Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Curiosità fari led

  1. #1
    Audi lover L'avatar di veloce288
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    150
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    A4 avant business sport

    Predefinito Curiosità fari led

    In alcune foto vedo A4 con fari led che hanno gli spruzzatori per pulirli come le auto con gli xenon. Altre, come ad esempio la mia, non li hanno... come mai secondo voi?

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    da quanto ne so, gli spruzzatori sono obbligatori quando il faro supera una certa potenza/luminosita'. (ci sono precise norme del codice della strada, per ottenere l'omologazione).

    molti fari led sono al di sotto di questo limite di potenza (misurato in lumen, ma a memoria non ricordo tutti i dettagli), e allora non hanno piu bisogno degli spruzzatori (e i led fanno una luce veramente bianca, molto piu' forte dei vecchi fari. misteri della tecnologia).

  4. #3
    Audi lover L'avatar di veloce288
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    150
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    A4 avant business sport

    Predefinito

    Ma io sto parlando di A4 b9 con led, alcune li hanno altre no

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veloce288 Visualizza Messaggio
    Ma io sto parlando di A4 b9 con led, alcune li hanno altre no
    sui veicoli Audi, esistono led normali , led matrix, ecc.
    sono led differenti, quindi hanno differente potenza/luminosita', ergo scatta la presenza (o meno ) del lavafari. il limite dovrebbe essere 2000 lumen: al di sotto niente lavafari, al di sopra dei 2000 lumen obbligo di lavafari. E' la Normativa italiana, probabilmente all'estero hanno regole differenti.

    quindi mettere gli spruzzatori/lava-fari non e' una libera scelta del costruttore, ma e' un vincolo legislativo, si tratta di una regola del codice della strada italiano (e ovviamente i progettisiti devono rispettare quelle norme, per ottenere l'omologazione dei veicoli).
    poi, sinceramente, e' molto probabile che gli spruzzatori non servano a niente, ma tu comunque li devi avere, e tenerli in efficienza (magari li controllano alla revisione, ecc)...
    e' la solita burocrazia italiana: nei vari ministeri sono dei grandi maestri, che si impegnano molto, per rendere difficile una cosa semplice, attraverso l'inutile.

    io la ho capita cosi', ma tu fai qualche ricerca in rete, perche io non conosco con precisione tutti i dettagli, io ho letto qua e la' in giro nei forum, senza approfondire l'argomento (perche' non mi interessa, non ho i led nella mia vechissima a3...), e adesso potrei sbagliare/ricordare male.
    il sito quattroruote mi pare serio ed affidabile. dai una occhiata https://forum.quattroruote.it/thread...avafari.94835/
    Ultima modifica di gian8p; 25-11-2018 alle 21:54

  6. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    veloce288 (15-11-2018)

  7. #5
    Audi lover L'avatar di veloce288
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    150
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    A4 avant business sport

    Predefinito

    Ecco quello che intendo ( mi sono preso la libertà di usare una foto dal forum) la blu ha i lavafari la mia bianca no ma hanno stesso tipo di faro led non matrix . Questo non capisco...

  8. #6
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    779
    Thanked: 76
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI s-tronic "quattro edition"

    Predefinito

    Secondo me dipende dalle normative in vigore nei vari Paesi, mi spiego: se quella blu è dell’utente “alex karo” presente nel forum la sua è import Germania, la tua se ricordo bene è “italiana”.
    Per la normativa italiana i fari led (che sviluppano un numero di lumen minore degli xeno) non richiedono la presenza dei lavafari.

  9. I seguenti 3 utenti ringraziano per Kirk per questo post:

    Attila1 (15-05-2023), gian8p (25-11-2018), veloce288 (16-11-2018)

  10. #7
    Audi lover L'avatar di veloce288
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    150
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    A4 avant business sport

    Predefinito

    Ho pensato a questo anche io alla fine.... comunque pare impossibile abbiano meno lumen degli xenon. Specialmente con gli abbaglianti pare giorno

  11. #8
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    779
    Thanked: 76
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI s-tronic "quattro edition"

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veloce288 Visualizza Messaggio
    Ho pensato a questo anche io alla fine.... comunque pare impossibile abbiano meno lumen degli xenon. Specialmente con gli abbaglianti pare giorno
    Una lampada xeno fa circa 3200 lumen, i led non arrivano a 2000 da qui deriva anche il fatto che non hanno autolivellamento e lavafari obbligatori sopra i 2000 lumen emessi (obbligatorietà che vige con il codice della strada in Italia, all’estero non so da qui il nostro dubbio....) mentre i led sono migliori per la temperatura di colore espressa ovvero i “gradi kelvin”: una lampada xeno ha circa 4200k mentre i led sono a 5500k questo fa si che sembrino più potenti ma in realtà sono solo più “bianchi”.

  12. I seguenti 3 utenti ringraziano per Kirk per questo post:

    Attila1 (15-05-2023), gian8p (25-11-2018), veloce288 (16-11-2018)

  13. #9
    Audi lover L'avatar di alex karo
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    248
    Thanked: 33
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    Audi A4 Avant B9 2.0 TDI 190 cv Quattro Stronic Sline

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veloce288 Visualizza Messaggio
    Ecco quello che intendo (mi sono preso la libertà di usare una foto dal forum) la blu ha i lavafari la mia bianca no ma hanno stesso tipo di faro led non matrix . Questo non capisco...
    Citazione Originariamente Scritto da Kirk Visualizza Messaggio
    Secondo me dipende dalle normative in vigore nei vari Paesi, mi spiego: se quella blu è dell’utente “alex karo” presente nel forum la sua è import Germania, la tua se ricordo bene è “italiana”.
    Per la normativa italiana i fari led (che sviluppano un numero di lumen minore degli xeno) non richiedono la presenza dei lavafari.
    Si direi che quella blu è la mia, so ancora riconoscerla!
    Ha ragione Kirk: la mia è un'auto import dalla Germania, la tua a quanto ho capito è italiana e di conseguenza cambiano le normative!
    In Italia, come ha già spiegato Kirk, vale la regola che i fari con potenza luminosa superiore ai 2.000 lumen devono avere autolivellamento e lavafari. Ma i fari full led dell'Audi A4 B9 non superano questo valore (quasi sicuramente), ed ecco spiegato perché le versioni italiane non montano i lavafari mentre la mia tedesca si!

    Citazione Originariamente Scritto da veloce288 Visualizza Messaggio
    Ho pensato a questo anche io alla fine.... comunque pare impossibile abbiano meno lumen degli xenon. Specialmente con gli abbaglianti pare giorno
    Citazione Originariamente Scritto da Kirk Visualizza Messaggio
    Una lampada xeno fa circa 3200 lumen, i led non arrivano a 2000 da qui deriva anche il fatto che non hanno autolivellamento e lavafari obbligatori sopra i 2000 lumen emessi (obbligatorietà che vige con il codice della strada in Italia, all’estero non so da qui il nostro dubbio....) mentre i led sono migliori per la temperatura di colore espressa ovvero i “gradi kelvin”: una lampada xeno ha circa 4200k mentre i led sono a 5500k questo fa si che sembrino più potenti ma in realtà sono solo più “bianchi”.
    Anche qui Kirk ha spiegato tutto molto bene!
    Mi sento solo di fare una precisazione: alcuni fari led di ultimissima generazione sviluppano una potenza luminosa superiore ai 2.000 lumen, raggiungendo ed in alcuni casi superando la resa degli xeno!

  14. I seguenti 3 utenti ringraziano per alex karo per questo post:

    Attila1 (15-05-2023), gian8p (25-11-2018), Kirk (16-11-2018)

  15.  

  16. #10
    Audi lover L'avatar di vick
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    388
    Thanked: 18
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi A4Avant 2.0 TDI 163 Cv S-Line virtual cockpi

    Predefinito

    Mi avete incuriosito e ho contrallato la mia, import Olanda fari Xeno e non ha gli spruzzini...prima avevo una b8 restailing e stessi fari avevo gli spruzzini.
    Deduco che sulle auto estere non li montano, o per problemi di ghiaccio,(non ho nemmeno i gli specchietti richiudibili automaticamente) o le normative permettono di montarli a random.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •