Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Malfunzionamento alternatore A6 allroad 3.0 C7

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    94
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ogliastra (OG)
    Auto
    Audi A6 Allroad 3.0

    Icon10 Malfunzionamento alternatore A6 allroad 3.0 C7

    Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per un problema che ho all'alternatore della A6 Allroad.
    Praticamente, a Dicembre del 2017 di rientro a casa mi si accende la spia rossa della batteria con l'indicazione Anomalia Alternatore Batteria non in carica, comunque ero ad una 50ina di km da casa e nessun problema, la mattina dopo riaccendo e la spia dopo una 30ina di minuti si riaccende restando fissa, ma essendo sabato mattina ho usato l'auto tutto il giorno ed anche il giorno seguente, la domenica.

    Il lunedì la uso, sempre con l'errore acceso ma problemi zero, così dopo il lavoro il pomeriggio la porto dall'elettrauto per capire di cosa si tratta.

    Usciamo nel piazzale faccio per riaccendre l'auto e la batteria è morta, pocomale per fortuna sono li e la portiamo dentro dopo averla accesa con uno starter.
    Spiegato il tutto la lascio li per controllarla e io riparto per l'estero per lavoro.


    Dopo diverse settimane, l'elettrauto mi chiama e mi spiega che dopo averla sollevata ha trovato che l'laternatore è imbrattato di quello che sembra olio, smontato e controllato l'alternatore non sembra più funzionare.

    Ricambio di rotazione in audi poco meno di un migliaio di euro, troppo secondo me, solita ricerca online e trovo il modello Valeo nuovo a meno di un 1/3, stesso codice, stesso tutto insomma, contento faccio rimontare ed a fine gennaio più o meno la macchina a casa, a fine febbraio rientro dall'estero e la macchina è ok, ci faccio circa 15.000Km senza nessun problema.

    Secondo l'elettrauto, il problema è stata una probabile perdita d'olio che finendo sull'alternatore l'ha mandato fuori uso. Da dove non si sa...

    Circa tre settimane fa giro tranquillo con la famiglia, messaggio su CdB, spia e stessa descrizione, mi sono venuti i brividi insomma, sconsolato rientro a casa ed il lunedi riporto l'auto dall'elettrauto, spiego la cosa e lascio l'auto con le palle a mille... ci sentiamo e vado diversi giorni dopo, auto sul ponte, e con lui vediamo che sembrerenne esserci dell'olio un po in giro sui pannelli del fondo auto, sembra lo stesso problema insomma, al che noto che sulla coppa del motore l'olio presente non è nero come l'olio motore ma color oro limpidissimo senza odore e con una consistenza al tatto diversa dal solito 5w30 ma sempre oleosa, al che non so davvero che pensare.

    Circa 300 km prima ho fatto fare il tagliando, con tutti i filtri e l'olio, con lavaggio interno motore con additivo prima del cambio. Ho pensato che l'olio nuovo forse con soli 300km potesse ancora essere pulito e dopo averne aspirato un pò invece constatiamo con l'elettrauto che non è color oro ma già incomincia ad essere grigio chiaro/scuro.

    Quindi l'olio nel sotto coppa che abbiamo trovato non è olio motore.

    Decidiamo di lavare al meglio possibile il motore e con uno sgrassatore e lancia a bassa pressione lava tutto ed asciuga bene con l'aria, etc. il motore, riaccende, giro e l'errore non c'è più.

    Insomma, ritiro la macchina con l'accordo di usarla per un paio di settimane e di rivederci se da problemi e per verificare sul ponte se vediamo imbrattamenti vari.

    Uso la macchina tutta la sera per una settantina di km e sembra tutto ok, ma la mattina dopo esco per spesa, e dopo una decina di minuti stesso errore nel CdB... cambio strada verso l'elettrauto e dopo circa due minuti l'avviso si spegne e sparisce.

    Arrivo e non spengo l'auto, colleghiamo un tester per verificare il voltraggio, intorno ai 12.60/13volt, e con macchina fissa a 2.000giri sengna 14.60/14.70 volt, l'alternatore carica insomma, collegata alla diagnostica nessun errore registrato e voltaggi nella norma. Veramente nel buio insomma... l'unica cosa che abbiamo rilevato è che a giri costanti, diciamo ciclicamente il voltaggio segnato passa dai 14.xx a 12.xx ma credo sia normale che l'alternarnatore non mandi energia di continuo alla batteria se questa è carica.

    Comunque ora la macchina nell'uso di ieri e di questa mattina continua a segnare l'errore, ma non rimane fisso, dopo circa un 5 minuti sparisce dal CdB per poi tornare random e così via. oggi per esempio appena accesa a casa, errore, poi sparito e dopo pranzo invece nessun errore nel tragitto casa lavoro, circa 10km.

    So che da questi elementi è difficile trovare una soluzione, ma ci sono alcuni punti che preciso per chiarezza.
    Ad esempio che la prima volta a dicembre sono quasi certo che avevo effettuato un rabbocco d'olio per portare al max l'indicatore in MMI, poi invece sono certo che dopo il tagliando il livello dell'olio era a metà nel MMI e ho rabboccato io per portarlo al max, poi il problema dell'alternatore entrambe le volte... Ora, è possibile che un quantitativo d'olio eccessivo possa in qualche modo essere la causa di questo fantomatico versamento all'esterno del motore? e da dove? a questo giro ho tolto circa 500ml di olio dal motore e ora indica circa metà quantità nel MMI ma comunque questo errore random rimane, forse ho compromesso ormai il nuovo alternatore...

    Il vecchio che ho ancora con me ho deciso comunque di farlo revisionare da qualche centro, sempre se sia possibile, in caso mi serva non si sa mai...

    ho comunque intenzione di trovare la ragione del problema portando la macchina in officina per scovare l'eventuale perdita, purtroppo in zona la concessionaria Audi non brilla certo per fama e questo mi porta a cercare un meccanico serio in zona, a breve farò una scansione con il VAG e posto i risultati e vediamo un attimo che dice.

    Sono piuttosto infastidito da sta storia non tanto per il fatto in se, ma perche devo rimettere mano ad un componente nuovo di pacca acquistato a dicembre e usare la macchina col terrore di rimanere senza batteria è un problema poichè mi serve come il pane...

    L'A6 è una allroad 3.0 245cv del 2013 motore CDUD 178K km circa, scusate per la lungaggine e per gli eventuali errori.

    Ditemi voi, grazie a tutti.
    Ciao

  2.  

  3. #2
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Malfunzionamento alternatore A6 allroad 3.0 C7

    dunque, prima di mettere su un nuovo alternatore sarebbe stato da capire da dove perde, pena l’imbrattamento del nuovo.
    A motore acceso deve segnare sempre e comunque più di 13 volt e a regimi costanti non può oscillare di 2v, forse è proprio la causa della spia intermittente il voltaggio è comunque controllato dal regolatore di tensione.
    Detto questo è altamente probabile che anche il nuovo alternatore lavorando a bagno d’olio si sia già compromesso.
    Diciamo che le concessionarie brillanti o no che siano, hanno comunque un feedback di incidenza guasti molto più frequente, quindi è probabile che sia una cosa che già conoscono, quindi io prenderei in considerazione anche di portargliela.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    94
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ogliastra (OG)
    Auto
    Audi A6 Allroad 3.0

    Predefinito

    Trovare la perdita è la cosa che dovrò fare per prima, aimè sono stato affrettato e dando per scontato la cosa non lìho fatto fare prima purtroppo, le oscillazioni ci sono state, la diagnostica dell'elettrauto in tempo reale sengnava sempre a schermo fisso 14.00V quella sul display del tester collegato al motore invece aveva fluttuazioni. Ma se l'alternatore è già compromesso è probabile come dici tu che dia valori non stabili. Vorrei capire che olio ho trovato sotto però, era color oro ma non ho idea da dove provenga, non era liquido freni, quali altri ci sono a parte forse idroguida? o della trasmissione o altro, non credo dall'S-Tronic e più sotto ed arretrato, idee?

    Questo tipo di alternatori vengono sistemati da ditte specializzate? esperienze?

  5. #4
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    mmm secondo me è olio motore non credo che l’alternatore si possa sporcare in altro modo, considera che le vaschette dell’ideoguida e dei freni sono piccole e se avessero perso cosi tanto olio sarebbero totalmente vuote, comunque la prova la fai ad occhio o meglio, controlla i livelli di entrambi e ti togli il dubbio, se è giallo pare quasi olio mototre che non ha ancora lavorato altrimenti suppongo che diventi nero

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    94
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ogliastra (OG)
    Auto
    Audi A6 Allroad 3.0

    Predefinito

    Ciao a tutti, purtroppo dopo circa due mesi dalla sostituzione dell'alternato della A6 sono rimasto nuovamente a piedi... sono molto sconfortato questa volta perchè l'alternatore sostituito era quello originale rigenerato e certificato da ditta specializzata del varesotto ed anche per il fatto che prima del montaggio era stata fatta una verifica completa di tutti i passaggi di olio e gasolio senza trovarne traccia di perdita, motore pulito completamente lavato minuziosamente ed asciugato.

    Ho fatto forse meno di 3.000 km ed un paio di giorni fa spia accesa, anomalia alternatore batteria non in carica e batteria scaricata nel giro di un paio d'ore nel rientro a casa (fortunatamente) ed auto ferma. Insomma sono molto ma molto incazz.. e sconfortato... Il giorno dopo, a batteria carica mi sono recato presso l'officina che mi ha installato l'alternatore, e messa sul ponte ero convinto a questo punto di trovare qualche perdita, ma tolte le protezioni niente, tutto asciutto, solo impolverato come succede ai componenti nel vano motore, insomma, il meccanico ha detto di togliermi dalla testa eventuali perdite... errori zero a parte quella di anomalia alternatore ed i successivi generati dalla perdita graduale di corrente prima che si spegnesse, (idroguida, sospensioni, start e stop, etc.) cosi molto sconsolato sono rientrato a casa in attesa del da farsi.

    Fortunatamente avevo ancora a casa l'alternatore comprato nuovo di pacca valeo a novembre ed installato a dicembre 2017 con il quale ho fatto appena 10.000km che mi ha lasciato a piedi a settembre 2018... era ancora in garanzia, così, l'ho inviato settimana scorsa a far controllare e rigenerare e questo pomeriggio i ragazzi dell'officina mi hanno inviato le foto.

    Praticamente hanno riscontrato che smontando la parte che copre la parte elettrica (calotta nera), a detta loro c'è stata l'occlusione di qualche materiale che ha consumato completamente l'indotto di rame bucandolo addirittura in due punti, dalle foto si vede che è tutto pieno di una sorta di polvere che sembra essere estranea all'alternatore. Dunque, tutto da rifare e certificare nuovamente.

    Ora, possibile che da aprile 2017 questo è il terzo alternatore che cambio e sistemo...? lo trovo assurdo c'è qualcosa che mi sfugge, e che sfugge a due elettrauto più il meccanico da cui mi servo. ho deciso di attendere questo ulteriore alternatore, inslattarlo in modo da poter rendere usabile la macchina e di farmi un viaggio in audi e spigare il tutto , sperando che non si limitano a dirmi ancora dopo la prima volta, alternatore rotto=alternatore da cambiare e risolvi il problema... che invece si è ripresentato altre due volte... spero che loro abbiano una casistica a riguardo ed in ogni caso faro fare un ispezione del motore a costo di farlo metter giù e rimontare... con i costi che immaginate.

    tornado all'aternatore che ho in riparazione, per quanto riscontrato dai ragazzi che lo hanno in manutenzione, la cosa li sorprende non poco, lavorano per concessionarie audi, mercedes, etc ed un usura simile l'hanno riscontrata in auto molto chilometrate tipo taxi o mezzi trasporto materiali sui 300/400k km ma sempre su alternatori di primo equipaggiamento, nel caso il mio ha meno di un hanno con percorrenza ridicola e sprattutto nuovo di fabbrica non rigenerato in precedenza. mi hanno anche detto che ricodano un caso di una golf che molti anni fa a causa di una perdita del collettore di scarico aveva avuto un logoramento simile, i residui di conbustione aspirati dall'alternatore durante il normale funzionamento e raffreddamento avevano rovinaro spazzole e l'indotto di rame. altra domanda che ho fatto ad esempio e se questa polvere potesse essere riconducibile alla polvere dalla lavorazione del legno, poichè la macchina è parcheggiata in garage dove ci sono attività di questo tipo, e che trovo ogni mattina su tutta òla macchina, escluso anche questa dicono.

    Personalmente, non so che pensare, ho idea che ci sia qualche scompenso elettrico che in qualche modo logora il tutto, ma anche questo i ragazzi l'hanno escluo, poichè nella loro casistica sovraccarichi elettrici generano sfiammate fusioni e tutto il rame diventa viola,non logorato in modo così disumano come hanno trovato. è come se il "carboncino" delle spazzole fosse stato spinto a forza sul rotore di rame e l'avesse molato/tornito consumandolo, ora non credo che il valeo abbiano impostato qualcosa del genere o usato materiali così duri da una parte e teneri dall'altra.

    Insomma un vero rompicapo, ora aspetto l'alternatore da sostituire e rimanderò per l'ennesima volta quello che ho su ora giuso per farlo ispezionare, se dovessi riscontrate lo stesso tipo di usura almeno avrò la conferma che il fattore scatenante è da cercare altrove.

    scusate la lunghezza del post e gli eventuali errori, grazie a tutti.
    Ciao

    AOVL9508
    MPYT0022
    MRJF7813
    RGUY2903

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    94
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ogliastra (OG)
    Auto
    Audi A6 Allroad 3.0

    Predefinito

    Alternatore rigenerato è pronto alla spedizione, aspetto il montaggio e di vedere cosa è successo a questo che mi ha lasciato a piedi dopo due mesi...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •