Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Sostituzione dpf originale con dpf metallico

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    185
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    A5 3.0 TDI V6 QUATTRO FAP EXCLUSIVE

    Predefinito Sostituzione dpf originale con dpf metallico

    Sono in procinto di mappare la centralina e con l'occasione dare un occhiata al dpf. Il preparatore (powerking) mi ha proposto di montare un dpf metallico al posto del semplice catalizzatore perché a suo dire offre i vantaggi di un downpipe e quelli di un dpf. Allora mi sto documentando e effettivamente la proposta è molto interessante.

    https://brainkat.it/filtri-antiparti...lici-ceramici/

    Resta l'estetica originale in quanto si usa la custodia del dpf originale per contenere quello metallico. Non sono più necessarie le rigenerazione in quanto il metallico è autorigenerante, filtra il 70% di pm10 e ha durata praticamente illimitata.
    Cosa ne pensate?

  2.  

  3. #2
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JamesTKirk74 Visualizza Messaggio
    Sono in procinto di mappare la centralina e con l'occasione dare un occhiata al dpf. Il preparatore (powerking) mi ha proposto di montare un dpf metallico al posto del semplice catalizzatore perché a suo dire offre i vantaggi di un downpipe e quelli di un dpf. Allora mi sto documentando e effettivamente la proposta è molto interessante.

    https://brainkat.it/filtri-antiparti...lici-ceramici/

    Resta l'estetica originale in quanto si usa la custodia del dpf originale per contenere quello metallico. Non sono più necessarie le rigenerazione in quanto il metallico è autorigenerante, filtra il 70% di pm10 e ha durata praticamente illimitata.
    Cosa ne pensate?



    Lascia perdere... Metti solo il catalizzatore... Leggi da qui che ora l'ho appena fatto e ci sono molte info utili http://forum.audirsclub.it/showthrea...anuele/page109

  4. #3
    Consigliere Direttivo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    774
    Thanked: 43
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    Audi A5 2000 tdi

    Predefinito

    In effetti non è un vero Dpf ma un catalizzatore metallico in sostituzione di quello ceramico che porta senz'altro vantaggi in termine di potenza ma non so che effetti collaterali può portare in futuro

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    185
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    A5 3.0 TDI V6 QUATTRO FAP EXCLUSIVE

    Predefinito

    Grazie per le risposte. Alla fine ho deciso di montare il filtro metallico proposto. Vi faro' sapere come si comporta all'inizio. Poi il tempo mi dara' ragione o torto!

  6. #5
    Utente
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    93
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JamesTKirk74 Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte. Alla fine ho deciso di montare il filtro metallico proposto. Vi faro' sapere come si comporta all'inizio. Poi il tempo mi dara' ragione o torto!
    Alla fine come ti sei trovato,adesso è passato molto tempo

    - - - Updated - - -

    Conclusioni dopo tutto questo tempo? Come ti trovi?
    Citazione Originariamente Scritto da JamesTKirk74 Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte. Alla fine ho deciso di montare il filtro metallico proposto. Vi faro' sapere come si comporta all'inizio. Poi il tempo mi dara' ragione o torto!

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    185
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    A5 3.0 TDI V6 QUATTRO FAP EXCLUSIVE

    Predefinito

    Molto bene. Va benissimo non c'è proprio alcun difetto

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    alla revisione biennale, la prova fumi si passa normalmente, col cat metallico??
    oppure bisogna andare da un amico che fa le revisioni, che attacca il macchinario ad un altro veicolo, "a posto", al momento di leggere i fumi??
    (lo ho visto fare mille volte in piccole officine di paese, autorizzate alla revisione).

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    185
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    A5 3.0 TDI V6 QUATTRO FAP EXCLUSIVE

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    alla revisione biennale, la prova fumi si passa normalmente, col cat metallico??
    oppure bisogna andare da un amico che fa le revisioni, che attacca il macchinario ad un altro veicolo, "a posto", al momento di leggere i fumi??
    (lo ho visto fare mille volte in piccole officine di paese, autorizzate alla revisione).
    Appena revisionata. L'analizzatore fumo dava 0,01, passato assolutamente senza problemi

  10. #9
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    alla revisione biennale, la prova fumi si passa normalmente, col cat metallico??
    oppure bisogna andare da un amico che fa le revisioni, che attacca il macchinario ad un altro veicolo, "a posto", al momento di leggere i fumi??
    (lo ho visto fare mille volte in piccole officine di paese, autorizzate alla revisione).
    guarda che io avendo tolto il dpf nella mia l ho portata da un collaudatore x ed è risultata positiva,quindi sono dicerie che non passa se non si ha il dpf

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    il collaudatore (=officina privata), ha tutto l'interesse a fare passare la revisione qualsiasi macchina.
    Se il collaudatore "rompe le balle", cioe' e' troppo "pignolo", alla fine perde i clienti.
    Con le revisioni gia' si guadagna poco (20 euro, forse, rimangono alll'officina, i lresto sono bolli ecc che vanno allo Stato), e le officine devono ripagare strumenti e macchinari (credo piuttosto costosi) e lo stipendio al personale.
    Quindi bisogna fare centinaia di revisioni alla settimana. Se "mandano via" clienti insoddisfatti (= REVISIONE BOCCIATA), si tirano la zappa sui piedi...

    se una macchina e' decrepita con 20 anni di vita sulle spalle, oppure e' in disordine perche' senza amanutnezione, e non ha i parametri dei fumi "a posto", semplicemente il collaudatore attacca la sonda fumi a un altro veicolo.
    lo fanno in tutte le officine. (in un caso, pochi anni fa, hanno usato la mia ex macchina -non era un Audi-, per fare passare la prova a un "fiorino" vecchissimo e fumoso).
    stessa cosa per la luminosita' dei fari. Per revisionare una moto storica, ho visto personalmente che gli hanno misurato la potenza dei fari usando una vettura con xenon...
    adesso nel file della moto storica, trasmesso dal collaudatore alla motorizzazione, risulta che la moto di 40 anni fa ha una luminosità dei fari "spaziale".
    Ma tanto nessuno in motorizzazione ci guarda, a queste "contraddizioni" tecniche.

    Lo si vede anche a striscia la notizia, revisioni finte, falsate.
    Ma non vuol dire che se togli il dfp non se ne accorgono!! per interesse economico, semplicemente fanno finta di niente.

    dal punto di vista tecnico, e' veramente strano che le sonde fumi non rilevino anomalie (in base alla varie omologazioni "euro XY", il software di revisione applica i limiti di polveri, CO2, ecc, via via piu stringenti).
    esempio: una vettura "euro 0" puo' legalmente emettere 10 grammi di polveri o di CO2 (e passa legalmente la revisione), una "euro 3" deve emettere solo 5 grammi, una "euro 6" solo 2 grammi, ecc.
    sono numeri tirati a caso, cioe' i valori sono inventati, e' solo un esempio per capire il meccanismo.

    se la sonda non e' in grado di miusrare queste differenze (grammi di polveri, CO2, ecc) , e' inutile usare la sonda stessa...

    sarebbe utile provare a fare la revisione alla motorizzazione, davanti a un ingegnere "un po' pignolo" (mica un centro revisioni privato), per vedere cosa succede...
    Ultima modifica di gian8p; 20-03-2020 alle 10:11

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •