Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Secondo voi posso montare le R19 invernali nella mia A4?

  1. #11
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    32
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    peugeot

    Predefinito

    Per gian8p: ma la convergenza te la fai da solo pure quella? Alla lunga le ruote non la perdono?
    Per kirk: come si chiama il modello di cerchi vedo nella foto in firma? (E' lo stesso che monta l'auto che vorrei acquistare...provo a vedere se ne trovo di più piccoli dello stesso modello. Grazie)

  2.  

  3. #12
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    779
    Thanked: 76
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI s-tronic "quattro edition"

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Patrik Visualizza Messaggio
    Per gian8p: ma la convergenza te la fai da solo pure quella? Alla lunga le ruote non la perdono?
    Per kirk: come si chiama il modello di cerchi vedo nella foto in firma? (E' lo stesso che monta l'auto che vorrei acquistare...provo a vedere se ne trovo di più piccoli dello stesso modello. Grazie)
    Rotor, i miei sono da 19”

  4. #13
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    32
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    peugeot

    Predefinito

    Rieccomi qua. Dopo aver interpellato una decina di persone tra vigili, poliziotti, carabinieri, centri di revisione, etc... vi riepilogo tutte le risposte che ho ricevuto:
    a) chi dice che le gomme invernali M+S indicate nel libretto sono consigliate e non vincolanti
    b) chi dice che le gomme invernali M+S indicate nel libretto sono solo quelle consentite
    c) chi addirittura sostiene che "M+S" sta per gomme 4 stagioni e non invernali

    Aggiungo infine la risposta datami stamane da un tecnico della motorizzazione civile addetto al redazione e controllo dei libretti di circolazione:
    "I pneumatici consentiti sono solo e solamente quelli riportati nel libretto di circolazione. Se un ufficiale la ferma e la multa, potrà anche far ricorso impugnando la circolare Prot. MOT3/335M361 del 30/09/2004, ma essendo la stessa una circolare per definizione, non è vincolante, per tanto lascia all'ufficiale di turno (vigile, carabiniere, etc) la sua libera interpretazione di quanto riportato nella carta di circolazione, con relative conseguenze (multa o no)".
    Tradotto: nel mio caso mi sconsiglia di montare le R19 invernali...

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TFSI (2010) - ex Audi S4 B5 Avant

    Predefinito Secondo voi posso montare le R19 invernali nella mia A4?

    Il punto c è fuorviante. M+S contraddistingue le gomme utilizzabili in inverno. Va da se che tutte le invernali "pure" e tutte le 4 stagioni devono essere M+S, altrimenti d'inverno non si potrebbero usare. Poi, le invernali "pure" hanno anche il simbolo con le 3 cime ed il fiocco di neve, che si chiama 3MPSF (3 Mountain Peaks Snow Flake) e contraddistingue le gomme con elevate prestazioni su neve (le invernali "pure" e alcune 4 stagioni di alto livello tipo Michelin Crossclimate).

    Per il punto b, posso dirti che la Sportage di mia moglie, immatricolata nel 2015 (quindi in un momento in cui da anni vigevano gli obblighi di dotazioni invernali), ha a libretto due misure e nessuna delle due ha la dicitura M+S. Che faccio quindi, uso solo le catene? Al momento monta gomme 4 stagioni con sigla M+S, a Marzo faremo la revisione e vediamo se dicano qualcosa.

    Sul Q5 avevo 4 misure a libretto, forse una da 17 o 18 era M+S. Io personalmente montavo le 255/45 R20 Invernali continental (marcate M+S e 3MPSF) ma di sicuro a libretto quella misura non era M+S. Dubito che ci siano molte auto che hanno a libretto misure da 20 specifiche M+S, ma se le vendono immagino che si possano usare.

    Mia opinione è che tutte le misure a libretto possano essere usate in inverno in versione M+S, e addirittura le usi anche in estate se il codice di velocità e almeno pari a quello a libretto.

    L'unico dubbio che ho è se si possa usare in versione estiva una gomma di misura che a libretto è esplicitamente indicata come M+S...

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Patrik Visualizza Messaggio
    Per gian8p: ma la convergenza te la fai da solo pure quella? Alla lunga le ruote non la perdono?
    la convergenza si fa sul telaio della macchina (si interviene su braccetti e tiranti vari), e non sulle gomme...
    quinidi se non vai a sbattere, e non deformi il telaio/braccetti (capita se vai a colpire i marciapiedi, oppure buche profonde in velocita', ecc), la convergenza non si modifichera' mai.

    tu probabilmetne intendevi dire la bilanciatura delle gomme. (= mettere piccoli contrappesi sul cerchione)
    io la faccio fare all'acquisto delle gomme nuove, e quabdo arrivo alla seconda stagione che uso le invernali, beh, diciamo che mi "accontento", e non la bilanciatura non faccio piu'.
    all'inizio della terza stagione butto le gomme (faccio parecchi km e le usuro), e ricomincio da capo: nuovo acquisto con bilanciatura, ecc

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da giuse_gti Visualizza Messaggio
    ...Mia opinione è che tutte le misure a libretto possano essere usate in inverno in versione M+S, e addirittura le usi anche in estate se il codice di velocità e almeno pari a quello a libretto.
    e' una legge dello stato italiano, mica solo la tua opinione... ci sono esplicite circolari del ministrero dei trasporti (autorita "assoluta" in materia di strade e circolazione veicoli) che chiariscono questo punto.
    le circolari del ministero costituiscono una regola vincolante, che gli agenti sulla strada devono rispettare.
    c'e una gerarchia nelle fonti del diritto: le leggi le fa il parlamento o il governo (su delega del parlamento).

    gli agenti devono solo applicare le leggi, non possono permettersi di "interpretare liberamente"!!! roba da matti.
    in caso di dubbio, gli agenti devono rispettare le direttive degli organi superiori (appunto le circolari del ministero).

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Patrik Visualizza Messaggio
    ... la risposta datami stamane da un tecnico della motorizzazione civile addetto al redazione e controllo dei libretti di circolazione:
    "I pneumatici consentiti sono solo e solamente quelli riportati nel libretto di circolazione. Se un ufficiale la ferma e la multa, potrà anche far ricorso impugnando la circolare Prot. MOT3/335M361 del 30/09/2004, ma essendo la stessa una circolare per definizione, non è vincolante, per tanto lascia all'ufficiale di turno (vigile, carabiniere, etc) la sua libera interpretazione di quanto riportato nella carta di circolazione, con relative conseguenze (multa o no)"
    come dicevo sopra: roba da matti.
    sentire una tale castroniera, pronunciata da una autorita', fa pensare... ecco spiegato perche' l'italia va a rotoli: nei punti di comando ci sono sempre degli incompetenti!!!! intoccabili x clientelismi vari, concorsi truccati, assentetisti... (vedi striscia la notizia)...
    e alla fine hanno sempre ragione... (non pagano mai per i loro errori: il "sistema" si auto-sostiene).
    e il cittadino onesto cosa puo' fare?? si attacca al tram.
    che delusione.
    Ultima modifica di gian8p; 08-11-2018 alle 15:33

  7. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Kirk (09-11-2018)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •