Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: I cerchi da 18” della Allroad sono... “sbagliati”???

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Geco67
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    409
    Thanked: 54
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi A4 Allroad Quattro 2.0TFSI 2018

    Predefinito I cerchi da 18” della Allroad sono... “sbagliati”???

    Ciao amici,
    avete mai sentito parlare della “Tabella d’equivalenza “? Sapete cos’è ?

    Io l’ho scoperto alcuni giorni fa, interessandomi per l’acquisto di un 2º set di cerchi per le invernali della mia Allroad...

    La Tabella d’equivalenza illustra le “regole” che stabiliscono gli abbinamenti “ideali” e quelli “possibili “ tra cerchio e pneumatico, indicando le misure (la larghezza per la precisione) di pneumatico che possono essere montate su un cerchio con una determinata larghezza di canale.
    Ci sono 2 larghezze ideali, una larghezza massima ed una minima, da cui si ricava che per ogni cerchio ci sono 4 larghezze di pneumatico possibili e, viceversa, per ogni pneumatico ci sono 4 misure di canale possibili.

    Eccola:



    Ho evidenziato a colori (in stile semaforo ) gli abbinamenti consentiti con la misura 245 montata sui cerchi da 18” e 19”... risulta subito chiaro che la gamma di canali abbinabili alla larghezza 245 va da un minimo di 8” ( la misura del mio cerchio da 19) ad un massimo di 9.5”, con abbinamento ideale 8.5 o 9

    A questo punto la domanda sorge spontanea: perché i cerchi da 18” della Allroad hanno il canale da 7.5???
    In teoria, stando a quanto si legge nella tabella, la larghezza massima di pneumatico montabile su un cerchio con canale 7.5 sarebbe di 235...!

    Approfondendo la questione su cosa cambia al variare della larghezza del canale a parità di gomma ho trovato questo:



    Canale più largo = assetto gomma più sportivo...
    Canale troppo stretto = rischio di stallonamento!

    Ora... prima di pensare che in Audi siano ignoranti in materia o abbiano deliberatamente operato una scelta azzardata e potenzialmente pericolosa ho ipotizzato che potrebbero esserci altri parametri, come ad esempio il rapporto di aspetto, di cui tenere conto: probabilmente -ho pensato - uno pneumatico con la spalla molto alta rischia di più di uno più ribassato...ma non ho trovato niente a conforto di questa mia ipotesi.

    Non essendo un ingegnere meccanico, ma semplicemente uno a cui piace capire le cose, mi chiedo quindi il motivo “tecnico “ di tale scelta da parte di Audi, scelta che sulla carta sembrerebbe...sbagliata!
    Sarei curioso di sapere se qualcuno ha spiegazioni che possano aiutarmi a capire meglio

    Nella discussione che ho aperto sulla mia auto (ed anche in un’altra sempre nella sez. B9 ) ricordo che qualcuno lamentava un eccessivo rollio della Allroad, attribuendolo principalmente alle sospensioni più alte...
    Risposi dicendo che secondo me anche i cerchi avevano la loro parte di responsabilità in questo, ma non sapevo ancora quello che vi ho appena esposto...probabilmente non sbagliavo.
    http://forum.audirsclub.it/showthrea...=1#post1435905
    http://forum.audirsclub.it/showthrea...=1#post1432169

    Avevo già aperto una discussione sull’argomento nella sezione “Cerchi in lega”, ma ho ritenuto opportuno riportare la questione anche qui, visto che è una cosa che riguarda direttamente i possessori di A4 Allroad









    Tapatalk
    Audi A4 Allroad Quattro 2.0TFSI 2018

  2. I seguenti 2 utenti ringraziano per Geco67 per questo post:

    alex karo (06-11-2018), veloce288 (06-11-2018)

  3.  

  4. #2
    Audi lover L'avatar di alessio1981
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,188
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Q5, Ford Ka rossa

    Predefinito

    Bella considerazione. Per un ignorante come me mi verrebbe da fare cattivi pensieri, ma non credo che questo dettaglio possa essere sfuggito all’immatricolazione sia tedesca che Italiana...ma mai dire mai. Probabilmente bisognerebbe sentire l’immatricolazione. Il problema che ho evidenziato io con l’eccessivo rollio, a mio avviso, è risolvibile per lo più con un buon assetto e ammortizzatore (ho visto la bilstein che prevede l’assetto regolabile ma costa abbastanza). Vediamo per il futuro comunque nel mio caso resta una macchina da famiglia, naufragando qualsiasi velleità corsistica

  5. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    201
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDi Business Sport

    Predefinito

    La prima tabella è un pò approssimativa perché, a mio avviso, mancano altre variabili importanti come ad esempio l'altezza della spalla (/45 /55 su un cerchio da 245 fa una bella differenza) e il diametro del cerchio (R17, R18...) nonché l'offset (ET)

  6. #4
    Audi lover L'avatar di Geco67
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    409
    Thanked: 54
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi A4 Allroad Quattro 2.0TFSI 2018

    Predefinito I cerchi da 18” della Allroad sono... “sbagliati”???

    Citazione Originariamente Scritto da supermd Visualizza Messaggio
    La prima tabella è un pò approssimativa ...
    Infatti ho pensato anch’io che l’altezza della spalla possa influire significativamente ... una gomma molto alta che può flettere molto rischia probabilmente di più se montata su una base stretta. Oppure potrebbe anche essere il contrario, ossia che una spalla alta e flessibile permetta un maggior adattamento di una gomma molto bassa e rigida che sente di più le sollecitazioni trasversali... boh??!! Ci vorrebbe un ingegnere!

    Il diametro del cerchio in sè mi sembra invece meno importante, forse comincia a farsi sentire su diametri molto bassi in abbinamento a spalle alte...non saprei

    L’ET a rigor di logica lo escluderei del tutto, fa variare solo la posizione della ruota rispetto al mozzo, ma non i rapporti tra gomma e cerchio


    Tapatalk

    ---------- Post added at 12:26 ---------- Previous post was at 12:17 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da alessio1981 Visualizza Messaggio
    ...Probabilmente bisognerebbe sentire l’immatricolazione. Il problema che ho evidenziato io con l’eccessivo rollio, a mio avviso, è risolvibile per lo più con un buon assetto e ammortizzatore...
    Sicuramente i cerchi sono stati omologati, quindi probabilmente qualcosa ci sfugge guardando solo le tabelle...

    Sull’assetto hai certamente ragione, lo si può modificare aumentando la sportività, io dicevo solo che una parte del comportamento può dipendere dall’abbinamento di quel cerchio con quella gomma... probabilmente è una precisa scelta costruttiva, che però apparentemente viola delle regole o forse è meglio chiamarle “raccomandazioni” .

    In ogni caso su A4 non Allroad e A5 a parità di larghezza di gomma montano cerchi con canale più ampio... la A4 da 8”, la A5 addirittura da 8.5”! Evidentemente alla ricerca di una maggiore sportività...



    Tapatalk
    Audi A4 Allroad Quattro 2.0TFSI 2018

  7. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    201
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDi Business Sport

    Predefinito

    Beh l'ET è il valore finale per valutare se monta in quella specifica macchina, se la combinazione canale cerchio-ET-larghezza del battistrada non rientra tra quelle ammesse rischi che la gomma con sterzo a fondocorsa ti tocchi nel passaruota oppure che sporga fuori dalla sagoma

  8. #6
    Audi lover L'avatar di Geco67
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    409
    Thanked: 54
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi A4 Allroad Quattro 2.0TFSI 2018

    Predefinito

    Sì certo, d’accordo, ma pur aumentando o diminuendo l’ampiezza della carreggiata all’interno di valori compatibili con passaruota e sospensioni/freni non credo che cambi come la gomma si comporta sul cerchio...eventualmente cambia un po’ il comportamento della macchina, e sicuramente l’estetica


    Tapatalk
    Audi A4 Allroad Quattro 2.0TFSI 2018

  9. #7
    Audi lover L'avatar di alex karo
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    248
    Thanked: 33
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    Audi A4 Avant B9 2.0 TDI 190 cv Quattro Stronic Sline

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Geco67 Visualizza Messaggio
    Ho evidenziato a colori (in stile semaforo ) gli abbinamenti consentiti con la misura 245 montata sui cerchi da 18” e 19”... risulta subito chiaro che la gamma di canali abbinabili alla larghezza 245 va da un minimo di 8” ( la misura del mio cerchio da 19) ad un massimo di 9.5”, con abbinamento ideale 8.5 o 9

    A questo punto la domanda sorge spontanea: perché i cerchi da 18” della Allroad hanno il canale da 7.5???
    In teoria, stando a quanto si legge nella tabella, la larghezza massima di pneumatico montabile su un cerchio con canale 7.5 sarebbe di 235...!
    Interessantissimo approfondimento! Seguo con interesse perché è davvero strana questa scelta da parte di Audi... Mai vista una casa automobilistica fare una scelta del genere (ovvero montare una larghezza pneumatico superiore a quella teoricamente permessa su uno specifico canale di cerchio)!
    P.S.: complimenti per la scoperta!

  10. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    da dove proviene la tabella di equivalenza?? (non vedo intestazione, nelle foto postate nei mess indietro).
    sci sono dei siti che fanno solo copia incolla, e a volte vengon fuori delle bestialita'.
    e se per caso fosse tarocca/ sbagliata la tabella??

  11. #9
    Audi lover L'avatar di alex karo
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    248
    Thanked: 33
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    Audi A4 Avant B9 2.0 TDI 190 cv Quattro Stronic Sline

    Predefinito

    Anche a me è venuto questo dubbio, e per tale motivo ho cercato su più siti la tabella di equivalenza e tutti i risultati erano uguali. Quindi le informazioni riportate sono corrette.

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di Geco67
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    409
    Thanked: 54
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi A4 Allroad Quattro 2.0TFSI 2018

    Predefinito

    Mi ci sono imbattuto per caso cercando una nformazioni sui cerchi da comprare...
    http://www.cerchigommeblog.com/2016/...-dequivalenza/

    Cercando poi con google ho trovato sempre la stessa cosa
    https://www.google.it/search?q=tabel...&client=safari

    Ho cercato anche in inglese... stessa solfa...


    Tapatalk
    Audi A4 Allroad Quattro 2.0TFSI 2018

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •