Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Cambiare A5 2.0 Tdi Quattro S Tronic con A5 3.0 Tdi Quattro S Tronic

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    23
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Cambiare A5 2.0 Tdi Quattro S Tronic con A5 3.0 Tdi Quattro S Tronic

    Buongiorno a tutti, come avrete capito dal titolo vorrei passare da una A5 2.0 Tdi Quattro S Tronic 2012 a A5 3.0 Tdi Quattro S Tronic 2012 o superiore.

    Il tutto è nato dal fatto che l'auto è fantastica ma di base è pesante e il 3.0 da gusto però prima di fare un passo azzardato preferisco informarmi molto bene, anche perché suppongo che fra voi ci sta gente che ha fatto questo passaggio o che comunque ha il 3.0, in ogni caso me la prendo con molta calma, diciamo che vorrei farlo entro l'anno o massimo gennaio, sempre se la trovo, vorrei prenderla usata perché negli anni mi sono fatto furbo e non butto via migliaia di euro in iva appena uscito dalla porta e poi ci sta poco da fare si svalutano e parecchio, in ogni caso questa è la mia opinione niente di più, ero orientato a quella con i fari restyle quindi 2011/2012 come base di partenza e vorrei stare intorno ai 20 k dato che ne ho viste parecchie, come km sotto i 150.000 sicuro se sono meno meglio.

    Allora veniamo ai miei dubbi che sono molti, portate pazienza ma sono molto metodico e scrupoloso:

    - il primo problema che mi pongo è il consumo con un pieno, siccome è l'auto che uso anche per andare a lavoro, io con il 2.0 se guido pulito senza forzare sto intorno ai 1000 km a volte meno a volte più, con il 3.0 mi hanno detto che non si fanno più di 600 km e questo sarebbe un grosso problema perchè significherebbe che è una petroliera, ora non ricordo quanti litri porta ma credo stia sui 60 litri, quindi inzia a essere un pò troppo costosa, so già che qualcuno di voi dirà se compri un 3.0 non dovresti pensare al gasolio, certo ma avendo anche una sportiva quando salgo sul 2.0 mi sembra rotta e vorrei solo cercare di avere per sfizio un auto più performante che se la tratti con delicatezza non consuma in modo esagerato non a caso scelgo ancora il diesel anche per un discorso usura. Il mio utilizzo è prevalentemente autostrada e extraurbane, nelle urbane brevi tratti per fare la spesa o come tutti se si esce ogni tanto.

    - parliamo del cambio s tronic secondo il mio punto di vista è il migliore però come al solito fa paura perchè se si rompe costa migliaia di euro, ho sentito che ogni tot km uno dovrebbe cambiare l'olio e che non basta svuotarlo e cambiarlo ma va fatto fare da uno che sa quello che fa, ho sentito anche che se non fa rumori strani non serve, non ho ben capito ogni quanti km va fatto il cambio o manutenzione, ho solo capito che costa un botto, nel complesso penso che se tenuto bene è affidabile anche se si fa qualche strappo tipo partenze, personalmente credo che gli strappi da fermo alla lunga lo sfasciano.

    - motore 3.0 anche qui parlo per sentito dire, dicono che è ottimo e che non ha particolari problemi, anzi dicono che con i regolari tagliandi e buona cura è un tipo di motore che può fare 500.000 km senza essere aperto io sinceramente penso più intorno ai 300.000 che sono già moltissimi.

    - parlando di cosa vorrei io ho la versione sport per capirsi cerchi rs, sospensioni, sline interno ed esterno, differenziale etc solo che sul 3.0 non so se è la stessa cosa inoltre non conosco bene i pacchetti, anche qui ho parlato e ognuno dice un pò la sua, allora pacchetto business e advanced non li conosco bene, i consigli che mi hanno dato sono di prendere una pacchetto ambition che quindi è full optional e secondo loro hai già le sospensioni elettroniche regolabili quindi puoi mettarla bassa o alta o rigida e meno rigida (io dubito che sia così), mi hanno detto ci metti i cerchi e la cerchi con sline interno ed esterno e sei a posto.
    Io parlo di cosa vorrei, la preferirei più sportiva possibile se ha un bell'assetto basso e rigido e magari freni maggiorati meglio ancora ma ovviamente mi rendo conto che devi trovarla così, in ogni caso sedili in pelle totale non so se cambiano in base ai pacchetti ma riscaldati e ventilati sono fantastici, volante sportivo, assetto sportivo che non so se significa che è regolato elettronicamente o come sulla mia è solo più basso e rigido, sline interno ed esterno, olfusen che è il migliore, nav plus mmi dovrebbe essere il migliore, poi non ho capito se i tasti di controllo devono stare sulla plancia o sul tunnel nella restyle, so solo che ci sono molti rimpasti strani e per questo chiedo, per finire credo che un auto così è d'obbligo full optional, più ha meglio sto.

    - piccola nota sui vetri, che io sappia si possono oscurare solo i posteriori e il lunotto anche se la dicitura è sul vetro, ovvero se il vetro è fume di fabbrica, però ne ho viste diverse con i vetri oscurati ai lati e leggermente anche quello davanti, mi confermate che è vietato?

    - che aumento avete constatato riguardo l'assicurazione? Anche li ho sento che come leggono 3.0 lievitano i prezzi.

    Per il momento direi che ho detto abbastanza per capire, provo ad allegarvi una foto di cosa cerco, rigorosamente nera, cerchi rs 20" che certo si possono aggiungere ma preferisco trovarla subito così.

    Grazie a tutti

    640x480.jpg
    Ultima modifica di AudiquattroS1; 23-10-2018 alle 19:48

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    185
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    A5 3.0 TDI V6 QUATTRO FAP EXCLUSIVE

    Predefinito

    Ciao ti rispondo brevemente dal cell magari domani approfondisco da pc. A me con il pieno fa 550 km esatti. Fatti 700 solo in autostrada a 120. Non è un motore da prendere se vuoi risparmiare. Se cerchi prestazioni e la tua macchina va bene fai una bella mappa. Il carattere cambia moltissimo e con poche centinaia di euro te la cavi. Oppure stage 2 e va cone il 3000. Vetri scuri solo posteriore e posteriori laterali. S-tronic da lavare e cambiare olio ogni 60000.

    - - - Updated - - -

    Assicurazione 80€ in più della a6 2000 che avevo prima ma li dipendente molto da dove vivi. S-Line esterno e interno e se non hai particolari esigenze è già accattivante. Io ho i cerchi da massimo 19 omologati a libretto perciò non è detto che prendi il 3000 e in automatico puoi montare i 20 pollici. Ho gli rs6. Ripeto se ti trovi bene con la tua piuttosto investici qualcosa e tienila. Puoi fare anche frontale rs ormai fanno ottime repliche in ABS e cambia completamente

  4. #3
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Parti dal presupposto che ciò che non c'è non può rompersi, detto questo partiamo dal motore, il 3.0 è un gran bel motore, in città non fai sopra gli 8 in extraurbano arrivi a 12 13 ma scordati di premere l'acceleratore per più del 20%, non è esente da difetti, gli attuatori, la egr, sono i primi indiziati su quel motore, poi viene la pompa alta pressione ( consiglio di farla appena acquistata ) altrimenti se si rompe partono 8000 euro, in qualche caso la catena faceva rumori ma in pochi, e sono soldoni... io ho il 3.0 tdi ma su touareg, gran motore, ho pochi km ancora però la pompa alta pressione gli e l ho gia fatta per scrupolo, ho la spia motore ogni tanto accesa per la egr, per il resto no problem...consumi... 10 andatura tranquilla 7 citta, a 130 km/h ho fatto i 12 di media... con un pieno da quasi 100 litri ho fatto 850 km la a5 mi pare che ne tenga 70 quindi siamo sui 700 km circa ad andatura normale... il cambio s tronic 7 marce sopratutto i primi avevano il problema della meccatronica, che si rompeva.. moltissimi casi, quindi valuta tu... poi ovvio può andare tutto bene ma non è un 2.0 tdi... e poi chi ha detto se hai un 3.0 allora non bisogna guardare i consumi? ho anche una s3 300 cv e li guardo eccome i consumi .... in tutte le mie auto... tant 'è che l altro giorno tornando dalla montagna con il touareg ho consumato 6 litri in 150 km ( ovviamente è tutta discesa e cruise control a 90 massimo ) ahahahah era solo una prova, non sono cosi taccagno, ma comunque si guardano i consumi anche su un ferrari ...

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    23
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JamesTKirk74 Visualizza Messaggio
    Ciao ti rispondo brevemente dal cell magari domani approfondisco da pc. A me con il pieno fa 550 km esatti. Fatti 700 solo in autostrada a 120. Non è un motore da prendere se vuoi risparmiare. Se cerchi prestazioni e la tua macchina va bene fai una bella mappa. Il carattere cambia moltissimo e con poche centinaia di euro te la cavi. Oppure stage 2 e va cone il 3000. Vetri scuri solo posteriore e posteriori laterali. S-tronic da lavare e cambiare olio ogni 60000.

    - - - Updated - - -

    Assicurazione 80€ in più della a6 2000 che avevo prima ma li dipendente molto da dove vivi. S-Line esterno e interno e se non hai particolari esigenze è già accattivante. Io ho i cerchi da massimo 19 omologati a libretto perciò non è detto che prendi il 3000 e in automatico puoi montare i 20 pollici. Ho gli rs6. Ripeto se ti trovi bene con la tua piuttosto investici qualcosa e tienila. Puoi fare anche frontale rs ormai fanno ottime repliche in ABS e cambia completamente
    Azz 550 km sono veramente pochi non pensavo ciucciasse cosí tanto mi ero illuso che facesse almeno 800 km con 60 litri parlo di una A5 3.0 Tdi S tronic dal 2011 in poi anche 2012.

    Il 2.0 non potrà mai andare uguale non ha quell'alesaggio ai bassi un 3.0 ti asfalta.

    Rimappare arrivi sui 200 cv oltre senza aprire il motore non mi sembra intelligente. Lo stage 2 di cui parli non lo conosco. Quanto costa di media lavaggio e cambio olio sull's tronic immagino 300/400 euro.

    Sul frontale RS5 mi hanno detto che non puó mettere quel paraurti perché l'rs5 ha i passaruota anteriori piú largi e quindi vanno cambiati.

    Da quello che capisco tu non la usi per lavoro o comunque fai meno strada e come consumi ti va bene, io 2000/3000 al mese li faccio se consuma un pieno in 550 km tranquillo sono minimo 400 al mese di gasolio, follia per un auto da usare per lavoro o spesa.

    Peccato mi faceva veramente gola.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    Parti dal presupposto che ciò che non c'è non può rompersi, detto questo partiamo dal motore, il 3.0 è un gran bel motore, in città non fai sopra gli 8 in extraurbano arrivi a 12 13 ma scordati di premere l'acceleratore per più del 20%, non è esente da difetti, gli attuatori, la egr, sono i primi indiziati su quel motore, poi viene la pompa alta pressione ( consiglio di farla appena acquistata ) altrimenti se si rompe partono 8000 euro, in qualche caso la catena faceva rumori ma in pochi, e sono soldoni... io ho il 3.0 tdi ma su touareg, gran motore, ho pochi km ancora però la pompa alta pressione gli e l ho gia fatta per scrupolo, ho la spia motore ogni tanto accesa per la egr, per il resto no problem...consumi... 10 andatura tranquilla 7 citta, a 130 km/h ho fatto i 12 di media... con un pieno da quasi 100 litri ho fatto 850 km la a5 mi pare che ne tenga 70 quindi siamo sui 700 km circa ad andatura normale... il cambio s tronic 7 marce sopratutto i primi avevano il problema della meccatronica, che si rompeva.. moltissimi casi, quindi valuta tu... poi ovvio può andare tutto bene ma non è un 2.0 tdi... e poi chi ha detto se hai un 3.0 allora non bisogna guardare i consumi? ho anche una s3 300 cv e li guardo eccome i consumi .... in tutte le mie auto... tant 'è che l altro giorno tornando dalla montagna con il touareg ho consumato 6 litri in 150 km ( ovviamente è tutta discesa e cruise control a 90 massimo ) ahahahah era solo una prova, non sono cosi taccagno, ma comunque si guardano i consumi anche su un ferrari ...
    Non ho capito cosa intendi con premere l'acceleratore per piú del 20% (di cosa?)

    Gli attuatori intendi quelli di sterzo? Se partono quelli costano una fucilata. Egr ed eventuale fap li tolgo subito rimappando e sono due problemi in meno.

    Discorso pompa ad alta pressione fa paura, 8000 euro butti la macchina, che fa sta pompa spinge il carburante? 8000 euro é una cifra assurda comunque. Forse 800 euro.

    Distribuzione teoricamente non va mai cambiata o forse a 250.000 km

    Cambio S Tronic io parto dal 2012 non spendo troppo per un auto che si svaluta a go go pensavo 20k poco più.

    Per il resto mi fa una gola assurda il 3.0 ma speravo facesse almeno 800 km con un pieno, 550 km sono troppi pochi se è cosí penso che rinuncio anche se ho gola e tanta del 3.0.

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    185
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    A5 3.0 TDI V6 QUATTRO FAP EXCLUSIVE

    Predefinito

    Danno da pompa gasolio cp4 confermo tra 6000 8000 €. Un mio collega con a3 2.0 tdi è arrivato a 350 cv quindi non è vero che non può andare come un 3000. Io ne ho 290 adesso. Prima facevo 47000 km anno per lavoro infatti avevo la golf. Ora con 20/22000 va bene la A5. So che il 2700 consuma molto meno valuta tu. Però perdi molti vantaggi del 3000. Stage 2 significa defap, sostituzione turbina e iniettori

  7. Il seguente utente ringrazia JamesTKirk74 per questo messaggio

    AudiquattroS1 (27-10-2018)

  8. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    23
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JamesTKirk74 Visualizza Messaggio
    Danno da pompa gasolio cp4 confermo tra 6000 8000 €. Un mio collega con a3 2.0 tdi è arrivato a 350 cv quindi non è vero che non può andare come un 3000. Io ne ho 290 adesso. Prima facevo 47000 km anno per lavoro infatti avevo la golf. Ora con 20/22000 va bene la A5. So che il 2700 consuma molto meno valuta tu. Però perdi molti vantaggi del 3000. Stage 2 significa defap, sostituzione turbina e iniettori
    Quindi in sostanza uno la prende usata e deve comprare la pompa nuova per evitare problemi? Che poi anche così non significa nulla si può rompere comunque. Non capisco il danno che può fare una pompa e da dove cicciano 8000 euro. Per il resto anche se ne fai 500 di cv si hai potenza anche di più ma non hai l'alesaggio del 3.0 e nel mondo motori (più alesaggio = più coppia) non sarà mai la stessa cosa a parità di cv.
    Come chilometri al mese solo per lavoro ne faccio 2500 poi la faccio esagerata aggiungo altri 1000 km di giri vari personali, ovvio che non farò sempre quei 1000 in più ma diciamo che 42000 km l'anno sono l'ipotesi peggiore, probabilmente meno.
    Considerando che ho la Slovenia come Jolly ma il gasolio attualmente sta comunque a 1.364 € e dovrei percorrere teoricamente nel più sfigato dei casi 3500 km al mese contando i giri personali spenderei solo di gasolio 500 € al mese se come dite voi l'auto fa 550 miseri km con un pieno. Alchè bella quanto vuoi ma ci rinuncio subito.

  9. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AudiquattroS1 Visualizza Messaggio
    ..... Non capisco il danno che può fare una pompa e da dove cicciano 8000 euro.
    e' sufficiente fare una ricerca in rete e si capisce... purtroppo la pompa alta pressione bosch cp4, montata su vetture audi, ford, volvo, ha avuto enormi problemi nel corso del tempo (mai riconosciuti dai costruttori, e sempre lasciati a carico dei clienti). gli anni produzione incriminati sono dal 2008 al 2012 circa, le pompe della serie "507" sono le peggiori, la statistica di rottura e' vicino al 100%.
    in seguito, da fine 2012 o inizio 2013, le pompe sono state modificate, con pezzi interni "fatti bene", e da quel momento i guasti sono crollati vicino a zero (quache pompa si rompe ancora, ma sono pochissime)

    in breve: quella pompa crea limatura di metallo , al suo interno (perche' e' costruita male, con trattamenti di tempratura/cromatura insufficienti, con errori nel calcolo delle tolleranze/dilatazioni termiche dei vari pezzi, ecc. Si crea troppo attrito, e da li' esce limatura di ferro...).
    la limatura va in giro insieme al gasolio, arriva agli iniettori e li blocca (e si buttano... e non costano 2 lire...).
    la limatura poi arriva fino al serbatoio del carburante (c'e una pompetta elettrica di ricircolo, dal serbatoio, al filtro, alla pompa iniezione, e ritorno al serbatoio), e quindi si crea del danno anche nel serbatoio.

    l'officina uffiicale Audi cambia in toto tutti i pezzi (pompa cp4, iniettori e rail, serbatoio, galleggiante e pompetta, tubazioni, filtri, guarnizioni e tenute varie, ecc ecc). i meccanici di Audi non riparano nulla, non revisionano (forse non sono neanche capaci...), e applicano tariffe di mano opera stellari. E si arriva purtroppo a 6.000 euro e oltre.
    una officina generica, con operatori capaci di fare i meccanici, puliscono le tubazioni e il serbatoio, revisionano gli iniettori (se il danno e' lieve e consente la revisione), si ripristina la pompetta del serbatoio, ecc ecc.
    alla fine, se si e' fortunati, si cambia solo la pompa (che costa 700 euro circa, nel listino bosch), e ovviamente si cambiano i filtri e altre minuterie. il conto finale sara' meno salato, si parla di circa 2500-3000 euro, compresa manodopera.
    Le normali tariffe di mercato sono piu "umane" rispetto ai listini audi, ad esempio molti utenti sono andati ai bosch car centre e simili. un meccanico di paese forse ti fa spendere ancora meno.

    cerca in rete, ci sono 100.000 discussioni sulla pompa iniezione cp4, scoprirai mille altri dettagli.

    Citazione Originariamente Scritto da AudiquattroS1 Visualizza Messaggio
    Per il resto anche se ne fai 500 di cv .... non hai l'alesaggio del 3.0 e nel mondo motori (più alesaggio = più coppia) non sarà mai la stessa cosa a parità di cv
    boh. alesaggio vuol dire diametro dei cilindri. moltiplicando alesaggio x corsa si determina la cilindrata (detta molto in breve ed in modo impreciso).

    fisicamente, tra motore 2.0cc e 3.0cc, il diametro dei pistoni (alesaggio) e' pressoche' lo stesso, ma ovviamente cambia il numero di cilindri (6 contro 4...), e quindi cambia la forza sviluppata.
    la coppia infatti si calcola moltiplicando forza x braccio (quest'ultimo deriva dai manovellismi dell'albero motore. In pratica e' una leva, e si crea un momento torcente).
    ancora una volta, cerca in rete che scopri tutti i dettagli
    da quanto ne so io, l'alesaggio con la coppia ha ben poco a che fare.

    ovvio che un motore 6 cilindri ha piu elasticita', piu linearita' di erogazione e piu' coppia (spalamata su un ampio numero di giri), ecc ecc. E queste sono le cose che rendono il motore fruibile e divertente da guidare.
    un motore 2.0cc tdi, molto pompato (fino a 350cv?? siete sicuri di aver scritto giusto??? e' mica un po' troppo??? ) sara' probabilmente "scorbutico" e poco fruibile, lavora on-off (in basso non tira, e poi ad alti giri diventa "incontrollabile", ecc).
    E con trasformazioni cosi spinte (il doppio della potenza di fabbrica), sicuramente quel motore perde di affidabilita' e diventa fragile. (quindi ci sono importanti costi di ripristino).
    E infine non parliamo di consumi, perche e' ovvio che "mappare" per aggiungere cosi' tanti cavalli su un 2.0tdi, vuol dire consumare molto di piu (e sempre in modo inefficiente rispetto al motore originale).
    Ultima modifica di gian8p; 24-10-2018 alle 14:36

  10. #8
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AudiquattroS1 Visualizza Messaggio
    Quindi in sostanza uno la prende usata e deve comprare la pompa nuova per evitare problemi? Che poi anche così non significa nulla si può rompere comunque. Non capisco il danno che può fare una pompa e da dove cicciano 8000 euro. Per il resto anche se ne fai 500 di cv si hai potenza anche di più ma non hai l'alesaggio del 3.0 e nel mondo motori (più alesaggio = più coppia) non sarà mai la stessa cosa a parità di cv.
    Come chilometri al mese solo per lavoro ne faccio 2500 poi la faccio esagerata aggiungo altri 1000 km di giri vari personali, ovvio che non farò sempre quei 1000 in più ma diciamo che 42000 km l'anno sono l'ipotesi peggiore, probabilmente meno.
    Considerando che ho la Slovenia come Jolly ma il gasolio attualmente sta comunque a 1.364 € e dovrei percorrere teoricamente nel più sfigato dei casi 3500 km al mese contando i giri personali spenderei solo di gasolio 500 € al mese se come dite voi l'auto fa 550 miseri km con un pieno. Alchè bella quanto vuoi ma ci rinuncio subito.
    sei di udine ? comunque se la compri prima cosa fai la pompa, che è incriminata anche sui 2.0 tdi, quindi anche sul tuo solo che avendo meno componenti ti costa in tutto sui 3500 euro, detto questo vedi tu, io se fossi in te la comprerei , se non altro per il tiro, è un motore favoloso...

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da JamesTKirk74 Visualizza Messaggio
    Danno da pompa gasolio cp4 confermo tra 6000 8000 €. Un mio collega con a3 2.0 tdi è arrivato a 350 cv quindi non è vero che non può andare come un 3000. Io ne ho 290 adesso. Prima facevo 47000 km anno per lavoro infatti avevo la golf. Ora con 20/22000 va bene la A5. So che il 2700 consuma molto meno valuta tu. Però perdi molti vantaggi del 3000. Stage 2 significa defap, sostituzione turbina e iniettori
    350 cv su un 2.0 tdi ? e come ?? forse intendi 250 allora li si, ma 350 siamo ben oltre la soglia limite che il motore può tenere, dubito 350... 350 su un 3000 tdi si ma non su un 20

  11. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    185
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    A5 3.0 TDI V6 QUATTRO FAP EXCLUSIVE

    Predefinito

    www.promot.it vendono cp4 di rotazione con albero girante modificato nel materiale e nel profilo dell'eccentrico. C'e' un video esplicativo in rete. Con quella cp4 modificata si risolve definitivamente il problema (circa 500 euro).
    Il collega ha rullato 350cv (preparazione abt) ma ha scelto di girare con 280. Ovvio che consuma di piu' e ovvio che non e' pastosa come il 3000 ma nell'ottica di non acquistare il 3000 ma togliersi qualche sfizio non e' una soluzione da scartare (tutt'ora gli fa 15 km/l se va piano. Non e' uno che racconta frottole, della rullata a 350 cv ho visto il grafico).
    Il 3000 stage3 arriva a 420 cv. Lo stage 1 lo potevo tirare a 310 ma ho preferito stare tranquillo sia come emissioni che come fumosita' e mi sono accontentato di 290cv. Lo stage2 arriva a 360cv sul 3000.
    Potresti anche prendere il 3000 che ti piace magari pre-restyling e con i 3/4000 euro che avanzano una piccola da usare tutti i giorni.
    Oppure il 3000 bmw consuma meno (avevo il 525 faceva i 15/16 km/l senza andare piano).
    Di opzioni ce ne sono tante sta a te decidere!

  12.  

  13. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    23
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    e' sufficiente fare una ricerca in rete e si capisce... purtroppo la pompa alta pressione bosch cp4, montata su vetture audi, ford, volvo, ha avuto enormi problemi nel corso del tempo (mai riconosciuti dai costruttori, e sempre lasciati a carico dei clienti). gli anni produzione incriminati sono dal 2008 al 2012 circa, le pompe della serie "507" sono le peggiori, la statistica di rottura e' vicino al 100%.
    in seguito, da fine 2012 o inizio 2013, le pompe sono state modificate, con pezzi interni "fatti bene", e da quel momento i guasti sono crollati vicino a zero (quache pompa si rompe ancora, ma sono pochissime)

    in breve: quella pompa crea limatura di metallo , al suo interno (perche' e' costruita male, con trattamenti di tempratura/cromatura insufficienti, con errori nel calcolo delle tolleranze/dilatazioni termiche dei vari pezzi, ecc. Si crea troppo attrito, e da li' esce limatura di ferro...).
    la limatura va in giro insieme al gasolio, arriva agli iniettori e li blocca (e si buttano... e non costano 2 lire...).
    la limatura poi arriva fino al serbatoio del carburante (c'e una pompetta elettrica di ricircolo, dal serbatoio, al filtro, alla pompa iniezione, e ritorno al serbatoio), e quindi si crea del danno anche nel serbatoio.

    l'officina uffiicale Audi cambia in toto tutti i pezzi (pompa cp4, iniettori e rail, serbatoio, galleggiante e pompetta, tubazioni, filtri, guarnizioni e tenute varie, ecc ecc). i meccanici di Audi non riparano nulla, non revisionano (forse non sono neanche capaci...), e applicano tariffe di mano opera stellari. E si arriva purtroppo a 6.000 euro e oltre.
    una officina generica, con operatori capaci di fare i meccanici, puliscono le tubazioni e il serbatoio, revisionano gli iniettori (se il danno e' lieve e consente la revisione), si ripristina la pompetta del serbatoio, ecc ecc.
    alla fine, se si e' fortunati, si cambia solo la pompa (che costa 700 euro circa, nel listino bosch), e ovviamente si cambiano i filtri e altre minuterie. il conto finale sara' meno salato, si parla di circa 2500-3000 euro, compresa manodopera.
    Le normali tariffe di mercato sono piu "umane" rispetto ai listini audi, ad esempio molti utenti sono andati ai bosch car centre e simili. un meccanico di paese forse ti fa spendere ancora meno.

    cerca in rete, ci sono 100.000 discussioni sulla pompa iniezione cp4, scoprirai mille altri dettagli.



    boh. alesaggio vuol dire diametro dei cilindri. moltiplicando alesaggio x corsa si determina la cilindrata (detta molto in breve ed in modo impreciso).

    fisicamente, tra motore 2.0cc e 3.0cc, il diametro dei pistoni (alesaggio) e' pressoche' lo stesso, ma ovviamente cambia il numero di cilindri (6 contro 4...), e quindi cambia la forza sviluppata.
    la coppia infatti si calcola moltiplicando forza x braccio (quest'ultimo deriva dai manovellismi dell'albero motore. In pratica e' una leva, e si crea un momento torcente).
    ancora una volta, cerca in rete che scopri tutti i dettagli
    da quanto ne so io, l'alesaggio con la coppia ha ben poco a che fare.

    ovvio che un motore 6 cilindri ha piu elasticita', piu linearita' di erogazione e piu' coppia (spalamata su un ampio numero di giri), ecc ecc. E queste sono le cose che rendono il motore fruibile e divertente da guidare.
    un 2.0 cc molto pompato (350cv?? siete sicuri?) sara' probabilmente "scorbutico" e poco fruibile, lavora on-off (in basso non tira, e poi ad alti giri diventa "incontrollabile", ecc).
    E con trasformazioni cosi spinte (il doppio della potenza di fabbrica), sicuramente quel motore perde di affidabilita' e diventa fragile. (quindi ci sono importanti costi di ripristino).
    E infine non parliamo di consumi, perche e' ovvio che "mappare" per aggiungere cosi' tanti cavalli su un 2.0tdi, vuol dire consumare molto di piu (e sempre in modo inefficiente rispetto al motore originale).
    Il discorso della pompa é interessante saperlo prima dato che io punto a una 2012 ripeto con la svalutazione mostruosa che ha col cavolo che butto soldi, 20k o poco più questo sarà quello che spendo.
    Ora che é saltata fuori sicuramente se compro da un concessionario tiro subito fuori questo discorso quindi le pompe bosch cp4 se sono della serie 507 si rompono al 100% oppure per le altre difettose che marca e sigla devo controllare ? Poi visto che compro il 3.0 ho giá deciso, mettiamo che la prendo, io la mapperei subito togliendo l'egr quindi una rogna in meno. Gli attuatori di cui parlate dicendo che sono difettosi, come evito il problema e a che cifre? Mi sembra poi che come difetti resta la pompa, quindi qui non ho capito il da farsi, prendo l'auto e cambio solo la pompa spendendo 1000 euro circa o devo spendere 3000 euro comunque? La pompa penso che posso cambiarmela anche da solo si tratta di smontare e rimontare, quello che vorrei evitare é di cambiare una pompa che magari non é della serie incriminata e buttare 1000 euro, non so se quelle che non si rompono sono sempre marca Bosch o se comunque l'eventuale cambio implica anche il cambio di marca della pompa per essere tranquili, giá che la devo cambiare prendo il meglio a quel punto.

    Per quanto riguarda step motore e paragone con il 2.0 ora non entro in questo discorso ma tirando le somme la scelta migliore é il 3.0 tutt'altro motore, se poi lo mappi penso che da 245 cv di serie si possa arrivare ad almeno 275 cv senza andare ad aprire il motore o rinforzare il tutto, per capirsi una soglia con tutta sicurezza. Come dici tu poi ha 2 cilindri in più un altro mondo, poi certo dipende da che 4 cilindri e come é preparata, puoi anche stracciarla ma questa è un auto di classe sportiva secondo me, non puramente sportiva e basta sono differenti, non é un auto che vai a fare freni a mano in sostanza.

    Sai dirmi invece che pacchetti full optional esistono della 2012, che io sappia, Business, Ambition, Advance, considerando che io la voglio piú sportiva possibile, quindi cerchi rs, sedili in pelle totale, assetto (non so se é più figo ad aria regolabile o regolabile a mano), Sline int ed ext, volante etc.. che full optional consigli?

    Grazie

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •