Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Trattamento Tune Up, sostituzione centralina e... consumo olio!!!

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    27
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 Avant TFSI 211 qu

    Predefinito Trattamento Tune Up, sostituzione centralina e... consumo olio!!!

    Ciao a tutti, premetto che conosco già il problema del consumo d'olio dei motori tfsi fino al 2011 (la mia è una A4 211 cv quattro del 2011), ho acquistato l'auto 3 anni fa con garanzia prima scelta plus di 4 anni (quindi resta ancora 1 anno di garanzia). Al momento l'auto aveva 50000 km e consumava circa 1 lt d'olio ogni 5000 km, un consumo che ho scoperto essere più che accettabile per questo motore.
    A febbraio di quest'anno, durante l'ultimo tagliano in Audi, visto che nel frattempo ero arrivato alla soglia dei 100000 km, mi è stato proposto di fare il trattamento motore Tune Up, e da quel momento sono iniziate diverse stranezze a cui fatico a dare spiegazione. Innanzitutto il motore ha iniziato a consumare più olio, passando da 5000 km con 1 lt a 1000 km. Lì per lì ho pensato che magari il prodotto, togliendo la sporcizia dal motore, abbia aumentato le tolleranze in gioco facendo aumentare il trafilamento d'olio dalle fasce. Però la cosa non è finita lì.
    Durante l'estate sono impazzite le ventole di raffreddamento del motore (giravano sempre) e il concessionario ha risolto sostituendo la centralina motore! (sostituire il gruppo ventole non aveva risolto il problema), per fortuna in garanzia.
    Con la nuova centralina ho riscontrato delle prestazioni del motore nettamente superiori a prima, molta più coppia ai bassi regimi e turbina che fischia come non avevo mai sentito: il pensiero che mi è venuto è che magari la vecchia centralina potesse essere stata rimappata togliendo potenza per diminuire il consumo di olio. Ma il risvolto negativo di questo aumento di prestazioni è che il consumo di olio sembra essere ulteriormente aumentato a 1 lt per 700 km.
    L'auto non perde olio e non fuma a freddo, a parte delle nuvolette localizzate quando premo a fondo il pedale dell'accelleratore.
    Adesso sto facendo ulteriori misurazioni utilizzando l'auto ad andature normali, però inizio ad essere preoccupato di questo vertiginoso aumento del consumo di olio in pochi mesi.
    Sono combattuto se provare a sostituire la valvola di recupero olio (che non ho bene capito cosa sia) oppure se richiedere un intervento in garanzia per fasce, pistoni e bielle, considerato che però la garanzia Audi copre fino ad un massimo di 1500 euro.
    Qualcuno sa darmi qualche consiglio?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Premetto che non ho un 2.0 tfsi di quegli anni, ma ho l's3 con 300 cv, quindi il 2.0 tfsi di III generazione, attualmente ho quasi 90.000 km e devo dire che usando ogni 2 tagliandi quel prodotto ho notato la prima volta a 50.000 km un aumento del consumo olio peer 10.000 km per poi stabilizzarsi a 1 litro ogni 15.000 km circa ( meno di prima ) come su tutte le altre auto che ho, penso che dipenda dal fatto che liberi dalle morchie e dai residui carboniosi le fasce elastiche il che inizialmente porta ad un consumo di olio maggiorato per poi stabilizzarsi in seguito all'assestamento, come ( un rodaggio ) questo l ho notato su tutte le auto, ( 3.0 tdi, 2.0 tdi e 2.0 tfsi ) io comunque continuo ad utilizzarlo perchè mi trovo molto bene, e sopratutto ha una azione pulente... nel tuo caso non saprei, prova a fare un po di km e vedi come si comporta, detto questo quel motore è conosciutissimo per il consumo olio elevato, andando ad inserire quel prodotto non hai fatto altro che pulire le fasce e quindi ridurre le incrostazioni, ne consegue anche un aumento della trafilazione data dall'assenza delle incrostazione che avevano la funzione di ridurre il consumo d'olio... questa è la mia idea... sarà sbagliata ma nelle mie auto ho notato questo.... ovviamente in proporzioni minori, il touareg 3.0 tdi mi consumava 1 litro ogni 15.000km inserito il prodotto, la volta successiva mi ha chiesto un litro dopo 10.000 km, la successiva ancora dopo 15.000 km il livello era ancora al max, stessa cosa sulle altre

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    27
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 Avant TFSI 211 qu

    Predefinito

    Ciao e grazie per la risposta, questa notizia mi conforta e spero sia così anche per me, non pensavo che un giorno avrei rimpianto i 5000 km con 1 lt d'olio che ho avuto fino ad inizio anno, dopo la sostituzione della centralina motore un mesetto fa ho tenuto un'andatura decisamente allegra in quanto l'erogazione adesso è più brutale e decisamente divertente, ma vedere la spia gialla del rabbocco accendersi dopo 700 km mi ha preoccupato. Proverò a macinare qualche migliaio di km ad andatura normale e vedrò che succede

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •