Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Impressioni Multitronic 8 rapporti

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito Impressioni Multitronic 8 rapporti

    Ciao a tutti,
    Io ho una a5 sportback tdi 143cv multitronic.
    Scrivo sul forum a4 perché più frequentato e perché il multitronic è lo stesso.
    Io l'ho presa usata con 90000 km reali e la manutenzione regolare compreso il cambio olio a 60000 km.
    Ho fatto 1000 km e queste sono le mie impressioni pur non avendo molta esperienza con i cambi automatici.
    1) il cambio è molto confortevole non essendo avvertibile il cambio marcia (perché le marce non ci sono). In pratica non è un cambio automatico che cambia al posto tuo, ma ha proprio una logica completamente diversa. Infatti pare che usato bene riesca pure a ridurre i consumi. Inoltre consente di non far lavorare mai il motore sottogiri e secondo me lo stressa meno.
    2) la funzione manuale è poco utile. O comunque non dà vantaggi avvertibili.
    3) il tipo di cambio consente di sfruttare il motore sempre al regime di giri ottimale. Puoi viaggiare senza superare i 2000 giri anche in accelerazione.
    4) secondo me una cosa importante è imparare ad usare la modalità S. Cioè si deve considerare non come una modalità sportiva (che non è propria di questo cambio) ma piuttosto come un rapporto ridotto. Che tiene i giri un poco più alti a parità di velocità e in percorsi dove i rallentamenti sotto certe velocità sono frequenti o anche in città consente di non far staccare la frizione evitando quell'effetto di attacco e stacco della frizione che oltre ad essere fastidioso (oscillazione dei giri) é secondo me causa di usura precoce e di molti dei problemi meccanici che molti lamentano. Quelli elettronici sono esclusi, si va a fortuna.

    Questa attenzione non è necessaria in un cambio automatico standard con convertitore proprio perché non c'è la frizione.

    Questo ho capito io in 1000 km. Anche se 800 in autostrada. Per farmi questa idea sulla modalità S sono bastati una 50ina di km.

    Inoltre ho notato che in manuale il cambio marcia 1-2 è inibito fino a poco sopra i 2000 giri. Non so perché.
    Ultima modifica di Sabato; 20-10-2018 alle 21:32

  2.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •