano quelle a far rumore e ne tantomeno potrebbero darti il problema di imprecisone, boh

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Testine dello sterzo non so... le bielle le ho cambiate un anno e mezzo fa (originali)...

    Ricapitolando (così mi metto giu a controllare)

    cosa devo ingrassare?

    Quali boccole devo controllare?

    Con l'occasione dovrei anche cambiare un braccetto superiore della sospensione destra che è in parte mangiato, se non ricordo male dovrebbe essere questo 4E0407509E...

  7. #6
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    se le biellette le hai cambiate un anno fa con le originali direi che ancora per qualche anno sei a posto.
    se senti il tic tic devi ingrassare il cuscinetto a cono del mozzo, dovrebbe essere il suono dei rulli che battono contro il telaio del cuscinetto.
    boccole di gomma della barra antirollio sono sotto fermate con due collari, se guardi la barra è molto semplice individuarli.
    Il braccetto che devi sostituire è il superiore ant o post? già che devi farlo io li cambierei entrambi, tanto l'usura è la stessa e se uno ha ceduto vedrai che anche l'altro non durerà molto di più.
    Dai un occhio alle testine dello sterzo, alzi la macchina e con la mano ruoti la gomma destra e sinistra di pochi gradi e se c'è gioco dovresti accorgertene.
    il 4E0407509E è il sinistro superiore posteriore.
    il 4E0407510G e il destro superiore posteriore
    il 4E0407506E è il destro superiore anteriore
    se posso darti un consiglio compera questo, sono quelli che ho messo io qualità al giusto prezzo e con i soldi di un braccetto originale li fai tutti.
    https://www.ebay.it/itm/4x-ORIGINAL-...53.m1438.l2649
    Ultima modifica di lucaropa; 27-08-2018 alle 17:30

  8. #7
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    ok, appena riesco a metterla sul ponte verifico e ingrasso...

    Il braccetto è quello della ruota anteriore destra, lato anteriore ma dovrei ricontrollare perchè me ne accorsi tempo fa... in realtà non ha ceduto, il meccanico furbacchione che ha cambiato gli ammortizzatori al precedente proprietario, rimontando il supporto dell'ammortizzatore ha messo un bullone più lungo che ha mangiato parte dell'alluminio del braccetto... è nella parte della boccola e non dovrebbe essere soggetto a particolari sollecitazioni (sono anni che è così) ma per me è come un tarlo... appena riesco alzo la macchina, prendo il codice direttamente dal pezzo e lo prendo o usato, per poi mettere su entrambi le boccole powerflex, oppure li cambio in coppia

    Quale sarebbe il cuscinetto a cono?



    Attualmente ho un pò timore a prendere i powerflex, non tanto per la resa (di cui sono sicuro) quanto per la compatibilità! (come dicevo all'inizio... e non sono nemmeno semplici da rivendere se non vanno)

  9. #8
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    guardando meglio anche gli esplosi pare che le boccole superiori dei braccetti siano sostituibili singolarmente se la parte con la testina è sana, altrimenti quella non si sostituisce


    8D0407515C




    il cuscinetto è li
    Ultima modifica di lucaropa; 27-08-2018 alle 19:46

  10. #9
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    esatto, le boccole (n. 16) sono sostituibili e le fa la powerflex, infatti erano quelle che volevo mettere... ma per scrupolo devo cambiare il braccetto mangiato...

    - - - Updated - - -

    https://www.powerflex.co.uk/road-series/products/A6+%282006-2011%29-3123/1.html

    ci sarebbero anche 2 boccole per il posteriore...

  11.  

  12. #10
    New Entry L'avatar di MarcoCrt
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    19
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    A6 4f 3.0TDI

    Predefinito

    Molto interessante io ho appena iniziato ad usarla ci ho fatto 1000 km circa però la macchina ne ha 204K e non so come fosse il comportamento su strada da nuova, mi sono solo accorto che da 120 a 140 km/h l'avantreno saltella un pò, ma potrebbe essere anche usura di cerchi o bilanciatura, sulla vostra a quanti km lo avete fatto questo lavoro?
    mi viene voglia di farmi un kit completo di gommini ma non vorrei fare spese inutili, appena posso alzo la macchina e ci dò un occhiata anch'io, e montando la barra anti rollio dell'rs6 che differenza si percepisce?

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •