Ciao a tutti !!
Sono un ex possessore di una fantastica A3 Sportback 2.0 140cv che, per necessità, ho dovuto vendere nel 2012. Dopo 6 anni di Fiat Bravo (auto onesta, ma ovviamente l'A3 è un'altra cosa...), sono finalmente nelle condizioni di poter riacquistare una A3 usata.

Mi trovo, però, di fronte a due grandi indecisioni, e spero che, chiacchierando con voi, riusciate a chiarirmi un pò le idee...

Il primo dubbio riguarda la scelta tra due A3, entrambe S-Tronic, motore TDI 2.0 150 cv, stesso colore.

Le differenze che mi creano indecisioni sono queste:

Auto A: imm. 11/2014, 120mila km, fari xeno anteriori e posteriori, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, mancorrenti al tetto, pacchetto luci interno, palette al volante, navigatore mmi "normale". L'auto è tenuta benissimo, service dimostrabile e regolare, revisione appena passata, e mi verrebbe consegnata con il tagliando dei 120 mila appena effettuato. costo finale già trattato: 15200 euro.

Auto B: imm. 03/2013, 105mila km, interni in pelle, navigatore mmi plus, accensione motore tramite pulsante, tetto panoramico apribile, volante appiattito con palette, sensori di parcheggio anteriori e posteriori. Purtroppo ancora non ho avuto modo di vederla di persona, perchè l'auto è un pò distante da casa mia, da Venezia dovrei andare a Torino, però tutti questi optional mi fanno gola!! E dalle foto mi sembra sia tenuta bene anche questa. Prezzo concordato al telefono: 16200 euro circa.

Le domande nella mia testa sono: tra queste due, meglio un'auto di un anno e mezzo più recente ma più "spartana", o una "datata", ma con tutti quegli optional ??
Anche se, in effetti, dovrei spendere circa 1000 euro in più per un'auto che tra non molto compirà 6 anni.... che faccio ?????

Il secondo, grosso dilemma, invece, riguarda il motore!! O meglio, l'alimentazione.

Entrambe queste auto sono Euro 5B.
Stavo leggendo che ci potrebbe essere la possibilità che, così come sta accadendo oggi per le Euro 3, a partire dal 2024/2025, il blocco potrebbe riguardare anche le Euro 5. E io non vorrei acquistare un'auto oggi, per poi non trovarmi nulla in mano tra 5 anni !! Ovviamente, se il blocco diventasse realtà, mi troverei ad avere un'auto praticamente invendibile, con conseguente perdita economica. E allora sto valutando anche l'acquisto di una A3 G-Tron, costo sempre sui 16-17 mila euro. Qui, però, il problema è anche la distanza dal distributore di metano: il primo è a circa 30 km da casa mia, e per la mia quotidianità, non sarebbe un luogo di passaggio, ma dovrei andarci appositamente, solo per effettuare il pieno di metano (pena viaggiare sempre a benzina).

Insomma, come avete potuto capire....sono in alto mare !!!
Spero che qualcuno di voi possa darmi dei consigli, o quantomeno un diverso punto di vista...

Grazie fin da ora, e scusatemi per la lunghezza del post !!