Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Luce targa kaput

  1. #1
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    625
    Thanked: 35
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A4 2.0 TDI Avant B8

    Predefinito Luce targa kaput

    Ciao a tutti...

    tutto procedeva bene quando all'improvviso la lampadina lato sx della targa ha smesso di funzionare...

    cambio lampadina ma nulla continua a non funzionare... vado a cercare il fusibile ma non lo trovo , guardo sul manuale la pagina dei fusibili e mi accorgo che in nessuno dei fusibili appare la dicitura targa...

    quindi??
    a qualcuno è capitato una cosa simile?

    max

    - - - Updated - - -

    dunque ho leto un po in giro ma non ne sono venuto a capo... premetto che le mie lampadine sono quelle normali e non a led... ho letto in oltre che non esiste un fusibile specifico per le luci targa... per altro quello dx funziona benissimo... alcuni scrivono che i contatti interni si sono fusi... ma come accedere dietro i contatti??
    Ultima modifica di masmaz; 24-10-2018 alle 11:08

  2.  

  3. #2
    Consigliere Direttivo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    770
    Thanked: 43
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    Audi A5 2000 tdi

    Predefinito

    È sicuramente un problema di contatto elettrico se so una lampadina non accende, controlla tutti i contatti e i cablaggi, se hai messo una lampadina a led a siluro prova a invertirla

    - - - Updated - - -

    Non avevo letto tutto; ora non ho presente bene il tuo modello ma sulle A3 SB hanno sostituito tanti porta lampadine per via dei falsi contatti, se non sono neppure
    quelli per accedere ai fili interni dovrai smontare il pannello interno del portellone

  4. Il seguente utente ringrazia Nevio per questo messaggio

    masmaz (24-10-2018)

  5. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    625
    Thanked: 35
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A4 2.0 TDI Avant B8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nevio Visualizza Messaggio

    Non avevo letto tutto; ora non ho presente bene il tuo modello ma sulle A3 SB hanno sostituito tanti porta lampadine per via dei falsi contatti, se non sono neppure
    quelli per accedere ai fili interni dovrai smontare il pannello interno del portellone
    è una A4 B7.... togliere il pannello dietro mi viene male solo pensarci...

  6. #4
    Consigliere Direttivo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    770
    Thanked: 43
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    Audi A5 2000 tdi

    Predefinito

    Ti capisco, togliere i pannelli interni è una scocciatura, io proverei prima con un tester se arriva corrente al porta lampadine perché è quello che di solito da più problemi

  7. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    625
    Thanked: 35
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A4 2.0 TDI Avant B8

    Predefinito

    riparazione effettuata!!!!

    pensavo peggio... intanto per rimuovere il pannello è più semplice del previsto... solo 4 viti tori e 2 a stella due si accede tramite il vano triangolo 2 attraverso la botola del faro portellone e due visibili sulle maniglie di chiusura...

    il problema era solo una falso contatto, dovuto al calore della lampadine che scaldano tantissimo... la plastica si è un po deformata spostando il contatto... non lo fatto ma forse una soluzione perm dissipare un po il calore è fare un buchino sulla placca porta lampadina almeno un po di calore esce.. acqua non dovrebbe entrare in quanto rivolto verso il basso....

    boh potrebbe essere una soluzione...
    comunque problema risolto...

    max

  8. #6
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Rispolvero la discussione... Avevo una luce targa spenta, quando ho deciso di cambiarla mi sono reso conto che era saltata via: trovata la vite che la fissava con ciò che restava della plastica trasparente.
    Ordinato entrambe le lampade a led su internet, ma quando ho provato a collegare la prima ho notato che si spegneva la seconda (tradizionale). Non c'è tensione, e nel quadro spunta l'errore della luce targa. Ho verificato che la seconda lampada (a siluro) è funzionante, ho cercato nel manuale di uso e manutenzione ma non trovo scritto quale sia il fusibile (e tutto il resto delle lampade funziona).
    Qualcuno saprebbe aiutarmi?

  9. #7
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Ma non hai una A3 8P? Questa sezione è x A4
    Vedi in questa discussione se trovi qualche spunto: http://forum.audirsclub.it/showthrea...con-luci-targa

    p.s. se aggiorni pure la vignetta utente e inserisci i dati auto,sarà piu facile in futuro capire che auto possiedi.

  10. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilbruni Visualizza Messaggio
    ... Ordinato entrambe le lampade a led su internet...
    ho provato a collegare la prima ho notato che si spegneva la seconda (tradizionale). Non c'è tensione, e nel quadro spunta l'errore della luce targa. Ho verificato che la seconda lampada (a siluro) è funzionante, ho cercato nel manuale di uso e manutenzione ma non trovo scritto quale sia il fusibile (e tutto il resto delle lampade funziona).
    secondo me non e' bruciato nessun fusibile. (c'e' una unica linea di alimentazione per entrambe le luci targa. Nel tuo caso una lamapda funziona, quindi la corrente arriva...)
    probabilmente nel tuo caso si e' formato ossido sui contatti, o altri problemi del portalampade (es. deformazione della plastica a causa del surriscaldamento ecc).
    dato che la tua luce targa aveva il vetrino di copertura rotto, di sicuro ci e' entrata sporcizia e acqua. Bisogna lavorare sui connettori ecc, per ripulire bene tutto.

    Poi, bisogna utilizzare una lampadina a led dotata di resistenza, per ingannare il sistema "canbus" (la centralina 09 fa il check delle luci, e quando monti i led si sviluppa un assorbimento troppo basso rispetto ai valori di progetto =lampada alogena, quindi montando i led il sistema di check "pensa" che ci sia qualche problema, e per sicurezza disalimenta il circuito.
    quindi la lampada a led si spegne, e compare la spia "lampada bruciata" nel cruscotto (ma di solito montando una lampada alogena tutto torna a funzionare). Se spegni le luci utilizzando la manopola, e pi le riacendi i lciclo si ripete (di nuovo il check, i led lampeggiano un paio di volte e poi si spengono, e ritorna la spia nel cruscotto).

    considera anche che i led devono rispettare la polarita' (pos e neg), altrimenti non si accendono. Montandoli al rovescio, non succede nulla, non si brucia nulla, semplicemnte non si accendono.
    come ho detto all'inizio, nel tuo caso rimane sempre il dubbio che una concausa del malfunzionamento sia il tuo portalampade ossidato e danneggiato, perche da tempo si e' rotto il vetrino ed e' entrata acqua e sporcizia.

    fai ricerche in rete, ne abbiamo parlato mille volte delle resistenze da applicare ai led.
    cerca nella sezione A3 8p, come ti hanno fatto notare. (lo schema elettrico=pin nelle morsettiere e fusibili, e i valori di resistenza possono essere differenti rispetto alla A4 B6-B7 di questa discussione).

    NB: le lampadine dichiarate canbus, error free, ecc, nei vari siti di vendita online , purtroppo nel 99% dei casi NON mantengono quanto promesso (cioe' creano sempre errore. Devi applicare tu una resistenza, a fianco). Ci ho perso mesi anche io, per risolvere il problema delle luci targa, alcuni anni fa, nella mia A3 8P. Alla fine ho messo una resistenza dentro il rivestimento del portellone, collegandola sul filo delle luci targa, nella morsettiera principale. Sta funzionado da anni, senza problemi -e mi gratto mentre lo scrivo...).

    personalmente, sono rimasto molto deluso dai led venduti da un venditore Ebay di Cremona: i prodotti sono di pessima qualita' (nonostante abbia feedback positivi molto numerosi, NON comprare da lui).

    NB 2: attenzione che le resistenze sviluppano parecchio calore, quindi c'e' il concreto rischio di squagliare i portalampade (gia' fragili di suo: ho visto nella mia A3 che quelle luci targa non sono progettate in modo eccelso), e altre parti in plastica li' intorno.
    Ultima modifica di gian8p; 19-04-2021 alle 12:16

  11. #9
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Luce targa kaput

    di fusibile ce ne uno per tutte, quindi se una va dovrebbe funzionare alnche l’altra.
    In genere quelle led hanno un verso, cioè si differenziano per destra e sinistra, se le scambi la polarita viene invertita e la centralina va in protezione tagliando corrente fino a che spegni e riaccendi le luci, ecco perché probabilmente si è contestualmente spenta anche l’altra.

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Pardon, sono rimasto vittima del motore di ricerca non accorgendomi di essere in “A4 zone”...
    provvedo pure ad aggiornare la mia vignetta utente.
    Ad ogni modo, pure rimettendo una delle luci originali non si accende nulla, e verificando con il tester idem.
    Mi rimane da provare ad eliminare l’errore con il VAG, dopo aver rimesso la lampada originale.
    Ieri avevo provato a farlo, ma con entrambe le lampade a led montate.
    FORSE so cosa è successo... nelle lampade a led, c’erano gli adesivo R ed L invertiti; magari quando ho tentato di mettere il sinistro al posto del destro, la centralina si è “arrabbiata”...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •