Lista utenti taggati

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 59

Discussione: Temperatura motore basso

  1. #41
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    il motore in linea di massima è sempre quello. sulla facelift hanno fatto delle correzioni. è stata cambiata la pompa gasolio, i contralberi della pompa dell'olio, la termostatica principale che invece di 2 uscite o ingressi (pre) ne ha 3, invece di 2 termostatiche sul fascio di tubi a y ne ha 1, non ha la pompa elettrica dell'acqua che continua a girare a motore spento e riscaldamento spento.
    non ho mai detto che sulla pre facelift la temperatura non arrivasse a 90°. prendendo tante piccolezze che sono state fatte sulla facelift dico che non è migliore, ma ottimizzato per evitare di avere fastidi anche in caso di malfunzionamente della termostatica sul fascio di tubi a y

  2.  

  3. #42
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    http://%20http//forum.audirsclub.it/...143cv-8k/page8

    ma nel messaggio del link lo schema fa riferimento al modello 2013 e la pompa c'è. per questo sarebbe interessante avere l'elsawin.
    forse non funziona più a motore spento e non ci si accorge. forse se come dici ora il termostat ho tre ingressi e uscite uno appunto è per quel circuito.
    comunque a parte questa modifica che modifica è stata fatta a pompa gasolio (credo quella elettrica) e ai contralberi?

  4. #43
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    ... che modifica è stata fatta a pompa gasolio (credo quella elettrica) e ai contralberi?
    la pompa gasolio credo che sia quella di iniezione: la cp4 installata sulla A4 restyling (dal 2013 in poi) pare piu' solida, e meno soggetta alle rotture disastrose della serie precedente.
    pare che nelle nuove cp4 abbiano inserito dei componenti (rullino, camma, ecc) fatti con metallo piu solido, o trattato con tempratura/cementatura piu "profonda", o roba del genere.

    mi pare di aver letto in giro in rete che quei pezzi costituiscono anche un kit di revisione (che si puo' applicare alle pompe cp4 piu' vecchie, revisionandole).
    ci sono varie discussioni gia' aperte, in merito alla cp4, con tante informazioni (piu o meno affidabili, ciascun utente "scottato" dalla cp4 ha raccolto testimonianze "non ufficiali", e le ha condivise nei forum).

    per i contralberi, io ricordo qualcosa riferito alla pompa olio, nella coppa (l'alberino esagonale di trascinamento della pompa era difettoso, troppo corto, e nel tempo si "mangiava", diventando all'incirca "rotondo", quindi girava a vuoto e la pompa si fermava... creando un disastro).
    ma se ricordo bene, erano motori montati su modelli precedenti alla b8 (mi pare motori 2.0 tdi longitudinali della A4 b6-b7, A6 4F, e roba del genere).
    boh, potrei anche sbagliare, confondere i dati, non ci ho mai messo mano di persona, perche' facendo un veloce controllo ho scoperto che la mia sigla-motore in teoria non e' soggetta a quei guasti, e quindi non ho approfondito l'argomento.
    Ultima modifica di gian8p; 09-12-2018 alle 21:16

  5. #44
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Pensavo fosse quella elettrica. Se è la cp4 è sempre lo stesso discorso fatto di si dice e poco altro. si rompe e non si sa perchè e l'hanno modificata ma non si sa in cosa.
    anche perchè se si identifica una criticità strutturale si modifica e non si rompe più a meno di un progetto fragile nel complesso.
    ad esempio la pompa dell'olio l'avevano modificata. la cp4 invece si usura troppo e quindi si può rompere comunque.
    Comunque anche della pompa olio a contralberi non ho capito bene il difetto. il problema dovrebbe essere il chiavino esagonale che si consuma non i contralberi in se. però mi pare riguardasse le b7. non si capisce se è l'alberino che si consuma o la sede dell'alberino sul contralbero da cui la pompa prende il moto.
    per controllare l'usura credo si debba smontare tutto il gruppo smontando al coppa dell'olio.
    in ogni caso il problema sembra essere lo stesso perchè mi pare che fra b7 (restyling b6) e b8 cambi solo che una è a catena e l'altra a ingranaggi, ma tutti e due hanno i contralberi.
    io penso che il problema sia stato risolto. se poi il problema era presente dal 2004 (introduzione 2.0 pde) e anche nelle b8 non so fino a che anno (2009-2010) c'è ancora il problema allora mi sa che hanno sbagliato qualcosa.
    anche per questo difetto ci vorrebbe tanto a dire da parte di audi i numeri di telaio coinvolti?
    escluse le b7 non credo abbiano fatto richiami. sulle b7 comunque mi pare si riferisse alla catena non tanto all'alberino o al contralbero.
    Ultima modifica di Sabato; 09-12-2018 alle 18:16

  6. #45
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    anche le prime b8 soffrono di pompa dell'olio, non come le b7, ma ci sono stati parecchi casi di rottura
    il problema non sta nel contralbero in se, ma nell'alberino che si attacca al contralbero. quello sembra che con il tempo si usura non facendo più tenuta. allora è stato sostituito con un alberino più grande

    - - - Updated - - -

    la cp4 è diversa. la facelift ha l'alberino un po' più grande. comunque non è detto che la cp4 della pre sia difettosa, ho visto b8 pre facelift con 400 mila km e la pompa non era mai stata toccata.

  7. #46
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Temperatura motore basso

    la pompa olio difettosa riguarda i 2.0 tdi da 140cv longitudinali, monatati su b7 e 4f pre rest, si logora l’alberino esagonale di trasmissione con trascinamento a catena, pare per colpa della fragilità dell’alberino stesso in correlazione degli strappi a cuì può essere sottoposto se la catena si allunga un po anche a causa delle sforzo dato dal peso dei contro alberi.
    Viene effettivamente sostituita per intero e viene modificato il trascinamento che passa da catena ad ingranaggi, poi viene utilizzato un alberino esagonale più robusto è più lungo.
    C’è anche chi ha montato la pompa dei vecchi 1.9 tdi con piccole modifche che non ha i conteo alberi, quindi si potrebbero avvertire maggiori vibrazioni del motore soprattutto al minimo

  8. #47
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Si qualcuno ha rotto anche sui cr. La cosa paradossale é che il difetto é lo stesso. Quindi forse il difetto non era la catena, forse lo accentuava ma la parte delicata era l'alberino o il contralbero. Una curiosità ma quando si accemde la spia della pressione olio o temperatura liquido radiatore c'è anche un allert acustico?

  9. #48
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    credo su 4f si

  10. #49
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    21
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 tdi 120 cv

    Predefinito

    buonasera ragazzi anche io sulla mia a4 2010 ho avuto il problema della valvola termostatica,in pratica la temperatura non arrivava a 90 come prima neanche in autostrada.
    vado dal meccanico che mi sostituisce la valvola termostatica che per la mia auto era inserita in una specie di tubo con altre uscite cmq appena incomincio a camminare con la macchina dopo circa una decina di km noto nuovamente la temperatura che scendeva con relativa chiamata al meccanico compresa di bestemmioni,questo mi succede anche il giorno dopo e noto anche un calo del liquido refrigerante.dopo aver rabboccato il liquido e convinto di dover tornare a mettere mano al portafoglio noto che la temperatura inizia ad arrivare a 90 normalmente ,lo provo ormai da piu' di 20 gg e sembra "sgrat sgrat2 che il problema si sia risolto.ora chiedo a voi esperti se ci puo' essere una spiegazione a tutto questo.ringrazio sempre in anticipo per le vostre fidate risposte

  11.  

  12. #50
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da doberman Visualizza Messaggio
    ... noto anche un calo del liquido refrigerante. ho rabboccato il liquidoe adesso il problema sembra risolto...
    per il calo del liquido, forse c'era una bolla d'aria nel circuito del radiatore.
    e' facile che succeda dopo aver staccato tubi e manicotti (specialmente se e' stato fatto uno spurgo frettoloso...)

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •