Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Problema "sfiato" allo spegnimento + olio motore

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    4
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Problema "sfiato" allo spegnimento + olio motore

    Ciao a tutti, in tempi recenti ho acquistato una TT 2.0TFSI Roadster, fine 2007 (quindi pre-restyling), mappata Revo Stage 1. Premetto che sono un po' ignorante nel mondo dei motori in generale, sia per la mia età (22), sia per mancanza di occasioni e "insegnanti" per cercare di capirci qualcosa, quindi perdonate le mie descrizioni grezze. Ma passo al dunque: ultimamente si è accesa la spia del motore e, abbastanza parallelamente, mi è saltato all'orecchio (allo spegnimento) uno sfiato abbastanza consistente, proveniente da una specie di valvola tonda, con un buchino laterale, posta appena sotto il coperchio del motore. Istruendomi e leggendo su questo forum, davvero completo e ben fatto, mi sono convinto si tratti della valvola PCV. Ora, le mie domande sono le seguenti:
    1) È possibile che la spia del motore stia a segnalare proprio la necessità di sostituire tale valvola?
    2) Se sì, si tratta di un lavoro complesso e dispendioso? O è qualcosa di relativamente semplice e poco costoso?

    Altra questione: ho letto 28 pagine di un thread (dalla prima all'ultima u.u) in cui si parlava di olio motore. Oltre ad aver accumulato un odio ed uno sprezzo smisurato verso il Castrol Edge, non ho ancora capito quale è considerato l'olio migliore per auto di questa motorizzazione (tenendomi su Motul) tra X-Clean 5w40 o X-Cess 5w40. Un chiarimento secco?

    Vi ringrazio per le eventuali risposte e mi scuso per l'intro un po' lunga.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di 29palms
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    738
    Thanked: 19
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    RS4 B9 2019

    Predefinito

    Si la spia motore si accende anche per il malfunzionamento della valvola.
    Quando sei in folle a motore caldo noti aumenti e cali continui del numero giri?

    Per stare tranquillo cambiala e sei a posto. E' un pezzo che costa un 60/70 euro e a cambiarla ci vuole 10min

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    4
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Ciao, scusami per la risposta in ritardo.
    Per il numero giri in folle, forse leggermente sì, stando sempre intorno ai 1000. Il motore in folle non emette un rumore lineare, ecco. Immagino che questo sintomo confermi il malfunzionamento della valvola. Provvederò a cambiarla, allora.

    Per l'olio riusciresti a darmi aiuto? Tra l'altro ho notato che l'olio Motul non si trova facilmente, se non su internet (e acquistarlo sul web mi rende un po' titubante, ho timore di contraffazioni). Il migliore che ho visto in giro (fisicamente) è probabilmente lo Shell Helix 5w40, però non so..

  5. #4
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    leggi il topic in evidenza in questa sezione c'é una risposta a tutte le tue domande

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    4
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    IMG_20180921_011525

    Olio preso ✌🏻
    Ringrazio entrambi per i consigli, ho trovato ottima e ben dettagliata la guida di andre.fiume, complimenti per la grande quantità di conoscenze.

  7. Il seguente utente ringrazia ¬Stone per questo messaggio

    andre.fiume (24-09-2018)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •