Lista utenti taggati

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 59

Discussione: Temperatura motore basso

  1. #11
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    dipende dal modello di macchina. la pre facelift ha 2 valvole termostatiche su quel fascio di tubi. io consiglierei di sostituire tutto il fascio per una spesa intorno ai 170/200 euro, poi c'è da aggiungere la manodopera.

    - - - Updated - - -

    1. perchè in audi non sanno niente...o almeno così dicono. - IN AUDI LO SANNO BENISSIMO
    2. la valvola "colpevole" nelle sue specifiche dice apertura a 75°.... ma non ci arriva, si sara rotta la molla e resta sempre chiusa? Con obd wifi e app sono anche dopo 20km di andatura normale tra i 66 e i 70 gradi. - NON SIGNIFICA NIENTE CHE NON ARRIVA A 75 GRADI. ANCHE NEI MOTORI CON UNA SEMPLICE TERMOSTATICA LA CUI APERTURA E' INTORNO AGLI 87° A STENTI ARRIVANO A 70°.
    3. Volevo verificare in estate con 40 gradi cosi succede. - SUCCEDE CHE LA TEMPERATURA POTREBBE SALIRE ANCHE UN PO' DI PIU' RISPETTO ALL'INVERNO, MA IL RISULTATO E' SEMPRE LO STESSO.
    4. la temperatura di esercizio si sa max 90°..... visto che il 70 % della combustione si trasforma in calore.... chi sa rende un po' meglio con 15° in meno...mha!! - LA TEMPERATURA CHE TI ESCE SUL TACHO E' 90°, MA NON E' QUELLA EFFETTIVA. QUANDO IL TACHO TI SEGNA 90° LA TEMPERATURA DELL'ACQUA E' INTORNO AGLI 80° PER POI ARRIVARE ANCHE INTORNO AI 100° IN BASE ALLA GUIDA O ANCHE PIU', MA SEMPRE 90° SEGNA.

  2.  

  3. #12
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Temperatura motore basso

    esatta interpretazione dei valori letti da obd rispetto al comportamento della lancetta, quella sta sempre a 90° se funziona tutto bene anche con sbalzi di quasi 30°, ma rientrando nelle tolleranze segnerà sempre 90 e questo ci sta, ma se sta più bassa significa che sei sotto alla temperatura considerata di esercizio, quindi hai siscuramente una termostatica da cambiare, non ci sono altre storie, solo una termostatica aperta sempre può dare un sintomo del genere.

  4. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    cuore_audi (30-11-2018)

  5. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    azzzz.... sbalzi di 30 gradi non vengono segnalati dalla lancetta della temperatura??
    sicuramente la lancetta rimane fissa per un certo intervallo, diciamo da 85 a 95 gradi indichera' sempre 90, e il guidatore non si deve preoccupare di queste piccole oscillazioni della temperatura.
    ma "mascherare" 30 gradi di oscillazione mi pare un po' troppo.
    mi pare che a 96-97 gradi parte la ventola del radiatore (e la Temp acqua in teoria scende); se per qualche malfunzionamento l'acqua va oltre i 100 gradi (o forse 104 gradi?? boh) si accende la spia rossa, che ti "obbliga" a fermarti (se non vuoi distruggere il motore... ma la guarnizione della testata a quel punto sara' comunque gia' andata).

    BOH, SONO DATI CHE AVEVO LETTO NEL TEMPO NEI FORUM, MA NON RICORDO CON PRECISIONE

  6. #14
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Temperatura motore basso

    parliamo di 10/15° sopra e sotto i 90 il range è circa 30

  7. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ok, allora il range della temperatura e' molto ampio, e non crea problemi.
    boh. io me lo immaginavo piu ristretto, nel'ambito di 10-15 gradi (diciamo 7-8 gradi sopra, e 7-8 gradi sotto ai 90).

    comunque col vag si vedono le oscillazioni della temperatura, i gradi precisi, entrando dentro i "meas value block" della centralina motore (il group preciso non me lo ricordo).
    nella mia A3 di solito l'acqua del radiatore oscilla tra 86-88-93 gradi , a seconda delle condizioni di velocita', traffico ecc. (io guido "uso famiglia", no pista, no fast&furious).
    in marcia su strade statali ecc, a velocita' costante, la Temp cala un pochino sotto i 90 (2-3 gradi), mentre in citta', in coda al semaforo ecc, la T aumenta un pochino (ma varia di pochissimi gradi, mica 30).
    ho controllato anni fa, il mio motore non aveva problemi, era solo una mia curiosita', giusto per smanettare e provare tutte le funzioni del vag, ecc.
    Ultima modifica di gian8p; 30-11-2018 alle 23:56

  8. #16
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    io con la b6 mi divertivo ogni tanto a smanettare e ho passato tranquillamente i 100° dopo qualche accelerata. da fermo si inchiodava a 92° ma mai nessuna oscillazione. alla panda della mia ragazza (penultimo modello) si ruppe la valvola termostatica per strada e perse tutto l'antigelo. arrivò vicino a casa mia con la ventola accesa e capì che c'era qualcosa che non andava infatti gli feci spegnere subito la macchina. la macchina 5 minuti prima si spense al semaforo e dopo un paio di tentativi l'ha rimessa di nuovo in moto, ma la temperatura è rimasta sempre fissa a 90°, non si è spostata di niente. giusto per rendere l'idea di quanto può variare la temperatura. c'è un socio, non ricordo chi, che in pista fece arrivare la temperatura dell'olio intorno ai 120°. se la temperatura dell'olio sta a quella temperatura, quella dell'acqua di sicuro non sta a 90°.

  9. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    se sfrutti a fondo il motore, la temperatura ovviamente aumenta, e per logica la lancetta dovrebbe mostrare una T piu alta, si insisti a "tirare" a manetta, per ore.
    poi in realta' scatta la ventola, e la T dovrebbe tornare nella norma o stabilizzarsi poco sopra i 90 gradi.
    a me succede, anche se molto raramente, di vedere la lancetta oltre i 90, si sposta a destra di 1-2 mm, esempio dopo lunghi tratti in salita, per salire in montagna, a bassa velocita' e pieno carico, clima acceso, ecc ecc.

    semplicemente, a me sembra strano che la lancetta rimanga fissa 90 gradi, quando nella realta' invece ci siano oscillazioni di 30 gradi, come dice lucaropa.
    una variazione cosi' ampia, ma che non viene segnalata dalla lancetta, mi sembra veramente strano.
    secondo me 30 gradi -non segnalati- sono veramente tanti (90+30 fa 120 gradi, e se non te ne accorgi, e non ti fermi perche' la lancetta rimane fissa a 90° quindi senza spie ecc , vuol dire fondere il motore, ipotizzando che per sfiga non parte nemmeno la ventola del radiatore! Questo e' il senso del mio ragionamento).

    sinceramente non ho mai controllato la temperatura in modo scientifico e continuativo, e nemmeno ho controllato un numero di vetture statisticamente significativo, per ottenere una "media" credibile (mi baso solo sulla mia A3, che potrebbe essere difettosa, perche' molto vecchia e usurata).

  10. #18
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Temperatura motore basso

    non hai capito intendo 30° come finestra in totale, considerando -15 e +15 partendo dai 90° non -30 e +30
    qui di dai 75 ai 105 segna in genere comunque 90

  11. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Ci sono tante auto dove la temperatura della lancetta resta sempre a metà ma le variazioni ci sono comunque. Non so se 75-105, o qualcosa in meno. Ma se scende troppo in autostrada o rimane aperta oppure può anche essere che non chiuda completamente. In ogni caso meglio cambiarla. Non so quante ne abbia quel motore, di solito ne hanno una, ma tutto può essere. Nel caso specifico se si vede che su muove la lancetta probabilmente é rotta la termostatica.

  12.  

  13. #20
    New Entry L'avatar di Nonsdrome
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A4 Avant 2.0 177 S-Line

    Predefinito

    Mi accodo al posto in quanto ho più o meno il medesimo problema.

    Motore CAGA, facelift, l’auto fatica ad arrivare a 90 gradi. Ci arriva solo tirando.

    Ogni giorno, 35 km a 50-60 km/h (traffico) e arrivo con la temperatura a max 70 gradi.
    L’unico modo è andare in autostrada e tirare, facendo così arrivo ai 90.

    Altra cosa, non appena scendo e vado tranquillo (sotto i 70kmh) la temperatura torna a scendere anche fino a 60 gradi.

    Giro con AC acceso e riscaldamento a 23-24 gradi. Riscaldamento supplementare OFF.

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •