Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Problema ventilazione clima

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto

    Predefinito Problema ventilazione clima

    Salve a tutti

    E' il mio primo post quindi spero di non sbagliare.
    Ho un' Audi A4 1.9 tdi del 2002 con sopra parecchi km ma che marcia ancora alla grande.
    Da qualche giorno ho riscontrato un problema al clima bizona: auto, manuale, temperatura e tutto il resto funziona però l'aria esce fioca ovunque.
    Mi spiego: se imposto il flusso solo dal parabrezza, solo dalle bocchette frontali, solo dai piedi o una qualunque combinazione delle 3 l'aria esce alla giusta temperatura però ne esce veramente poca. Ho provato in manuale con la ventola al massimo e stesso risultato, la ventola gira forte ma l'aria che esce è poca.

    Anche con questo problema la temperatura viene mantenuta egregiamente, l'unico vero e grosso problema è che quando il parabrezza si appanna e uso il disappannamento, a causa della poca aria che esce il parabrezza si disappanna solo inferiormente quindi è impossibile vedere avanti.

    Ho cercato in quasi tutti i post precedenti e non sono riuscito a trovare qualcuno con il mio stesso problema.

    Ho pensato che di controllare e provare senza filtro abitacolo ma non cambia nulla.
    L'unica prova che sono riuscito a fare è attaccare il VAG, ho fatto la procedura per calibrare i motoposizionatori su in Basic Settings del Clima, però continua a trovarmi questi codici di errore:

    01841 - Potenziometro-servomotore valvola di temperatura sinistra (G220)
    30-10 - Interruzione/cortocircuito su positivo - Sporadico

    00604 - Potenziometro-servomotore valvola pressione di ritenzione (G113)
    09-00 - Limite di adattamento superato

    00735 - Potenziometro in servomotore della valvola ricircolo aria (G143)
    09-00 - Limite di adattamento superato


    Qualcuno riesce a darmi una mano?
    E' impossibile guidare in autostrada la sera con clima umido come in questo periodo al nord italia

    P.s.: il clima è nuovo, sostituito qualche mese fa dal proprietario precedente.

    Grazie in anticipo,
    Nicolò!

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    prova a cercare nel wiki di ross-tech i vari codici di guasto presenti nella tua scansione.
    forse riesci a capire qualcosa in piu.
    esempio http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...ry:Fault_Codes

    oppure cerca i codici con google, e vedi a cosa si riferisce ogni errore, di preciso (per logica, io penso a qualche motorino delle bocchette rotto, o una sonda di temperatura che invia una lettura sballata ecc).
    ma sul clima io non ci ho mai messo le mani e non so darti info piu precise

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    36
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4 Avant B6 A5 coupè 2008

    Predefinito

    2 cose da controllare..
    1) Filtro abitacolo.. se è sporco puoi alzare la ventola quanto vuoi.. ma esce sempre poca aria..
    2) i motoposizionatori.. se quello della mandata non apre correttamente esce poca aria.. il problema è che per controllare quest'ultimo ti tocca smontare il cassettino portaoggetti..

  5. #4
    Audi lover L'avatar di mike2
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    677
    Thanked: 69
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 2.0 2002

    Predefinito

    bisogna dare una pulita ad ogni potenziometro e poi provarli (magari fare un adattamento )e se non funzionano allora li devi sostituire .

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    b7

    Predefinito

    Buongiorno a tutti, mi ricollego a questa discussione per chiedervi delle info

    Anche io sto avendo problemi con il clima sulla mia b7, quando il motore segna 90° ed accendo il clima su eco e alla temperatura HI, l'aria non è mai calda ma tiepida.
    magari mi capita di riaccenderla dopo un pò ed esce un pochino più calda ma mai bollente...inoltre quando spengo il motore, sento un rumore proveniente dal cruscotto simile allo stomaco di un orso quando ha fame :D

    Farò quanto prima la prova del reset dei motoposizionatori ma secondo voi, potrebbe essere un problema di radiatore?

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto

    Predefinito

    Con un po' di ritardo rispondo confermando la diagnosi di marcyx80 e mike2.
    I colpevoli erano 4 motoposizionatori, tra cui quello della mandata di aria che era bloccato sulla posizione chiusa. Sono andato in uno sfascio e ho avuto la fortuna di trovare una b6 a cui prendere i motoposizionatori in questione e, una volta sostituiti e calibrati con il vag, tutto è tornato alla normalità.
    Grazie mille!

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vito106 Visualizza Messaggio
    ...l'aria non è mai calda ma tiepida.... secondo voi, potrebbe essere un problema di radiatore?
    in effetti potrebbe esserci una bolla d'aria nel radiatore del riscaldamento. boh.
    hai fatto di recente dei lavori al motore, che hanno richiesto di svuotare il radiatore?
    magari al momento del riempimento, a fine lavori, non e' stato fatto lo spurgo dell'aria con la giusta precisione, e si e' formata una bolla d'aria nel circuito del riscaldamento.
    E quindi in teoria sta circolando meno acqua calda, verso l'abitacolo, e di conseguenza la temperatura del riscaldamento rimane bassa.
    Il discorso ha un suo filo logico, e' plausibile, ma io non ho esperienza diretta di officina, faccio solo ragionamenti "a spanne". (E potrei sbagliare clamorosamente!!)

  9. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    vito106 (07-02-2019)

  10. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    b7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    in effetti potrebbe esserci una bolla d'aria nel radiatore del riscaldamento. boh.
    hai fatto di recente dei lavori al motore, che hanno richiesto di svuotare il radiatore?
    magari al momento del riempimento, a fine lavori, non e' stato fatto lo spurgo dell'aria con la giusta precisione, e si e' formata una bolla d'aria nel circuito del riscaldamento.
    E quindi in teoria sta circolando meno acqua calda, verso l'abitacolo, e di conseguenza la temperatura del riscaldamento rimane bassa.
    Il discorso ha un suo filo logico, e' plausibile, ma io non ho esperienza diretta di officina, faccio solo ragionamenti "a spanne". (E potrei sbagliare clamorosamente!!)
    si, ho svuotato il radiatore perchè il vecchio proprietario aveva messo l'acqua invece del liquido refrigerante ed effettivamente il tuo ragionamento ha un senso.

    come posso fare lo spurgo? motore acceso, aria calda a palla e vaschetta del liquido di raffreddamento col tappo aperto?

  11. #9
    Audi lover L'avatar di mike2
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    677
    Thanked: 69
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 2.0 2002

    Predefinito

    Potrebbe essere il radiatore del riscaldamento intasato di calcare visto che avevi acqua invece di liquido di raffreddamento

  12. Il seguente utente ringrazia mike2 per questo messaggio

    vito106 (07-02-2019)

  13.  

  14. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    b7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mike2 Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere il radiatore del riscaldamento intasato di calcare visto che avevi acqua invece di liquido di raffreddamento
    avevo pensato anche a questo, magari provo prima a fare un lavaggio con qualche prodotto e vediamo che succede

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •