Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Dati di navigazione non validi

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    21
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    Audi A4 B8 Avant

    Predefinito Dati di navigazione non validi

    Ho un problema strano che non mi sembrava ci fosse inizialmente qualche mese fa. Uso poco il navigatore quindi non so dire se inizialmente c'era, ma non mi pare.

    MMI è aggiornato (3g basic) e le mappe sono aggiornate e attive (audi a4 b8) - fatto tutto come da procedura senza problemi.

    Ultimamente (almeno così mi sembra), quando tento di accedere alla banca dati di navigazione (esempio cerco una località) a volte si inceppa e mi dice "attenzione i dati di navigazione non sono validi"). Se tolgo la sd e la rimetto a un certo punto magari va, imposto la navigazione e mentre navigo (randomicamente) mi esce la stessa scritta, tolgo e rimetto la sd e magari dopo 3-4 volte non lo fa più e mi faccio 100km di viaggio senza problemi. Spengo la macchina, riaccendo dopo (esempio 1 ora), stesso problema. Come se il sistema non riuscisse a accedere al database o i dati fossero corrotti. Ho notato inoltre che MMI a volte rimane bloccato quando lo accendo su qualche scritta di loading (esempio su media o radio o bluetooth), come se tentasse di leggere qualcosa e non riesce. Se tolgo la sd di navigazione non si verifica più il problema.

    Ho fatto un controllo della sd sul pc ed è tutto ok, scandisk, chkdsk, ho provato a copiare i dati sul pc e ricopiarli sulla sd e funziona. La sd è una kingston da 16gb SDHC in fat32. Forse è troppo grande o troppo nuova e la macchina ha problemi di lettura?

    Io ho dato la colpa alla sd ma potrebbe essere qualcos'altro. Non ho sd a disposizione al momento, proverò a comprarne un'altra e provare.

    Che cosa potrei verificare?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Fabryz
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    436
    Thanked: 44
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4

    Predefinito

    Ciao, forse aggiornare il firmware potrebbe risolvere.
    Inizialmente pensavo subito alla SD ma leggendo ho visto che hai provato a ricopiare la mappa, mi viene un dubbio hai formattato la SD in FAT32 prima di copiare la mappa?
    Hai provato con un altra SD?
    Hai l'ultimo firmware installato?
    Non mi prendo nessuna responsabilità di quello che farete al vostro sistema di navigazione

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    21
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    Audi A4 B8 Avant

    Predefinito

    Il firmware è l'ultimo disponibile, l'ho già aggiornato tempo fa.
    Si certo la SD è stata formattata in fat32 prima di copiare la mappa.

    Non ho ancora provato con un'altra sd.

    Tra l'altro se prendo la lista delle ultime destinazioni e faccio un azzera, riavviando MMI (con i tasti per il reset), quando riparte, mi ritrovo un'altra volta le destinazioni. Ma dove sono salvate? Sembra non le cancelli.
    Eppure sono sicurissimo che fino a poco tempo fa funzionava perché le ho azzerate diverse volte.

    Mi hanno richiamato 20gg fa la macchina dall'audi per sistemare il "problema" che il gruppo wolkswagen aveva sulla centralina quando veniva messa sui rulli per la revisione (quello che i gas di scarico erano dati falsati durante il test). Io ovviamente non ho idea di cosa abbiano fatto, hanno tenuto la macchina mezz'ora e me l'hanno resa (tutto gratis ovviamente). Potrebbero aver fatto qualcosa che ha buttato fuori fase il navigatore?
    Proverò eventualmente a riattivare le mappe, potrebbe essere un problema sull'attivazione mappe?

    Non ho mai rimosso l'errore l'errore sul 5F (ho il cavo vag com e VCDS). C'entra qualcosa? Da quello che so è solo un alert ma non incide sul funzionamento.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Fabryz
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    436
    Thanked: 44
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4

    Predefinito

    Curiosità, ma quando ti esce fuori la scritta "dati di navigazione non sono validi ti diventa lo schermo nero? Se così fosse allora è l'attivatore.
    Il discorso di eliminare l'errore nel 5F non comporta un malfunzionamento del sistema,. perciò da questo lato puoi stare tranquillo e non penso anche che loro abbiano fatto qualcosa,
    Bisognerebbe provare a ripassare il firmware magari in "modalità definita dall'utente" perchè se lo vede uguale non te lo fa installare. Non mi viene in mente altro.
    Non mi prendo nessuna responsabilità di quello che farete al vostro sistema di navigazione

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    21
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    Audi A4 B8 Avant

    Predefinito

    Che vuol dire lo schermo diventa nero? Diventa nero la parte "dentro" e ci viene la scritta nel centro, rimane tutto il menu intorno.
    Praticamente tipo questa (trovata su internet): http://uploads.tapatalk-cdn.com/2015...956f9656e3.jpg (però dalla foto mi pare quello sia un 2g ma è tanto per capirsi), e invece di venirci scritto "i dati non sono abilitati per la lettura" ci viene scritto "i dati di navigazione non sono validi".
    Ultima modifica di Alenet; 17-09-2018 alle 15:10

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Fabryz
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    436
    Thanked: 44
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4

    Predefinito

    Si ok, penso sia proprio la mancanza dell'attivatore. Prova a installarlo di nuovo.
    Non mi prendo nessuna responsabilità di quello che farete al vostro sistema di navigazione

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    21
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    Audi A4 B8 Avant

    Predefinito

    ok provo a ripassare tutto, mappe e attivatore.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •