Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Rumore accensione e spegnimento Audi A5

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Aquila (AQ)
    Auto
    Audi A5 Sportback 3.0 V6 TDI multitronic quattro

    Icon4 Rumore accensione e spegnimento Audi A5

    Buongiorno a tutti,
    possiedo un'audi A5 Sportback 3.0 V6 TDI multitronic del 2012 e mi sono reso conto che quando apro la portiera, quindi prima di mettere in moto) e successivamente dopo aver spento il motore, dalla parte bassa dell'auto (mi sembra in corrispondenza dei sedili posteriori) emette un rumore simile a un "sibilo" che dura circa 10 secondi, come se fosse una pompa che si carica. Alcune volte questo rumore rimane costante per tutta la durata del viaggio. Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?
    Vorrei poter caricare un audio o un video che faccia ascoltare il rumore, ma essendo nuovo del Forum non ho ancora idea di come si faccia

    Grazie mille anticipatamente
    Lorenzo

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    il rumore dovrebbe essere la pompetta elettrica del carburante, installata nel serbatoio.
    appena apri la poritera, la pompa si attiva e manda in pressione il carburante. e quella pompa continua a funzionare fino a quando spegni la macchina.

    il rumore della pompetta di solito e' un lieve ronzio. Tu dici che fa un sibilo (quindi presumo un rumore piu' forte del normale): magari la tua pompa "sforza", cioe' lavora male, perche si e' formata morchia e sporco vario (in fondo al serbatoio e' piuttosto comune).
    Magari di recente hai fatto un pieno di gasolio sporco, purtroppo capita sempre piu spesso: i benzinai sono sempre "furbetti" e versano nelle cisterne olio esausto, diluenti e residui di verniciatura, e altre schifezze, per guadagnare.
    Nei serbatoi formano anche alghe, in modo naturale (senza nessuna furberia dei benzinai), semplicemente a causa dei componenti vegetali del bio-diesel (ce n'e' il 7%, in ogni carburante, per legge).

    quelle schifezze nel tempo potrebbero aver tappato la rete/filtro accanto alla pompa stessa (dentro al tuo serbatoio. Non parlo del filtro carburante nel vano motore. Ma a sua volta, sara' sporco/tappato anche quello. A questo punto, vale la pena controllare anche quel filtro, costa poco e spesso permette di risolvere molti "guai" col carburante).

    sono solo mie teorie, io no sono un meccanico, e magari il tuo problema e' tutt'altro. Diciamo che io ti ho dato qualche elemento su cui ragionare, fai le tue verifiche con calma.

  4. #3
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Rumore accensione e spegnimento Audi A5

    esattamente è la pompa del carburante che si accende per riempire il circuito prima della messa in moto e ovviamente si ferma allo spegnimento con un po di ritardo lo fa anche la mia e penso tutte.
    Alcune pero tipo la mia fa più rumore del normale, specie sui 3.0 che hanno una pompa aggiuntiva sotto la scocca lato passeggero che capita che mandi in risonanza anche la carrozzeria e viaggiando si avverte una sorta di ronzio, siccome il v6 è molto silenzioso in alcune circostanze è fastidioso, io ho messo della gomma piuma attorno alla pompa e il rumore si è notevolmente ridotto, penso che sia un difetto di tale pompa che con tempo tende a diventare più rumorosa, forse andrebbe cambaita per risolvere
    Ultima modifica di lucaropa; 08-10-2018 alle 12:36

  5. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    gian8p (10-10-2018)

  6. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Aquila (AQ)
    Auto
    Audi A5 Sportback 3.0 V6 TDI multitronic quattro

    Predefinito

    Grazie infinite ragazzi ,
    mi avete rassicurato, avevo il terrore che potesse essere il cambio. Pensate che possa comportare dei danni questa pompa? Mi consigliate la sostituzione ed eventualmente avete idea dei costi? Grazie ancora

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •