Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Compatibilità cerchi da 18'' tra B8 e B9

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    29
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4

    Predefinito Compatibilità cerchi da 18'' tra B8 e B9

    Ciao,
    tra un po' di tempo sostituirò la mia B8 diesel a causa di età, km e restrizioni alla circolazione (vivo a MI). L'idea sarebbe passare ad una B9 a benzina, magari usata.

    Visto che ora monto dei bellissimi e costosissimi (per me ) OZ da 18'', per le gomme estive (e gli orrendi Audi 16'' per le invernali...), mi chiedevo se per caso fosse possibile portare in dote alla nuova B9 i miei OZ, così da sfruttarli ancora e ammortizzare ulteriormente la spesa di acquisto (magari come treno invernale), anche in considerazione che sono praticamente intatti.

    So che la B9 ha poco in comune con la precedente, a livello di pezzi, ma per caso sapete se i mozzi sono compatibili (comprese misure a libretto, ovviamente) ?

    Grazie, buona serata a tutti.
    A.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TFSI (2010) - ex Audi S4 B5 Avant

    Predefinito

    Verifica qui

    https://www.wheel-size.com/

    Le dimensioni dei cerchi ci sono, magari quelle delle gomme sono un po' diverse ma per esempio un 225 e un 235 possono montate sullo stesso canale, di solito

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    29
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4

    Predefinito

    Tra B8 e B9, con i 18'' è diverso l'offset:

    B8: 8Jx18 ET47
    B9: 8Jx18 ET40

    Mi sa che non si può fare...

    Ciao,
    A.

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TFSI (2010) - ex Audi S4 B5 Avant

    Predefinito Compatibilità cerchi da 18'' tra B8 e B9

    Metti distanziali da 12 mm ed è come avere et35, quindi il cerchio sulla b9 starebbe 5 mm più fuori rispetto agli 8x18 et40. Sul sito vedo che b9 monta anche 8,5x19 et40, che stanno 6 mm più fuori rispetto agli 8x18 et40, e sarebbero praticamente uguali (come ingombro verso esterno) ai cerchi della b8 con distanziali...

  6. Il seguente utente ringrazia giuse_gti per questo messaggio

    andrea.sormanni (02-11-2018)

  7. #5
    Audi lover L'avatar di johno
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    361
    Thanked: 35
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Occhio che forse e dico Forse il foro di centraggio e' diverso , di diverso siametro.
    Ho avuto lo stesso problema ma non ricordo se passaggio da B7 e B8 o da B8 a B9

  8. Il seguente utente ringrazia johno per questo messaggio

    andrea.sormanni (10-11-2018)

  9. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    a me pare che il foro tra b8 e b9 sia uguale (66mm). prova controllare nel sito myaudi, o nella manualistica di bordo. ci sara' di sicuro qualche tabella con i dati tecnici dei vari modelli

    il problema postato da johno e' riferito alla b7 (e alla A3 8P, alla TT 8J, e altri modelli di 10 anni fa), dove il foro centrale era da 57 mm (o forse 57,1 mm, una roba del genere).
    ma quei mozzi sono usciti di produzione da quasi 10 anni, se ricordo bene, e adesso, sulle Audi recenti, sono tutti da 66 mm.
    Ultima modifica di gian8p; 08-11-2018 alle 22:48

  10. #7
    Audi lover L'avatar di johno
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    361
    Thanked: 35
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    a me pare che il foro tra b8 e b9 sia uguale (66mm). prova controllare nel sito myaudi, o nella manualistica di bordo. ci sara' di sicuro qualche tabella con i dati tecnici dei vari modelli

    il problema postato da johno e' riferito alla b7 (e alla A3 8P, alla TT 8J, e altri modelli di 10 anni fa), dove il foro centrale era da 57 mm.
    ma quei mozzi sono usciti di produzione da quasi 10 anni, se ricordo bene, e adesso, sulle Audi recenti, sono tutti da 66 mm.
    Potrebbe essere, come dicevo non ne sono sicuro......cmq quando avevo avuto il il problema son CERTO che non erano 9 mm di differenza.
    Mancava giusto 1-2 mm ossia il cerchio della vecchia audi aveva un centrale leggermente piu piccolo rispetto alla nuova, ma di certo non di 9 mm.
    Mi ricordo che con il gommista avevamo valutato di fresarlo al tornio, poi ho lasciato perdere e li ho venduti

    - - - Updated - - -

    Se a qualcuno interessano a me "avanzano" questi cercio, praticamente immacolati, originali audi da 18


  11. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    le misure dei mozzi audi sono 57,1 mm nei modelli piu vecchi (a3 8p, TT 8J, A6 4F, ecc).
    e i mozzi sono 66,6 mm nei modelli un po' piu recenti (a4 b8, A6 4G, A7, Q5, ecc).

    ci sono varie tabelle in rete per i cerchi audi, io avevo fatto ricerche molto tempo fa per i miei cerchi, e' passato parecchio tempo ma sono quasi sicuro di ricordare bene i dati. (ma posso sempre sbagliare, eh!).

    tu ricordi una differenza di 1-2 mm, veramente poco.
    forse tu usavi degli anelli di centraggio, sulla tua vecchia Audi?? (sono anelli colorati, in genere sono di plastica, che si mettono sul mozzo, se usi dei cerchi con misure di mozzo piu grandi. Succede sempre con cerchi aftermarket: i costruttori generici producono 1 misura unica di mozzo, grande, e poi ti forniscono l'anello di centraggio per adattare il mozzo ai vari mozzi piu piccoli. cosi mettendo in produzione 1 solo cerchio coprono numerose marche automobilistiche).
    una roba del genere (e si confermano le mie misure 57 e 66 mm... arrotondiamo i decimali)
    https://www.amazon.it/Haskyy-Anelli-.../dp/B00I2U877I

  12. #9
    Audi lover L'avatar di johno
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    361
    Thanked: 35
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Come dicevo potrei sbagliarmi anche io.....
    Di sicuro non c'erano anelli di centraggio o cose simili
    Era auto con cerchi originali audi sin entrambi i casi con doppio treno/cerchio estivo e invernale.

    Una nota direi importante....
    per la B9 ho preso dei MAK da 18 , da un gommista qui in zona, selezionati insieme al suo PC come modello e marca utilizzando il configuratore MAK e basato sul telaio della mia macchina......risultato arrivati montati e....toccavano con le pinze!
    Lui ha dato la colpa al fatto che fosse automatica e forse le pinze maggiorate ma ho i mieidubbi.
    Quanto meno me li ha cambiati con ET diverso visto che l'errore era suo....
    Giusto per farvi riflettere se li prendete usaati o in internet....non date nulla per scontato!

  13.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •