Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Partenza 3 cilindri anche dopo sostituzione testata

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    27
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A4 Avant 2.0 TDI

    Predefinito Partenza 3 cilindri anche dopo sostituzione testata

    Salve a tutti, sono un possessore in un Audi A4 TDI 2..0 del 2005. ad inizio settembre nel riprendere la macchina al parcheggio ferma da un'oretta, mi parte a tre cilindri e si spegne, riprovo e parte bene a 4 ma fa fumo bianco che poi diminuisce sempre più fino a sparire (l'emissione del fumo bianco). la mattina controllo il livello dell'acqua e vedo che molto molto basso. Rabbocco e controllo ogni giorno il livello. non vorrei dilungarmi ma, vedo che il livello si abbassa e quindi vado dal meccanico che sotto pressione non ci sono perdite quindi, testata. Come quando si va dal medico, ne sento un altro amico di un amico, stessa diagnosi. a quel punto decido di sostituire la testa completa di valvole, mi rifà anche la distribuzione con sostituzione della pompa dell'acqua, insomma tutto nuovo. la ritiro lunedi scorso e questa mattina, stesso problema dell'inizio, partenza a tre e fumo bianco per poi riprendersi (ora l'ho fermata per precauzione).
    Sono alquanto amareggiato oltre che incazzato. Il meccanico mi dice di provarla un pò perchè può anche essere un caso (a me sembra che il livello del liquido si sia abbassato un pò), comunque ovviamente posso riportargliela quando voglio.
    Chiedo scusa se magari l'argomento è stato già trattato.

  2.  

  3. #2
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    per prima cosa io avrei fatto fare il bypass dello scambiatore della egr dove presente, poi avrei pensato alla testata, ma ora il meccanico che dice? se fa uguale forse il problema non era proprio quello

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    27
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A4 Avant 2.0 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    per prima cosa io avrei fatto fare il bypass dello scambiatore della egr dove presente, poi avrei pensato alla testata, ma ora il meccanico che dice? se fa uguale forse il problema non era proprio quello
    anche lui mi ha parlato della EGR, mi ha detto di provarla per un pò e poi portargliela perchè potrebbe anche essere stato un caso.

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    lo scambiatore dell'egr e' un punto critico per "mangiare acqua". quoto lucaropa, la prima cosa da guardare era proprio lo scambiatore (isolandolo dal circuito dell'acqua).

    butto li' anche un altro punto di vista. anni fa, un motore iniettore pompa Audi di un mio amico, andava a tre cilindri a causa del cavo iniettori (che e' immerso nell'olio della testata, e col tempo si cuoce la gomme isolante, qualche cavo va a massa ecc. Alla fine uno o piu iniettori non lavorano bene, e iniziano i problemi).
    ma in questo caso si vede un errore "misfire cylinder n. xy", o una roba del genere, nella diagnosi co lvag, e mi pare che appariva anche la spia gialla nel cruscotto.

    non so se puo' essere il tuo caso. prova a controllare quel cavo iniettori, immerso nell'olio. Sicuramente il cavo e' stato smontato per i lavori sulla testata, poi nel ri-montarlo puo' essersi danneggiato, la gomma isolante e' secca e si crepa.
    (ma se in diagnosi tu non hai errori, la mia teoria crolla subito).

    in ogni caso parla col tuo meccanico, ragiona con calma su tutte le ipotesi.
    Ultima modifica di gian8p; 23-10-2018 alle 23:10

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    27
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A4 Avant 2.0 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    lo scambiatore dell'egr e' un punto critico per "mangiare acqua". quoto lucaropa.

    butto li' anche un altro punto di vista. anni fa, un motore iniettore pompa Audi di un mio amico, andava a tre cilindri a causa del cavo iniettori (che e' immerso nell'olio della testata, e col tempo si cuoce la gomme isolante, qualche cavo va a massa ecc. Alla fine uno o piu iniettori non lavorano bene, e iniziano i problemi).
    ma in questo caso si vede un errore "misfire cylinder n. xy", o una roba del genere, nella diagnosi co lvag, e mi pare che appariva anche la spia gialla nel cruscotto.

    non so se puo' essere il tuo caso. prova a controllare quel cavo iniettori, immerso nell'olio. Sicuramente il cavo e' stato smontato per i lavori sulla testata, poi nel ri-montarlo puo' essersi danneggiato, la gomma isolante e' secca e si crepa.
    (ma se in diagnosi tu non hai errori, la mia teoria crolla subito).

    in ogni caso parla col tuo meccanico, ragiona con calma su tuttele ipotesi
    Grazie in effetti non ci sono ne errori ne spie, il meccanico mi ha detto provarla un pò e vedere se lo rifà o consuma acqua. Non vi nego tanta amarezza e sconforto, dopo tutto quello pagato e considerando che è tutto nuovo

  7. #6
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Partenza 3 cilindri anche dopo sostituzione testata

    vero per quello che dice gian riguardo il cablaggio iniettori, ma non credo abbia riscontro dato il fumo bianco e il liquido che cala, comunque anche il mecca prima di tirare giù la testata poteva escluderti lo scambiatore anche solo per prova....

    ps evita se puoi di quotare il messaggio subito sopra al tuo, grazie

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    27
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A4 Avant 2.0 TDI

    Predefinito

    Grazie ragazzi, monitorerò il livello dell'acqua se scenderà la porterò di nuovo dal mecca e vi aggiornerò

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    27
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A4 Avant 2.0 TDI

    Predefinito

    ragazzi ho ripreso l'auto per andare al lavoro, ha smesso di fare fumo bianco ma l'acqua la consuma ancora, lunedi ho preso appuntamento con il meccanico per riportala a lui, ma riuscirà a risolvere?? sono molto preoccupato

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    27
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A4 Avant 2.0 TDI

    Predefinito

    Ciao a tutti, poi alla fine sembrerebbe proprio lei, la valvola EGR, volevo inserire la foto che mi ha fatto il meccanico, ma dal cell non funziona
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  11.  

  12. #10
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    certo che sti meccanici partire dalla testata facendo spendere soldoni prima di escludere semplicemente un tubo..... vabbè.....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •