Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Come aumentare sound a3 1.9 8p bkc

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito Come aumentare sound a3 1.9 8p bkc

    Ciao ragazzi, avrei intenzione di aumentare il sound della mia A3, premettendo che il bkc fa già rumore di suo :)... non essendo un common rail in teoria posso spingere un po di più... per ora ho eliminato egr e scambiatore di calore egr... mappato centralina non con modulo ma da mappatore professionista... ora come potrei aumentare il sound? premetto che di fumo apparte se vado a tavoletta in marce basse non ne fa mai... avrei intenzione di mettere filtro dell'aria a olio secondo voi cambia qualcosa? poi ho sentito alcuni che parlano di downpipe e altri di tubo scarico diretto, ma mettendo un tubo diretto credo faccia troppo fumo e perda pure potenza... cosa consigliate?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Quattro Rings
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    2,871
    Thanked: 79
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Jeep Renegade Limited 4x4 AT9 2.0 140 '15

    Predefinito

    Tubo dritto
    Non vuoi rumore ?

    Non toccare nulla

    Vuoi più rumore ? Vendila e prendi un turbo benzina o un V8 americano...

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andros94 Visualizza Messaggio
    ... avrei intenzione di mettere filtro dell'aria a olio secondo voi cambia qualcosa? poi ho sentito alcuni che parlano di downpipe e altri di tubo scarico diretto, ma mettendo un tubo diretto credo faccia troppo fumo e perda pure potenza... cosa consigliate?

    il filtro a olio in teoria puo' sporcare velocemente il debimetro (Audi monta quello "a filo caldo": se si imbratta il filo con i vapori d'olio provenienti dal filtro, in teoria il debimetro inviera' una lettura sballata della massa d'aria in aspirazione, e la centralina motore adegua l'iniezione in base a quei parametri sballati... pensa te come funzionera' bene quel motore...).

    il fumo nasce da una cattiva combustione dentro il motore, il fumo mica e' colpa del tubo dritto! (che fa solo rumore, e quando viaggi in autostrada per qualche ora, per andare in vacanza, lo maledirai...).

    ragiona un attimo: con la mappa hai dato piu' gasolio e piu' pressione turbina, cosi il motore va di piu'.
    ma e' ovvio che si producono maggiori quantita' di gas di scarico, che dovranno scorrere via piu' velocemente, quindi ci vuole un tubo di scarico piu' grande e "aperto", senza strozzature.
    ma ci vuole sempre il giusto equilibrio, si tratta di pressione e contropressione ecc (roba da ingegneri, io ne capisco poco).
    Lo deve sapere il tuo mappatore cosa fare... e alla fine adeguera' la mappa al nuovo scarico. (oppure lui sa fare solo copia-incolla dei files?? -come la maggior parte dei "mappatori" della domenica?? chi puo' dirlo...).

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    il filtro a olio in teoria puo' sporcare velocemente il debimetro (Audi monta quello "a filo caldo": se si imbratta il filo con i vapori d'olio provenienti dal filtro, in teoria il debimetro inviera' una lettura sballata della massa d'aria in aspirazione, e la centralina motore adegua l'iniezione in base a quei parametri sballati... pensa te come funzionera' bene quel motore...).

    il fumo nasce da una cattiva combustione dentro il motore, il fumo mica e' colpa del tubo dritto! (che fa solo rumore, e quando viaggi in autostrada per qualche ora, per andare in vacanza, lo maledirai...).

    ragiona un attimo: con la mappa hai dato piu' gasolio e piu' pressione turbina, cosi il motore va di piu'.
    ma e' ovvio che si producono maggiori quantita' di gas di scarico, che dovranno scorrere via piu' velocemente, quindi ci vuole un tubo di scarico piu' grande e "aperto", senza strozzature.
    ma ci vuole sempre il giusto equilibrio, si tratta di pressione e contropressione ecc (roba da ingegneri, io ne capisco poco).
    Lo deve sapere il tuo mappatore cosa fare... e alla fine adeguera' la mappa al nuovo scarico. (oppure lui sa fare solo copia-incolla dei files?? -come la maggior parte dei "mappatori" della domenica?? chi puo' dirlo...).
    mappatura copia e incolla no perchè all'inizio mi diede due opzioni.. mappatura copia e incolla oppure andavo li e la facevamo (cioè la faceva) e spendevo 100 euro in più quindi ho optato per quella... datosi che aveva il banco prova che lo stava spostando nella nuova officina mi disse di tornare dopo un paio di migliaia di km ma non sono più andato perchè mi va bene come sta la macchina, per il filtro aria io intendevo quello k&n o tipi cosi

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    ho visto persone che con il mio stesso motore tagliando il silenziatore del finale e quindi facendo un tubo diretto gli è aumentato non poso il sound che ne dite

  7. #6
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andros94 Visualizza Messaggio
    ho visto persone che con il mio stesso motore tagliando il silenziatore del finale e quindi facendo un tubo diretto gli è aumentato non poso il sound che ne dite
    Parlo per esperienza vissuta sulla mia precedente bmw 530d... Faccio lo scarico sdoppiato (535d style) senza silenziatori finali full inox. Risultato??? Zero sound!!! Una delusione allucinante!!!! Così decdo di togliere il fap........... Risultato? Al giro dei passi abruzzesi l'rs3 8va dietro me nelle gallerie abbassava i finestrini per ascoltarmi. L'unica pecca era che a velocità costate a circa 160 km/h ti rincoglionivi per il rumore. Morale della favola, per avere sound devi togliere il fap montando un downpipe skat o al massimo un 200 celle (con relativa mappatura) e togliere il silenziatore finale. Non avrai il sound de 6 cilidri ma otterrai un bel risultato. Allego il video della 530 (la stava provando il mappatore)





    Ps il sound dal video non rende assolutamente....

  8. #7
    Audi lover L'avatar di Quattro Rings
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    2,871
    Thanked: 79
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Jeep Renegade Limited 4x4 AT9 2.0 140 '15

    Predefinito

    Usti ....

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ehemanuele Visualizza Messaggio
    Parlo per esperienza vissuta sulla mia precedente bmw 530d... Faccio lo scarico sdoppiato (535d style) senza silenziatori finali full inox. Risultato??? Zero sound!!! Una delusione allucinante!!!! Così decdo di togliere il fap........... Risultato? Al giro dei passi abruzzesi l'rs3 8va dietro me nelle gallerie abbassava i finestrini per ascoltarmi. L'unica pecca era che a velocità costate a circa 160 km/h ti rincoglionivi per il rumore. Morale della favola, per avere sound devi togliere il fap montando un downpipe skat o al massimo un 200 celle (con relativa mappatura) e togliere il silenziatore finale. Non avrai il sound de 6 cilidri ma otterrai un bel risultato. Allego il video della 530 (la stava provando il mappatore)





    Ps il sound dal video non rende assolutamente....
    Grazie per la risposta, ma io non monto il fap perchè non esisteva su quest auto e la centralina è già rimappata... cambiare il downpipe mi costerebbe troppo... io volevo qualcosa di decente anche se non troppo rumoroso ma spendendo non 500 euro...

  10. #9
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andros94 Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta, ma io non monto il fap perchè non esisteva su quest auto e la centralina è già rimappata... cambiare il downpipe mi costerebbe troppo... io volevo qualcosa di decente anche se non troppo rumoroso ma spendendo non 500 euro...
    Allora togli il silenziatore finale e basta. Lo scarico completo alla bmw mi è costato 700 euro (ovviamente solo la parte finale spenderesti molto meno)... Se vuoi posso darti i contatti di chi me lo ha fatto....







    Ultima modifica di ehemanuele; 29-09-2018 alle 10:55

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ehemanuele Visualizza Messaggio
    Allora togli il silenziatore finale e basta. Lo scarico completo alla bmw mi è costato 700 euro (ovviamente solo la parte finale spenderesti molto meno)... Se vuoi posso darti i contatti di chi me lo ha fatto....







    se lo facessi fare io? nel senso taglio il silenziatore finale e metto un tubo diretto da 60 o 70?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •