Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Secondo voi posso montare le R19 invernali nella mia A4?

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    32
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    peugeot

    Predefinito Secondo voi posso montare le R19 invernali nella mia A4?

    Ciao a tutti.
    Sto valutando l'acquisto di un Audi A4 del 2013 dove attualmente monta delle R19 estive. Secondo voi, con riferimento al suo libretto riportato qui sotto, posso montare le R19 invernali? (Si fermano alle R18 M+S, ma non capisco perchè...non è che si siano dimenticati di riportare una riga???)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    qualsiasi misura di gomme presente a libretto puo diventare m+s (anche se nel libretto m+s non c'e scritto).
    diciamo che le m+s presenti a libretto sono "misure consigliate dal costruttore della macchina", ma non vincolanti: tutte le altre misure presenti sul libretto possono diventare m+s, sempre rispettando il codice di velocita, indice di carico ecc.

    occhio che le gomme 19" invernali, con elevato codice di velocita' ecc, costano un botto!! (sono destinate alle vetture super-sportive, ci sono pochi volumi di vendita, e allora con i listini "ci marciano").
    considera poi che per avere la massima efficienza su neve fresca, o durante forti piogge, ecc, in teoria e' meglio una gomma stretta (per ridurre il rischio dell'acquaplaning ecc).
    E considera che una gomma piu piccola/stretta, esempio le misure 17-18, molto comuni e diffuse (vengono montate in pratica su tutte le vetture medie, uso famiglia), costano molto meno (almeno una buona notizia, c'e'...).

    nei siti dei vari costruttori di gomme, ci sono tutte le normative e i consigli. esempio:
    https://www.michelin.it/inverno/si-p...tici-invernali
    https://www.michelin.it/inverno/norm...nali-in-Italia
    Ultima modifica di gian8p; 03-11-2018 alle 21:45

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    32
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    peugeot

    Predefinito

    Grazie Gian,anche il mio gommista di fiducia la pensa come te,ma scrupolo ho voluto approfondire ed ora ho piu dubbi di prima. Sono andato dai carabinieri del mio paese i quali mi hanno consigliato di andare alla motorizzaione i quali mi hanno consigliati di ripresentarmi giovedì quando sarà presente il Responsabile addetto alla redazione dei libretti di circolazione. Sono poi stato anche dai vigili del mio paese i quali, a detta loro, a seguito di un possibile incidente sarai multabile...apposto.
    A questo punto ti pongo un'altra domanda:se è vero che i pneumatici indicati sono consigliati,io posso montare un R19 ESTIVO con indice di carico e velocità anche inferiore a quello riportato nel mio libretto (96Y nel mio caso)?

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    no, con le gomme estive non sono mai ammessi codici inferiori, puoi solo scegliere codici uguali o superiori a quanot registrato nel libretto.

    (immagino che tu vorresti i codici piu bassi, perche' i 19 con alti indici di carico e alta velocita' costano un patrimonio, vero?? magari hai trovato prezzi piu bassi, per le gomme con indici di carico inferiori ecc, giusto? Ma ti tocchera' spendere, perche' i codici delle gomme non si possono scegliere liberamente )

    la mia frase sulle "misure consigliate", nel messaggio precedente, forse e' poco chiara. Provo a spiegare meglio:
    il costruttore Audi, durante l'omologazione delle gomme, ha "consigliato" di usare solo alcune specifiche misure come "m+s" (perche' le gomme strette sono piu efficienti in condizioni di neve fresca, ecc).
    ma l'utente puo' scegliere di montare le gomme m+s in una qualsiasi altra misura presente nel libretto. ed e' una scelta perfettamente legale e inattacabile dalle forze dell'ordine. (se ti multano per le misure "non dichiarate m+s sul libretto", fai subito ricorso, ed e' sicuro che lo vinci, ma ti costa piu della multa, sommando avvocato, marche da bollo, alcune mezze giornate di lavoro perse ecc).

    ripeto: anche se fisicamente non c'e' scritto m+s, nel libretto, con qualsiasi misura presente nel libretto puoi comunque mettere le m+s e sei in regola. ovviamente tutti gli altri codici (carico, velocita', ecc) devono coincidere con quanto registato sul libretto.
    (e' previsto nel codice della strada, non lo ho inventato io!)

    cerca i dettagli in rete, stampa gli articoli e le circolari del ministero trasporti, ecc ecc, poi torna dai vigili, carabinieri ecc e gli fai vedere la stampa, con i vari riferimenti legislativi ecc.
    esempio:https://dati.asaps.it/circolari/circolari_04/0029.html
    "... È possibile utilizzare i pneumatici invernali "corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla Carta di Circolazione" (Comunicazione 335-M361 del 30.09.2004, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti)

    oppure http://www.regione.lombardia.it/wps/...neumatici-neve

    oppure http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=17129 : e' interessante sapere che le gomme invernali le puoi usare tutto l'anno (rispettando il giusto codice di velocita'). le gomme saranno ovviamente meno performanti, le mescole invernali si usurano piu' rapidamente col grande caldo estivo, ma dal punto di vista legale sei a posto (vigili ,assicurazioni e qualsiasi altro rompiballs NON POSSONO DIRE NULLA).

    E' assolutamente vergognoso che quei professionisti delle FDO non sappiano le norme del codice della strada!!! (come scrivevo sopra, poi l'utente, ingiustamente multato, puo' fare ricorso, e lo vincera' di sicuro -dopo mesi a tribolare, con udienze dal giudice di pace, ecc-. Nel frattempo, l'utente deve spendere piu soldi del valore della multa, a causa dell' ignoranza di quei professionisti: allora cosa fa l'utente medio? paga e tace, perche' gli costa meno).
    E' veramente incredibile e vergognosa la serie di risposte che hai ricevuto!
    Ultima modifica di gian8p; 03-11-2018 alle 21:41

  6. #5
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    779
    Thanked: 76
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI s-tronic "quattro edition"

    Predefinito

    Montare i 19” invernali non ha alcun senso se non per il portafoglio del gommista, voglio vederti con un battistrada da 255 nella neve......

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    32
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    peugeot

    Predefinito

    Grazie giamp, sei stato chiarissimo!!! Volevo proprio un riferimento normativo.
    Per kirk: vero, ma mi costerebbe di più comprare un nuovo set di cerchi.... La tua affermazione è vera in caso di neve, mentre nelle altre situazioni (pioggia e asfalti viscidi d'inverno, che sono la quotidianità) vale la regale che maggior superifice = maggior aderenza (p.s. abbiamo gli stessi cerchi!)

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Patrik Visualizza Messaggio
    ... La tua affermazione è vera in caso di neve, mentre nelle altre situazioni (pioggia e asfalti viscidi d'inverno, che sono la quotidianità) vale la regale che maggior superifice = maggior aderenza
    sei sicuro?
    hai mai sentito parlare di acquaplaning?
    hai mai notato le gomme dele macchine da rally, durante le gare nei terreni viscidi e fangosi? sono stranamente strette...

    in alcune situazioni estreme (tipiche dell'inverno), le gomme strette sono piu efficaci e sicure.
    diciamo che una superficie di appoggio "piccola" si pulisce piu rapidamente (le scolpiture del battistrada riescono a espellere tutto lo sporco, acqua-fango-ecc, piu velocemente).
    con una gomma molto larga invece c'e' il rischio che un velo di sporco/acqua rimangano sotto al battistrada, riducendo notevolmente l'aderenza
    esempio tipico: viaggiando a velocita' sostenute, una pozzanghera molto profonda puo' generare acquaplaning: la gomma molto larga tende a "galleggiare" su un velo d'acqua, perche il battistrada non riesce ad espellere velocemente tutto lo sporco, da una superficie molto grande.

    e' una situazione estrema, non molto frequente, ma puo' capitare nella vita quotidiana: esempio grandi avvallamenti pieni d'acqua, che vedi solo all'ultimo secondo, magari entrando in una rotonda, ecc, se i tombini di scolo sono tappati dalle foglie secche, ecc).
    L'unica soluzione sicura, che mi viene in mente, e' andare piano!! le gomme non possono fare miracoli (di qualsisi marca e misura esse siano).

    io ho dato spiegazione molto naif, imprecisa, ma cercate altri dettagli in rete, perche' secondo me e' importante capire bene tutto il discorso dell'aderenza su fondo viscido, ecc.

  9. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Kirk (04-11-2018)

  10. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    32
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    peugeot

    Predefinito

    Hai ragione gian8p, una larghezza minore è preferibile, ma una gomma larga non è poi così da bocciare (https://www.sicurauto.it/news/gomme-...ospiegoio.html) soprattuto nella guida su asfaldo freddo che, per dove sto io ovvero pianura veneta, è praticamente la norma.
    Nel caso specifico di quest'auto che vorrei acquistare, dove sono montati cerchi da 19, mi sarebbe una spesa acquistare, oltre ai pneumatici invernali, anche un set di cerchi...anche se il detto "la sicurezza non ha prezzo" è sacrosanto

  11. #9
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    779
    Thanked: 76
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI s-tronic "quattro edition"

    Predefinito

    Un cerchio da 17” con gomme invernali costa come un set di gomme invernali da 19” (senza cerchio.....)

  12. Il seguente utente ringrazia Kirk per questo messaggio

    gian8p (05-11-2018)

  13.  

  14. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    esatto, un set completo di gomme e cerchi "piccoli", intendo le misure molto comuni e diffuse, costano quanto le sole gomme da 19"...

    considera che con i cerchi invernali "gia' pronti" non devi piu fare smontare e rimontare le gomme dal cerchio a ogni stagione (operazione che ha il suo costo, qualche decina di euro a ogni stagione, poi ti fa perdere tempo, e poi di sicuro ti graffiano i cerchi, o pizzicano la gomma in malo modo ecc ecc).
    se hai un po di pazienza, i cerchi "gia pronti" (intendo: con le gomme invernali gia' montate), negli anni successivi li monti tu, da solo, in garage, senza dover perdere mezza giornata in coda dal gommista, e risparmiando pure qualche decina di euro, come dicevo prima.

    io lo faccio da anni, ci vuole mezz'ora. Ovviamente mi sono comprato un cric a olio/a pompa, in rete ne trovi un sacco, di livello hobbystico e prezzi economici. Se vuoi usare il cric standard in dotazine nella macchina, diventa un po' uno sbattimento...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •