Lista utenti taggati

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 59

Discussione: Temperatura motore basso

  1. #1
    Audi lover L'avatar di christal84
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    165
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a4 2.0 143 Cv

    Predefinito Temperatura motore basso

    Buongiorno a tutti. Ho letto nel forum che molte persone hanno riscontrato il problema della temperatura del motore che tende a salire molto lentamente e in alcune circostanze scende in modo anomalo. Purtroppo anche io ho riscontrato questo problema. Nonostante percorro strade cittadine, quindi a velocità molto ridotte, la temperatura sale molto lentamente (si assesta intorno ai 65/70 gradi) per poi raggiungere i 90 dopo qualche minuto. La cosa anomala è che anche in autostrada, andando sui 130 km/h ho visto che la temperatura scende, anche se di poco, al di sotto dei 90° per poi risalire dopo qualche chilometro. Non so se dico una stupidaggine, ma un mese fa ho fatto sostituire la valvola egr e non vorrei che il problema sia legato in qualche modo anche a quest'ultima. Cosa ne pensate? Dovrei pensare di far sostituire la valvola termostatica? Costo del pezzo originale? Grazie a tutti
    AUDI A4 B8 2.0 TDI 143 Cv

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    probabilmente è la valvola termostatica

  4. #3
    Audi lover L'avatar di christal84
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    165
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a4 2.0 143 Cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giulio V6 Visualizza Messaggio
    probabilmente è la valvola termostatica
    Giulio è un lavoro difficile o "poca roba" sostituire la valvola? Più o meno quanto mi verrebbe a costare?
    AUDI A4 B8 2.0 TDI 143 Cv

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    non dovrebbe essere un lavorone ma non conosco quel motore

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto

    Predefinito

    ciao, guarda questo....https://www.youtube.com/watch?v=LOFmhZCC56M

    io ho preso il ricambio che costa una 12zzina di euri, però non sono convinto di sostituirlo perchè non ho avuto ancora risposte convincenti.
    Del tipo:
    1. perchè in audi non sanno niente...o almeno così dicono.
    2. la valvola "colpevole" nelle sue specifiche dice apertura a 75°.... ma non ci arriva, si sara rotta la molla e resta sempre chiusa? Con obd wifi e app sono anche dopo 20km di andatura normale tra i 66 e i 70 gradi.
    3. Volevo verificare in estate con 40 gradi cosi succede.
    4. la temperatura di esercizio si sa max 90°..... visto che il 70 % della combustione si trasforma in calore.... chi sa rende un po' meglio con 15° in meno...mha!!
    5. se cmq provi a toccare i vari tubi.... non sono poi tanto "toccabili". proverò con un termometro a infrarossi.
    4.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di christal84
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    165
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a4 2.0 143 Cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giulio V6 Visualizza Messaggio
    non dovrebbe essere un lavorone ma non conosco quel motore
    Quindi dici che non c'entra nulla la sostituzione della valvola egr?? È un problema a se?
    AUDI A4 B8 2.0 TDI 143 Cv

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Worra Visualizza Messaggio
    2. la valvola "colpevole" nelle sue specifiche dice apertura a 75°.... ma non ci arriva, si sara rotta la molla e resta sempre chiusa? Con obd wifi e app sono anche dopo 20km di andatura normale tra i 66 e i 70 gradi.
    3. Volevo verificare in estate con 40 gradi cosi succede.
    4. la temperatura di esercizio si sa max 90°..... visto che il 70 % della combustione si trasforma in calore.... chi sa rende un po' meglio con 15° in meno...mha!!
    di solito si rompe la molla, e la valvola resta sempre aperta (mentre quando funziona bene, a motore freddo la valvola deve chiudere il flusso dell'acqua, cosi il motore si riscalda. Poi a temperature intermedie la valvola "modula" il flusso dell'acqua, parzializzando il condotto, se necessario. E' tutto meccanico, niente elettronica, la valvola funziona per dilatazione di una membrana).
    anche in piena estate, con la valvola rotta vedrai che l'acqua rimane a una temperatura piu bassa del normale (oppure la temperatura oscilla vistosamente: viaggiando in velocita si raffredda, in coda si alza, ecc).

    il motore e' stato progettato per lavorare a una certa temperatura (circa 90°), STABILMENTE, per avere le corrette dilatazioni/tolleranze dei metalli ecc.
    da quanto ho capito, con la T acqua "sballata", il motore perde efficienza, aumentano attriti e usura meccanica, e probabilmetne aumentano i consumi/emissioni (e' roba di millesimi, valori assolutamente impercettibili, ma il funzionamento generale del motore peggiora).

  9. I seguenti 3 utenti ringraziano per gian8p per questo post:

    amico250 (11-12-2018), Giulio V6 (29-11-2018), Worra (28-11-2018)

  10. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto

    Predefinito

    Grazie mille... Allora la cambierò.

    Inviato dal mio ATU-L11 utilizzando Tapatalk

  11. #9
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    di solito si rompe la molla, e la valvola resta sempre aperta (mentre quando funziona bene, a motore freddo la valvola deve chiudere il flusso dell'acqua, cosi il motore si riscalda. Poi a temperature intermedie la valvola "modula" il flusso dell'acqua, parzializzando il condotto, se necessario. E' tutto meccanico, niente elettronica, la valvola funziona per dilatazione di una membrana).
    anche in piena estate, con la valvola rotta vedrai che l'acqua rimane a una temperatura piu bassa del normale (oppure la temperatura oscilla vistosamente: viaggiando in velocita si raffredda, in coda si alza, ecc).

    il motore e' stato progettato per lavorare a una certa temperatura (circa 90°), STABILMENTE, per avere le corrette dilatazioni/tolleranze dei metalli ecc.
    da quanto ho capito, con la T acqua "sballata", il motore perde efficienza, aumentano attriti e usura meccanica, e probabilmetne aumentano i consumi/emissioni (e' roba di millesimi, valori assolutamente impercettibili, ma il funzionamento generale del motore peggiora).
    Esatto!

    Quindi non credo neanche io che sia correlato non l'EGR, poi su i motori odierni tutto può essere ma è comunque difficile

  12. Il seguente utente ringrazia Giulio V6 per questo messaggio

    gian8p (29-11-2018)

  13.  

  14. #10
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    se parliamo di egr dobbiamo riferirci alla parte dello scambiatore della stessa, ma comunque può avere solo l’effetto contrario a caldo, tale scambiatore ha due funzioni, a freddo scambiando calore dei gas di scarico aiuta il motore a raggiunere prima i 90°, a caldo invece è l’inverso raffredda i gas di scarico per rimeterli in combustione a temperatura più bassa per abbattere il nox, comunque col tuo problema non credo c’entri nulla

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •