Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Ho ereditato Audi A4 1.9 TDI Quattro 2002, che devo fare ora?

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Ho ereditato Audi A4 1.9 TDI Quattro 2002, che devo fare ora?

    Ciao e complimenti per questo bellissimo forum che ho trovato tecnico e infinito come argomenti.

    Ho ereditato un'Audi A4 1.9 TDI Quattro 2002 (sì, la versione B6) che mi sarà consegnata fra 1 mese.
    L'auto é uniproprietario con 180.000 km e negli ultimi anni é stata usata molto poco.

    Il proprietario (un mio parente di 80 anni) mi ha detto che deve fare un bel tagliando ma che in passato ha sempre fatto manutenzione ordinaria salvo la sostituzione dell'alternatore (tutto sempre in Audi).

    Ora chiedo qui cosa consigliate di controllare per un "bel tagliando".
    Prima cosa: conviene portarla in Audi o dove? (sono di Milano zona San Siro).
    Io pensavo a qualcosa del genere ma non so bene manchi qualcosa:

    - cambio olio e filtro
    - controllo batteria (e pulizia del vano)
    - controllo scatola sterzo (difetto comune)
    - controllo braccetti sospensione (difetto comune)
    - controllo ammortizzatori
    - convergenza

    Vorrei usare quest'auto per 3/4 anni perché nel fine settimana lavoro in un rifugio in montagna.
    L'auto é bellissima ma non vorrei spenderci troppi soldi.

    Non nascondo che avrei preferito la versione allroad più alta da terra (18,5cm) quindi più comoda per chi la usa tanto in montagna con la neve. Trovo la versione normale molto bassa.

    Grazie molte.

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    95
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    A4 1.9 TDI Quattro

    Predefinito

    Cambia anche la cinghia di distribuzione. si fa intorno a 7 anni ho 120k km. Io personalmente cambiarei anche l'olio cambio e dell diferenziale. Controla anche se i tergicristali non fanno rumore quando si aprono o chiudono.
    Non andrei in audi, costa troppo. Trova un mechanico capace.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Grazie RED per il tuo aiuto.

    Quindi riassumendo questa lista?

    - cambio olio e filtro
    - controllo batteria (e pulizia del vano)
    - controllo scatola sterzo (difetto comune)
    - controllo braccetti sospensione (difetto comune)
    - controllo ammortizzatori
    - convergenza
    - cinghia di distribuzione
    - olio cambio e del differenziale

    Temo che mi costi tanto questi intervento anche perché non esistono meccanici capaci (o non ne conosco a Milano).

    PS: da libretto ho visto che si tratta della versione AVF (quella con il disco frizione da 240 mm) di cui si parla molto bene.

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    95
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    A4 1.9 TDI Quattro

    Predefinito

    Scusa per il mio italiano. Ho fatto un sacco di errori :)
    Qmq, sotto la batteria ce' un bucco per l'aqua. Controlla che non e' tappato. Questo e una comune problema :) Scatola sterzzo si sente quando quidi o quando sterzi da fermo. Ma a questi km la puoi solo controlare come le altre cose. Gli amortizzatori posteriori sono quasi sicuramente un po ribassati. Abastanzza comune, ma non hai fretta a cambiarli. Se non perdono olio, vai sicuro.
    Il problema della frizione non e la frizione ma il volano. Quello si sente ad auto ferma. Io l'ho cambiato perche mi ha rotto il suono che sembrava un po cosi cosi.
    Mappalo. Con 120€ (qua da me) ti cambia completamente la machina. Beve come prima, ma ha la spinta come si deve ;)

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    @RED_line : diciamo che le regole di milano sono un po diverse rispetto al tuo paese (mi pare di cpaire che provieni da oltre il confine di trieste). la tua esperienza forse non e' replicabile liberamente in italia...

    @bardill : occhio alle recenti delibere della regione lombardia per il blocco del traffico, che colpisce i veicoli fino alla classe "euro 3" compresa (il blocco alla circolazione, per i veicoli piu vecchi e inquinanti, dentro i centri cittadini e' totale, valida tutti i gg della settimana. Vai a vedere il sito della regione o del tuo comune per i dettagli precisi).
    se ti devi spostare per lavorare (ogni settimana nel w.end vai al rifugio di montagna), valuta bene quale veicolo puoi usare.

    devi affrontare molte spese di manutenzione su quell'audi (in concessionario ufficiale, solo con la distribuzione si va vicini ai mille euro... il tagliando olio/filtri forse supera i 400 euri... hanno dei listini da usuraio!! ), poi devi comprare le gomme invernali (e' un obbligo di legge, se fai molti km in montagna ti controllano di sicuro. Le gomme invernali sono un bel costo, e costa cara anche la multa se non le monti), ecc ecc.
    Poi magari scopri che i freni non son perfetti (visto che la macchina e' stata ferma molti anni... magari trovi un pistoncino dei freni bloccato, oppure l'olio freni rovinato dalla condensa -perche' l'olio dei freni e' igroscopico- ecc ecc). Poi c'e' la scatola sterzo e gli ammortizzatori, citati da red line... (e sono tutti pezzi vitali per la macchina, importanti per la sicurezza, e purtroppo in genere sono lavori costosi).

    se alla fine di tutti i lavori, salta fuori non sei in regola per circolare per le normative antiinquinamento (motore euro 3 e categorie inferiori), sarebbe una vera beffa.
    Ultima modifica di gian8p; 06-10-2018 alle 21:28

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    @gian8p Grazie per la tua risposta. Sono al corrente della limitazione della circolazione che é attiva dal dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 da ottobre a marzo. Quindi questa cosa non mi tocca perché mi muovo nel fine settimana (e questo consentito ad un Euro 3 ).

    Sì, mi vengono cedute anche un set di gomme da neve usate solo una stagione (sono del 2016).
    Inoltre non ho alcuna intenzione di fare personalizzazioni su un auto che per normative antinquinamento avrà vita limitata (2/3/4 anni)? Ricordo che Emilia Romagna ha recepito la normativa Lombarda estendendola anche agli Euro 4 già da Ottobre 2018.

    Ma il punto é dove portare l'auto a fare gli interventi di manutenzione nella zona di Milano.
    Escludendo Audi non conosco meccanici di fiducia e quindi qui potrebbe essere utile una indicazione dal forum.

    PS: mi risulta che sia la versione A4 B6 che B7 non abbiano FAP, mi confermate? Quindi se anche avessi ereditato la versione B7 nulla sarebbe cambiato, é corretto entrambe Euro 3?

    Grazie ancora

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    la classe euro e' scritta nel libretto, al punto V.9.
    troverai una sigla "strana", cioe' la circolare europea di riferimento, in pratica quale normativa rispetta il tuo modello di motore.
    Quella sigla "strana" la puoi decodificare facilmente nel web, la scrivi su google e ti escono mille tabelle.
    (ehhh, scriverci subito euro 3 o euro 4, bello chiaro sul libretto, era troppo facile...)

    idem il fap: se e' montato, allora e' riportato anche nel libretto.
    in alcuni motori era presente, in altri no, anche nello stesso anno di produzione.
    mi pare che in quegli anni il fap fosse un optional a pagamento (era una libera scelta del compratore se installarlo o meno).

    se per ipotesi il motore avf ha il fap, allora potrebbe anche essere euro 4 (ma la tua Audi e' dell'anno 2002, forse era ancora troppo presto, non c'erano ancora le euro 4 diesel. boh)
    nelgi stessi anni, esisteva anche il motore awx, ed e' facile fare confusione con le sigle, molto assonanti e simili fra loro.

    insomaa: devi guardare il tuo libretto di circolazione al punto V.9. li' c'e' scritto tutto, in modo ufficiale, e ti togli ogni dubbio.
    Ultima modifica di gian8p; 06-10-2018 alle 22:55

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    95
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    A4 1.9 TDI Quattro

    Predefinito

    B6 = euro 3
    B7 = euro 4

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Leggo dal mio libretto:

    P.5 AVF (quindi è un AVF pur essendo un 2002)
    V.9 2001/1/CE (confermo che si tratta di un Euro 3)

    Grazie molte.

  11.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •