Lista utenti taggati

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Info su 3.0 Tdi

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    25
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A5 Coupè 3.0 TD 2008

    Predefinito Info su 3.0 Tdi

    Salve a tutti.
    Ho messo "nel mirino" una A5 3.0 TD coupé cambio manuale del 2008 che potrei comprare presto. Questa macchina in particolare che ho provato, ha 128000km ed è un allestimento Ambition ( che non so cosa significhi) . Conosco bene il precedente proprietario ed anche la.concessionaria da cui ho già acquistato in passato e nella quale è in vendita e non ho motivo di dubitare di ciò che affermano e cioè che l'auto è ok. Mi domandavo se esistono su questo modello problemi noti o difettosità ricorrenti ed anche quali interventi manutentivi importanti dovranno essere fatti a breve .
    Grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    185
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    A5 3.0 TDI V6 QUATTRO FAP EXCLUSIVE

    Predefinito

    Ciao, se cerchi sul forum e' un argomento trattato piu' volte. Comunque, riassumendo, pompa alta pressione gasolio cp4, flapper collettore aspirazione sono i principali. La prima e' un discorso piu' ampio comunque con circa 600 euro puoi acquistare una pompa modificata di rotazione da www.promot.it, la seconda basta acquistare il kit di modifica da ebay.co.uk con un po' di manualita' si sostituiscono. Poi c'e' il fap e e gr ma questi sono problemi comuni a tutte le auto dotate di fap

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    25
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A5 Coupè 3.0 TD 2008

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JamesTKirk74 Visualizza Messaggio
    Ciao, se cerchi sul forum e' un argomento trattato piu' volte. Comunque, riassumendo, pompa alta pressione gasolio cp4, flapper collettore aspirazione sono i principali. La prima e' un discorso piu' ampio comunque con circa 600 euro puoi acquistare una pompa modificata di rotazione da www.promot.it, la seconda basta acquistare il kit di modifica da ebay.co.uk con un po' di manualita' si sostituiscono. Poi c'e' il fap e e gr ma questi sono problemi comuni a tutte le auto dotate di fap
    Grazie molte per la risposta. Avevo guardato bene prima di postare, ma non ho trovato univocità e comunque un riassunto. O almeno non sono stato capace io.
    Per cui grazie ancora anche se non mi è tutto chiaro , ma usando i tuoi termini ed il comando cerca, mi acculturero'.

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    25
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A5 Coupè 3.0 TD 2008

    Predefinito

    Salve. Da una prima occhiata, mi pare di capire che quanto mi ha segnalato il gentile JamesTKirk74 sia comune a più modelli ed anche a più motori. In alcune discussioni tra l'altro non è specificato ne il modello di auto ne il tipo di motore e almeno per quanto riguarda la pompa alta pressione cp4, la sua difettosità pare non dipenda neanche dai km. Scusate, ma sono in difficoltà nel reperire queste informazioni, sicuramente è colpa mia, ma l'impegno l'ho messo.
    Non è che ci sia qualcuno che gentilmente mi spieghi in via generale i difetti ( se ce ne sono ) tipici dell'Audi A5 3.0 TD prima serie a quanti km o dopo quanto tempo accadono ed eventuali manutenzioni preventive ? Oppure che m'indichi discussioni che limitatamente a questo modello di auto e/o di motore, ne parlino ?
    Grazie ancora per la pazienza.

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    197
    Thanked: 20
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ravenna (RA)
    Auto
    A3 sportback 2.0 TDI 140cv Sline

    Predefinito

    I problemi più diffusi sono quelli che ti ha indicato l'utente JamesTKirk74. E non è detto che capitino ovviamente. 130000km per il 3.0, se con manutenzione ed uso corretti, sono appena un rodaggio. Qui trovi una lista di problemi avuti sulle pompe cp4 (tanto per statistica) http://forum.audirsclub.it/showthrea...alta+pressione
    Qui invece si parla del sistema EGR e collettori di aspirazione sui 3.0 http://forum.audirsclub.it/showthrea...re+aspirazione
    Ciao

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    25
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A5 Coupè 3.0 TD 2008

    Predefinito

    Grazie dell'aiuto tombet. Ora leggerò nei link che mi hai inviato.

    Nel frattempo l'auto.......l'ho comprata

    Sui guasti alla pompa alta pressione mi sono fatto alcune idee che qui riassumo: potrebbero esserci più cause, una potrebbe essere il tipo di gasolio che abbiamo in Italia per cui non sarebbe male utilizzare degli appositi additivi; su alcuni mezzi o motorizzazioni incide di più e sua altri meno, proprio per quest'ultima ragione il problema non è tale da avere suscitato una campagna di richiamo da parte della Bosch. Inoltre pare che la prevenzione non esista se non quella "visiva" più volte consigliata.
    Negli ultimi giorni son stato li li per rinunciare ma poi ho risentito il proprietario ed il meccanico che dall'acquisto l'ha seguita, entrambi anche miei clienti tra l'altro e mi son detto: si vive una volta sola.
    Credo che un collettore di aspirazione o corpo farfallato ( perdonate l'ignoranza) di una bancata sia già stata sostituito mentre per quanto riguarda l'EGR ecc da tempo la macchina è stata alleggerita da questo problema. Per ora di più non so.
    L'ho provata e come primo contatto devo dire che una delle cose che mi è piaciuta di più è la possibilità di utilizzare anche marce lunghe ad un regime di giri ridicolo perché comunque l'auto avanza lo stesso in scioltezza. Inoltre e non credevo, è confortevole e lo dice uno che per 14 anni ha viaggiato con ammortizzatori ad aria. Non si arriva a quel livello ma qui parliamo di un coupè che deve pur stare in strada quando lo si sfrutta. Ecco, la potenza non l'immaginavo così rilevante, credo che mi divertirò. Quello che mi piace meno è il colore ( verde petrolio scuro ) ed il suo aspetto esterno che mi pare.......dimesso.
    Se avete suggerimenti son qui pronto a riceverli, perché intanto per quanto mi riguarda soprattutto per il discorso confort, musica, gadgets elettonici ed altro sicuramente dopo essermi letto il libretto d'uso tornerò, qui a domandare lumi.
    Grazie ancora.

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eredi Visualizza Messaggio
    ... potrebbero esserci più cause, una potrebbe essere il tipo di gasolio che abbiamo in Italia per cui non sarebbe male utilizzare degli appositi additivi; su alcuni mezzi o motorizzazioni incide di più e sua altri meno, proprio per quest'ultima ragione il problema non è tale da avere suscitato una campagna di richiamo da parte della Bosch. Inoltre pare che la prevenzione non esista se non quella "visiva" più volte consigliata.
    per i guasti alla pompa cp4, la qualita' del gasolio c'entra poco e niente, e gli additivi lasciano il tempo che trovano (non fanno ne' male ne' bene: e' come il pannicello di acqua calda. E' solo effetto placebo).

    la verita' e' che alcune serie di pompe cp4 avevano pesanti errori di costruzione (in particolare: la tempratura/cementatura dei metalli era insufficiente: col tempo, a causa dell'attrito, la "cromatura" si sgretola e crea limatura).
    in particolare la serie 507 e' stata un vero disastro. (vedere targhetta sul fianco della pompa stessa, per vedere se tu hai la 507).
    altre serie di pompe cp4, provenienti da altri stabilimenti (cecoslovacchia, ecc) , sono perfette e durevoli. E usano lo stesso gasolio italiano "sporco"....

    nel tempo, dopo i disastri A MILIONI DI POMPE, bosch ha proposto modifiche, producendo nuovi pezzi interni alla pompa , semplicemente costruiti meglio (mi riferisco alla cementatura -adesso fanno 40 micron, contro i 35 micron precedenti- e sono state calcolate migliori tolleranze di dilatazione - alta pressione vuol dire altissime temperature. E i metalli reagiscono alla temperatura...-).
    E infatti le cp4 prodotte dal 2013 in poi, non si rompono "quasi piu'" (certezze assolute non ce ne sono, ma la statistica dei danni e' crollata, ormai è vicino allo zero).

    nel frattempo, il gasolio alle stazioni di servizio italiane e' sempre lo stesso... sporco e adulterato. E forse oggi e' anche peggiore rispetto a pochi anni fa!!
    purtroppo sempre piu benzinai fanno i "furbetti", vedi le indagini di agosto-settembre 2028 della guardia di finanza: 30% delle stazioni di servizio ispezionate sono irregolari...(trovi ulteriori dettagli sulle indagini in rete, oppure con striscia la notizia).

    insomma, alla fine dei conti si rompe solo una certa serie di cp4. tutte le altre pompe di iniezione diesel, in italia, funzionano regolarmente (e ce ne sono qualche decina di milioni. Forse sono molto bravi i proprietari di quelle auto, a fare sempre il pieno solo ed esclusivamente presso i distributori piu seri e puliti... O forse sono difettose le pompe cp4 serie 507 dell'audi?????? mah, chi lo sa...).
    nota: si rompono anche le stesse pompe cp4, degli stessi anni di produzione, montate su volvo e ford.
    le vecchie cp3 invece pare che sono indistruttibili. Misteri della tecnica... (ripeto: usano lo stesso gasolio....)

    dai, smettetela di credere alle balle che raccontano audi e bosch (e' chiaro che sono in combutta, per non sborsare montagne di soldi, facendo i doverosi richiami, se fossero onesti).

  9. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    JamesTKirk74 (13-10-2018)

  10. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    25
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A5 Coupè 3.0 TD 2008

    Predefinito

    Ah però.
    Avevo letto ( ma si legge di tutto ) che il problema era presente solo o quasi in Italia per via della scarsa qualità del gasolio. Da qui la necessità di utilizzare additivi.....

    Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

  11. #9
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eredi Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.
    Ho messo "nel mirino" una A5 3.0 TD coupé cambio manuale del 2008 che potrei comprare presto. Questa macchina in particolare che ho provato, ha 128000km ed è un allestimento Ambition ( che non so cosa significhi) . Conosco bene il precedente proprietario ed anche la.concessionaria da cui ho già acquistato in passato e nella quale è in vendita e non ho motivo di dubitare di ciò che affermano e cioè che l'auto è ok. Mi domandavo se esistono su questo modello problemi noti o difettosità ricorrenti ed anche quali interventi manutentivi importanti dovranno essere fatti a breve .
    Grazie

    Le prime serie montavano la cp1 esente da problemi. Fatti dare il codice motore (il CAP sicuro monta la cp1)

  12.  

  13. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    25
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A5 Coupè 3.0 TD 2008

    Predefinito

    Grazie.
    Il codice del motore è una parte finale del n di telaio ? E cosè il CAP ?
    ..portate pazienza

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •