Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
se cerchi un po in giro troverai pareri assai discordanti, se ne è parlato centinaia di volte, io ora ho 250k km e non l’ho mai fatto, se dovessi farlo lo farei “a caduta” cioe senza accrocchi che “lavano”.
Secondo le indicazioni Audi non andrebbe effettuato alcun cambio, secondo ZF che è la ditta che li produce si.
Ovvio che il rischio di qualche problema successivo alla sostituzione aumenta se viene effettuato il primo cambio dopo tanti km, per questo io non l’ho ancora fatto e non so nemmeno se lo farò, anche se come detto non escludo di farlo a caduta, ovviamente non si riesce a vuotarlo completamente cosi, ma si evita di andare a smuovere eventuali depositi che potrebbero ostruire le valvole, eventualmente si potrebbero fare due cambi ravvicinati per raggiungere una bouna percentuale di olio nuovo.
Considera che è un parere, non un consiglio, eventualmente senti qualche ditta specializzata in cambi automatici ed esponi la tua situazione, fatti consiglire da loro.
Non so che cosa sia successo ma di fatto confermo quanto dici:
- Citren C5 a 260.000km (ne aveva bisogno): fatto il cambio per caduta, cambiandolo 3 (resta il nuovo all'82,5%) volte con 34-40km di circolazione ogni volta: risultato eccezionale; ottima fluidità e nessun problema.
- Chrysler grand Voyager a 170.000 km (ne aveva bisogno): fatto con lavaggio e ci sono problemi.
Credo i cambi di cui parlo siano ambedue Aisin.
Il fatto è che il cambio per caduta è poco raccomandato/pubblicizzato.