Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Consiglio su che Olio motore scegliere

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    36
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi A5 3.0 tdi cabrio quattro

    Predefinito Consiglio su che Olio motore scegliere

    Ragazzi scusate, un consiglio su tagliando per un Audi A5 3.0 tdi quattro mappata.. Che olio motore mi consigliate senza spendere troppo? L anno Scorso ho usato il MOTUL X CLEAN 8100 e non mi ha dato problemi.. Qualcuno di voi lo usa? Invece il filtro dell aria sportivo serve a qualcosa o spesa inutile? So' che cambia un po la rumorosità ma sui motori turbo è inutile, vero ? Grazie

  2.  

  3. #2
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    io usavo quello fino al penultimo tagliando e mai un problema, ora sono passato al Pakelo e al momento pare ottimo, fra poco dovrò ricambiarlo e le scelte ricadranno fra questi due

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    36
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi A5 3.0 tdi cabrio quattro

    Predefinito

    Grazie mille Luca.. Anche se il pakelo non l ho mai sentito.. Peró almeno sul motul c'è qualcuno allora che lo usa.. Visto il prezzo cosi differente rispetto il castrol.. Ne costa 1/3 IN MENO.. ��

  5. #4
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    io uso pakelo... olio favoloso, anche motul è molto buono, lascia stare castrol

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Meglio non uscire pazzi. Tutti quelli con specifica 507 vanno bene. Elf e Total si trovano a poco. Anche Repsol non costa molto. Più di 7-8 euro al litro mi sembra inutile.
    Al massimo si cambia a 15000 o 20000 km.

  7. Il seguente utente ringrazia Sabato per questo messaggio

    gian8p (03-11-2018)

  8. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Usavo Pakelo pagandolo come un olio 100% sintetico senza i relativi vantaggi, ma grazie alle discussioni sugli oli, sono virato ad un signor olio il Motul 8100 100% sintetico. Praticamente la macchina è perfetta e non consuma olio.
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  9. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Comunque il total è un long life 5w30 che rispetta la specifica 507.00 e 5 litri costano 35 euro, lo stesso il Repsol.
    Non è che sono motori da Formula 1. Mettere l'olio che capita (tanto sono tutti uguali) è da fessi ma pensare che ci sia differenza fra un olio a 7 e uno a 15 euro lo è pure.

  10. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    Meglio non uscire pazzi. Tutti quelli con specifica 507 vanno bene. Elf e Total si trovano a poco. Anche Repsol non costa molto. Più di 7-8 euro al litro mi sembra inutile.
    Al massimo si cambia a 15000 o 20000 km.
    ssssshhhh! zitto!! non farti sentire, altrimenti si scatena un putiferio. ci sono utenti che sono piu gelosi dell'olio che della moglie...
    indietro nel forum ci sono decine di discussioni sull'olio migliore, con migliaia di post, in cui si leggono cose mirabolanti.

    ci sono post in cui viene perentoiriuametne affermato che l'olio XYJ e' acqua, bisogna usare assolutametne l'olio WZK, che ha caratteristiche spaziali, e' il meglio del meglio, me l'ha detto mio cuggino...
    (poi gli fai notare che la marca WZK non e' un olio 100% sintetico, e cade dalle nuvole...).

    nei forum si legge che qualcuno ha preso in bocca l'olio motore, aspirandolo con la bocca, per abbassare il ivello di 1 mm (ripeto 1 MM!!)sopra il max dell'astina.
    il tizio ha preso un tubicino, l'ha infilato nel buco dell'astina olio, poi si e' messo a tirare con la bocca, prendendo in bocca un a piccola quantita' di olio motore, sputandolo e ripetendo una dozzina di volte tutta l'operazione... alla fine, con una dozzina di "boccate", ha eliminato circa un bicchiere di olio, ed era tutto contento (in privato ti do il link di quella discussione... roba da matti!!)

    qualcuno rabocca 60 ml di olio (ripeto: milli-litri...), che equivalgono all'incirca a mezzo bicchiere
    (il classico bicchiere di vino al bar, quello "dei pensionati" da 1 euro, contiene 120 ml, mi pare).
    vorrei capire come si fa a vedere quella differenza -piccolissima- del livello sull'astina dell'olio... (ci sara' mezzo mm di variazione di livello, se mancano 60 ml di olio...)

    altri utenti cambiano l'olio ogni 7-8.000km, e lo cambiano 2 volte di seguito. ci sono discussioni che spiegano questo metodo: scaricare l'olio esausto, mettore olio e filtro nuovi, poi guidare la macchina per 30 km , a vari regimi motore, poi lasciare 10 minuti al minimo, poi scaricare nuovamente l'olio, e mettere altro olio nuovo e 1 altro filtro nuovo, cosi il motore "e' bello pulito". (ho disponibile il link alla discussione, anche in questo caso).
    in pratica, facendo un rapido calcolo per l'intera vita del motore, questo metodo porta a comprare e smaltire 250-300 litri di olio, contro i 45-50 previsti a progetto dagli ingegneri, sempre per l'intera vita di quel motore.
    secondo me e' uno spreco enorme di tempo, di soldi, e si crea un inquinamento ambientale disastroso (300 litri da smaltire contro 50 litri...).

    E si puo' andare avanti ancora per ore, a raccontare i post "piu strani" visti nei forum, con riferimento all'olio motore...

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da andreamika Visualizza Messaggio
    Grazie mille Luca.. Anche se il pakelo non l ho mai sentito.. Peró almeno sul motul c'è qualcuno allora che lo usa.. Visto il prezzo cosi differente rispetto il castrol.. Ne costa 1/3 IN MENO.. ��
    guarda che sono solo le conce audi che fanno pagare 31-32 euro al kg il castrol...
    se vai da un ricambista, i prezzi sono tutti allienati, gli olii costano 12-15 euro al kg, tutte le marche piu note. (anche il castrol)
    se cerchi in rete, costano qualcosa di meno (10-11 euro, compresa spedizione, tutte le marche piu comuni).

    se prendi le marche piu note e diffuse sul mercato, il livello di qualita' e' assolutamente equivalente (differenze millesimali forse le rilevano gli strumenti di laboratorio , ma nell'uso quotidiano non ti cambia pressoche' nulla).
    io direi di comprare un olio della marca che vuoi, semplicemente rispettando le specifiche fissate da chi ha costruito il motore (esempio: 507.00 per i motori diesel Audi), rispettare le scadenze per il cambio olio (tempo e km nele tabelle del costruttore), e si pu0' stare tranquilli, quel motore girera' senza problemi per 20 anni e piu'.
    tutte le altre "teorie" che si leggono nei forum, secondo me sono "roba da matti".

    una curiosita': all'incirca fino agli anni 1999-2000, Audi consigliava olio agip (ci sono gli adesivi dentro il cofano motore, nelle vetture di quelgi anni, o piu vecchie).
    elf e total sono marche consigliate da peugeot e citroen, e non mi risulta che quei motori fondono tutti... mi sa che durano esattamente come gli altri.
    mercedes consiglia olio mobil. io ho avuto una merceds per 12-13 anni, non ho mai messo olio mobil (ho sempre usato olio ben piu economico), e la ho venduta con 300.000km e nessun problema al motore.
    Ultima modifica di gian8p; 03-11-2018 alle 14:51

  11. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Io avevo una mercedes clk 200 kompressor e ho sempe messo 10w40, poi ho visto che consigliavano il 5w40.
    Comunque era un altro tipo di motore.
    In questi anche visto il dpf è necessario usare il consigliato. Io prenderò sempre il 507.00, ma prenderò sempre quello che costa meno. Non ci credo nemmeno alla storia di non mischiare gli olii.
    Forse farò il cambio del solo olio con la pompa ogni 15000 km e ogni 30000 invece lo cambierò dal tappo col filtro. Se riesco poi ogni 30000 filtro aria, antipolline (nelle mie auto precedenti lo avevo proprio tolto) e filtro gasolio (l'ho trovato MANN a 4 euro, credo però sia stato un errore di prezzo).
    Basta così. Tanto poi se si devono rompere gli puoi aver fatto tutte le carezze possibili ma si rompono lo stesso.
    La precauzione che vorrei adottare è solo quella di controllare il filtro del gasolio ad ogni cambio per vedere il famoso (chissà poi se a ragion veduta) smeriglio della pompa del gasolio.
    I forum sono comunque un grande strumento. Io ho risolto molti problemi.
    Poi alcune cose preferisco farle da solo. Ad esempio se si fulmina una lampadina e non vado all'audi (perchè ancora non ho svaligiato la banca), se vado da un elettrauto spesso quello va a tentativi per smontare fari o plafoniere e onestamente non mi va.
    Per questo vorrei trovare Elsawin. Anche il Vcds mi piacerebbe ma non per smanettare solo per non pagare 50 euro una diagnosi spesso fatta con diagnosi multimarca.

  12.  

  13. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ssssshhhh! zitto!! non farti sentire, altrimenti si scatena un putiferio. ci sono utenti che sono piu gelosi dell'olio che della moglie...
    indietro nel forum ci sono decine di discussioni sull'olio migliore, con migliaia di post, in cui si leggono cose mirabolanti.

    ci sono post in cui viene perentoiriuametne affermato che l'olio XYJ e' acqua, bisogna usare assolutametne l'olio WZK, che ha caratteristiche spaziali, e' il meglio del meglio, me l'ha detto mio cuggino...
    (poi gli fai notare che la marca WZK non e' un olio 100% sintetico, e cade dalle nuvole...).

    nei forum si legge che qualcuno ha preso in bocca l'olio motore, aspirandolo con la bocca, per abbassare il ivello di 1 mm (ripeto 1 MM!!)sopra il max dell'astina.
    il tizio ha preso un tubicino, l'ha infilato nel buco dell'astina olio, poi si e' messo a tirare con la bocca, prendendo in bocca un a piccola quantita' di olio motore, sputandolo e ripetendo una dozzina di volte tutta l'operazione... alla fine, con una dozzina di "boccate", ha eliminato circa un bicchiere di olio, ed era tutto contento (in privato ti do il link di quella discussione... roba da matti!!)

    qualcuno rabocca 60 ml di olio (ripeto: milli-litri...), che equivalgono all'incirca a mezzo bicchiere
    (il classico bicchiere di vino al bar, quello "dei pensionati" da 1 euro, contiene 120 ml, mi pare).
    vorrei capire come si fa a vedere quella differenza -piccolissima- del livello sull'astina dell'olio... (ci sara' mezzo mm di variazione di livello, se mancano 60 ml di olio...)

    altri utenti cambiano l'olio ogni 7-8.000km, e lo cambiano 2 volte di seguito. ci sono discussioni che spiegano questo metodo: scaricare l'olio esausto, mettore olio e filtro nuovi, poi guidare la macchina per 30 km , a vari regimi motore, poi lasciare 10 minuti al minimo, poi scaricare nuovamente l'olio, e mettere altro olio nuovo e 1 altro filtro nuovo, cosi il motore "e' bello pulito". (ho disponibile il link alla discussione, anche in questo caso).
    in pratica, facendo un rapido calcolo per l'intera vita del motore, questo metodo porta a comprare e smaltire 250-300 litri di olio, contro i 45-50 previsti a progetto dagli ingegneri, sempre per l'intera vita di quel motore.
    secondo me e' uno spreco enorme di tempo, di soldi, e si crea un inquinamento ambientale disastroso (300 litri da smaltire contro 50 litri...).

    E si puo' andare avanti ancora per ore, a raccontare i post "piu strani" visti nei forum, con riferimento all'olio motore...

    - - - Updated - - -



    guarda che sono solo le conce audi che fanno pagare 31-32 euro al kg il castrol...
    se vai da un ricambista, i prezzi sono tutti allienati, gli olii costano 12-15 euro al kg, tutte le marche piu note. (anche il castrol)
    se cerchi in rete, costano qualcosa di meno (10-11 euro, compresa spedizione, tutte le marche piu comuni).

    se prendi le marche piu note e diffuse sul mercato, il livello di qualita' e' assolutamente equivalente (differenze millesimali forse le rilevano gli strumenti di laboratorio , ma nell'uso quotidiano non ti cambia pressoche' nulla).
    io direi di comprare un olio della marca che vuoi, semplicemente rispettando le specifiche fissate da chi ha costruito il motore (esempio: 507.00 per i motori diesel Audi), rispettare le scadenze per il cambio olio (tempo e km nele tabelle del costruttore), e si pu0' stare tranquilli, quel motore girera' senza problemi per 20 anni e piu'.
    tutte le altre "teorie" che si leggono nei forum, secondo me sono "roba da matti".

    una curiosita': all'incirca fino agli anni 1999-2000, Audi consigliava olio agip (ci sono gli adesivi dentro il cofano motore, nelle vetture di quelgi anni, o piu vecchie).
    elf e total sono marche consigliate da peugeot e citroen, e non mi risulta che quei motori fondono tutti... mi sa che durano esattamente come gli altri.
    mercedes consiglia olio mobil. io ho avuto una merceds per 12-13 anni, non ho mai messo olio mobil (ho sempre usato olio ben piu economico), e la ho venduta con 300.000km e nessun problema al motore.
    Gian8p, guarda che su alcune tue affermazioni qui presenti (differenza 100% sintetico e non), cambio olio a 12.000/13.000 KM,
    @Gian8p, guarda che su alcune tue affermazioni qui presenti (differenza 100% sintetico e non), cambio olio a 12.000/13.000 KM, lavaggio circuito motore e relativo risciacquo propedeutico al cambio olio, puoi benissimo fare il mio nome, visto che sono il "collega" di cui stai parlando ironicamente.

    Poi, sai che ti dico, il mondo è bello perchè è vario.
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •